elon musk e spacex viaggi ipersonici
SpaceEconomy

SpaceX, entro l’anno il primo viaggio spaziale dedicato ai civili

elon musk e spacex viaggi ipersonici
(Saul Martinez/Getty Images)

Se in tutto il mondo si dibatte ancora su quando sarà possibile tornare a viaggiare senza alcuna restrizione, Elon Musk e SpaceX vanno addirittura oltre e annunciano il primo viaggio spaziale dedicato ai civili. Si chiamerà Inspiration4 che partirà, come dichiara la stessa società in nota ufficiale, non prima del quarto trimestre del 2021.

“Oltre agli astronauti per la Nasa, Dragon (la capsula orbitale da trasporto) è stata progettata anche per trasportare astronauti commerciali in orbita terrestre…La prima missione totalmente dedicata ad astronauti commerciali avrà inizio dallo storico Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA in Florida” dichiara SpaceX.

LEGGI ANCHE:Elon Musk pronto a rivoluzionare anche le telecomunicazioni: SpaceX manda in orbita 143 satelliti in una volta”

SpaceX annuncia il primo viaggio spaziale commerciale: a chi sarà dedicato?

Anche se sarà il primo viaggio spaziale commerciale, l’equipaggio di Inspiration4 riceverà l’addestramento da SpaceX, a partire da tutte le informazioni riguardanti il veicolo di lancio, Falcon 9, fino ad arrivare a come operare in condizioni microgravità, gravità zero e altre forme di stress test. Seguiranno, inoltre, corsi di preparazione alle emergenze, esercizi di ingresso e l’uscita di tute e veicoli spaziali, nonché simulazioni di missione parziali e complete.

Formato da 4 componenti, l’equipaggio della missione sarà guidato da Jared Isaacman, fondatore e ceo di Shift4 Payments che sta donando i tre posti accanto a lui. Due di questi –  come evidenzia Forbes – possono essere vinti come parte di una lotteria attualmente in corso sul nuovo sito web della missione. Non è un caso, infatti, se lo stesso nome della missione, Inspiration4, deriva proprio dall’iniziativa del concorso a premi per raccogliere fondi per il St. Jude Children’s Hospital. Proprio a uno dei rappresentanti dell’ospedale sarà riservato l’ultimo posto disponibile.

Per poter essere uno dei fortunati viaggiatori spaziali basta fare una donazione al St. Jude Children’s Hospital o avviare un’attività di e-commerce utilizzando la piattaforma Shift4Shop, specificando i tuoi obiettivi di business attraverso i social media. Le iscrizioni saranno accettate fino alla mezzanotte del 28 febbraio.

Il viaggio in orbita attorno alla Terra, conclude SpaceX, durerà più giorni e seguirà ogni 90 minuti un percorso di volo personalizzato che sarà attentamente monitorato in ogni fase  dalla stessa azienda fondata da Elon Musk. Al termine della missione, Dragon rientrerà nell’atmosfera terrestre per un atterraggio in acqua dolce al largo della costa della Florida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .