Seguici su
Tecnologia 25 Novembre, 2020 @ 2:34

TikTok lancia una piattaforma per sostenere le piccole e medie imprese in Italia

di Roberta Maddalena

Staff writer, Forbes.it

Scrivo di moda, viaggi, arte e nuove tendenze.Leggi di più dell'autore
chiudi
TikTok
(Joe Scarnici/Getty Images)

TikTok per le imprese italiane. Il colosso tecnologico ha annunciato il lancio del TikTok Hub per le pmi, una nuova piattaforma, disponibile da oggi in Italia, Regno Unito, Francia e Spagna, a disposizione delle piccole e medie imprese europee e italiane che fungerà da contenitore per consigli e soluzioni semplici da usare e cost-effective in modo da attrarre nuovi consumatori e fidelizzare quelli esistenti.

Il motivo di questa introduzione è presto detto: a seguito delle limitazioni imposte dalla situazione contingente, sono tempi duri per le pmi italiane, che quest’anno hanno anche dovuto dire addio a numerose opportunità tradizionalmente offerte dalla stagione festiva. Inoltre, alle piccole e media imprese che investiranno per la prima volta sulla piattaforma durante questo periodo prefestivo, TikTok corrisponderà un credito pubblicitario equivalente alla somma investita in modo da aumentarne la visibilità e sostenerne quindi la ripresa e la crescita.

La nuova piattaforma per le pmi presenta un’intera gamma di prodotti, guide e strumenti a disposizione di tutte le pmi ed è stata progettata specificamente per dare loro la possibilità di implementare in maniera graduale le attività sulla piattaforma. “In TikTok siamo impegnati ad aiutare le pmi a catturare l’attenzione dei loro potenziali consumatori in modo veloce e preciso”, dice Lisa Friedrich, head of Smb for Europe di TikTok. “TikTok ospita una community globale variegata e molto attiva e, con 100 milioni di utenti attivi ogni mese in Europa, copre tutte le principali categorie di consumatori: sulla piattaforma si continua ad assistere a un’incredibile crescita in tutte le fasce di età e questo la rende perfetta per le pmi per raggiungere i loro clienti”.

Una delle soluzioni chiave a disposizione delle pmi sarà TikTok Ads Manager, la piattaforma pubblicitaria self-service che rende semplice per chiunque creare e gestire le proprie campagne: uno strumento pensato per offrire ad attività di ogni dimensione la possibilità di iniziare a utilizzare TikTok per sviluppare il proprio business in pochi minuti. E a chi inizia a utilizzare TikTok Ads Manager prima del 15 dicembre TikTok offre un importo pari all’investimento effettuato, raddoppiandone quindi l’efficacia.

La guida per la configurazione di un Gruppo di Annunci spiega in modo chiaro come definire budget, pianificazione, metodi di offerta e modalità di distribuzione, mentre il TikTok Pixel rappresenta un efficace strumento di misurazione che consente di tracciare l’impatto sul proprio sito delle inserzioni su TikTok. Una funzionalità smart che permette di monitorare le vendite o l’attività degli utenti e individuare il pubblico più adatto per le proprie inserzioni.

“Dai collari per cani alle candele, dall’abbigliamento all’arte fino alle lezioni virtuali di cucina e a corsi di mindfulness: qualsiasi cosa proponga una pmi, su TikTok c’è un pubblico perfetto per i suoi prodotti”, conclude la Freidrich. “La fruizione sound-on a tutto schermo fa di TikTok un’esperienza divertente, significativa e autentica, con cui gli utenti possono relazionarsi facilmente, mentre per le pmi è un’opportunità unica per creare con questi ultimi una connessione diretta a ciò che stanno preparando, realizzando e vendendo, in una modalità che nessun’altra piattaforma è in grado di offrire”.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!