Money

Come si divideranno i beni Bill e Melinda Gates? Ecco gli altri casi di divorzi miliardari

Articolo di Rachel Sandler e Noah Kirsch apparso su forbes.com

Bill e Melinda Gates, l’influente coppia miliardaria responsabile della più grande fondazione privata del mondo, stanno divorziando dopo 27 anni di matrimonio, come ha detto la coppia tramite annunci separati su Twitter.

Bill e Melinda rimarranno co-presidenti della Fondazione Bill e Melinda Gates, e continueranno a lavorare insieme per definire le strategie della fondazione e impostare la direzione dell’organizzazione, secondo quanto riporta un portavoce.

L’annuncio shock lascia senza risposta diverse domande relative alla fortuna di Gates. Non è chiaro come la coppia dividerà i loro beni o se abbiano firmato un accordo prematrimoniale, ma a causa dell’enorme dimensione della loro fortuna, la scissione sarà probabilmente uno dei più grandi accordi di divorzio della storia. Bill Gates, che nel 1975 ha co-fondato Microsoft, ha un patrimonio netto di 130,5 miliardi di dollari, e questo, secondo Forbes, lo rende la quarta persona più ricca del mondo. Gates è diventato per la prima volta la persona più ricca del mondo, con una fortuna di 12,9 miliardi di dollari, nel 1995, un anno dopo aver sposato Melinda.

A complicare le cose è il fatto che Washington, dove risiede la famiglia Gates, è un “community property state”. Ciò significa che tutti i beni acquisiti da una delle parti durante un matrimonio sono considerati comuni e in genere divisi equamente durante il divorzio in assenza di un accordo prematrimoniale. Sebbene a Washington, come ha detto a Forbes Janet George, avvocato divorzista presso lo studio legale McKinley di Washington Irvin, le parti possano concordare di dividere i loro beni in un modo “giusto ed equo”, il che può portare a soluzioni che non siano necessariamente 50/50.

Come per esempio Jeff Bezos e la sua ex moglie MacKenzie: Jeff ha dovuto dare a MacKenzie un quarto della sua quota in Amazon dopo il loro accordo di divorzio. Se Bill e Melinda decidessero di dividere la fortuna in parti uguali, Melinda avrebbe un patrimonio di $ 65,25 miliardi, che sarebbe superiore a quello di MacKenzie Scott, l’ex moglie del fondatore di Amazon Jeff Bezos, il cui patrimonio vale $ 59,8 miliardi (Scott ha donato quasi $ 6 miliardi della sua fortuna a enti di beneficenza l’anno scorso).

Forbes ha messo insieme un elenco alcune delle più grandi separazioni miliardarie mai registrate, almeno quelle che di cui si conoscono gli importi. In alcuni casi, come per la separazione tra il co-fondatore di Google Sergey Brin e Anne Wojcicki, non conosciamo le dimensioni della transazione perché le dichiarazioni di divorzio sono state sigillate.

Di seguito sono riportati cinque degli accordi più significativi, in ordine decrescente:

1. Jeff Bezos e MacKenzie Scott: 35 miliardi di dollari

La coppia si è incontrata mentre entrambi lavoravano per l’hedge fund D.E. Shaw a New York. Dopo essersi trasferiti a Seattle, MacKenzie ha aiutato Jeff a far decollare Amazon. Nell’aprile 2019 hanno annunciato i termini del loro divorzio: lei ha ricevuto circa il 4% delle azioni in circolazione di Amazon, per un valore di oltre $ 35 miliardi nel 2019 quando è stato annunciato l’accordo (e molto di più ora, con le azioni Amazon aumentate di quasi il 75% da allora). Jeff si è aggrappato alla sua compagnia aerospaziale Blue Origin e al Washington Post. Una volta finalizzato il divorzio, MacKenzie, che ha cambiato il suo cognome in Scott nel 2020 e si è risposata nel marzo 2021, è diventata la terza donna più ricca del mondo.

2. Bill e Sue Gross: 1,3 miliardi di dollari

Dalla confusa separazione dei Gross è nato un nuovo miliardario. Sue ha chiesto il divorzio nel 2016 da suo marito, il fondatore del gestore patrimoniale Pimco, ed è uscita di scena un anno dopo con una fortuna di 1,3 miliardi di dollari. Quel bottino includeva una casa da 36 milioni di dollari a Laguna Beach e “Le Repos”, un dipinto di Picasso del 1932 contestato, che in seguito vendette per 35 milioni di dollari. Mentre Bill ha cercato di aggrapparsi a uno dei loro tre gatti domestici, Sue alla fine ha ottenuto la custodia di tutti loro. Bill ha perso il suo posto nella Forbes 400 nel 2018 dopo 14 anni consecutivi nel ranking. Entrambi ora gestiscono i propri veicoli di beneficenza.

3. Steve ed Elaine Wynn: 850 milioni di dollari

I co-fondatori del gigante dei casinò Wynn Resorts WYNN hanno divorziato (per la seconda volta) nel 2010. Tale accordo ha imposto a Elaine, membro del consiglio di amministrazione di Wynn Resorts dal 2002, di ricevere 11 milioni di azioni, per un valore stimato di 795 milioni di dollari. Steve ha anche venduto circa 114 milioni di dollari in azioni quell’anno – alcuni, se non tutti, sono andati a Elaine come parte dell’accordo. Ha poi citato in giudizio Wynn Resorts nel 2012 per vendere parte della sua quota del 9% ed è stata espulsa dal consiglio tre anni dopo in una brutta battaglia per procura. Dopo che Steve si è dimesso dal ruolo di ceo e presidente nel febbraio 2018 per accuse di molestie sessuali che aveva negato, ha venduto tutte le sue azioni. Elaine, il cui patrimonio ora vale 2,3 miliardi di dollari, è il maggiore azionista individuale di Wynn Resorts.

4. Harold Hamm e Sue Ann Arnall: 975 milioni di dollari

Dopo tre anni di aspri procedimenti giudiziari, nel 2015 il magnate del petrolio Harold ha cercato di porre fine al suo matrimonio di 26 anni con Sue Ann (senza convenzione matrimoniale) firmandole un assegno dell’importo di $ 974.790.317,77 dal suo account Morgan Stanley. Lo ha depositato, ma poi ha cambiato idea, ha deciso che voleva di più e ha presentato un appello alla ricerca di una quota maggiore dell’allora fortuna di 13,7 miliardi di dollari legata alla proprietà del 75% di Hamm in Continental Resources quotata in Borsa. Nell’aprile 2015 la Corte Suprema dell’Oklahoma ha posto fine alla saga, accettando la mozione di Harold di respingere il suo appello, motivando il precedente secondo cui Sue Ann aveva accettato l’accordo firmando e depositando l’assegno. Sue Ann ha successivamente finanziato un comitato di azione politica che è riuscita nel suo tentativo di spodestare il giudice che ha presieduto il divorzio.

5. Roy E. e Patricia Disney: $ 600 milioni

Roy e sua moglie hanno chiesto il divorzio nel 2007 all’età di 77 e 72 anni, rispettivamente, dopo 52 anni di matrimonio. Roy, nipote di Walt Disney, all’epoca aveva un patrimonio di circa $ 1,3 miliardi. In precedenza un membro storico della Forbes 400, ha perso quasi la metà della sua fortuna nella divisione dei beni ed è stato eliminato dalla lista. Nel 2008 ha sposato la scrittrice e produttrice Leslie DeMeuse. Morì un anno dopo; Patricia è morta nel 2012. Una fondazione familiare con un patrimonio di $ 122 milioni (a partire dal 2018) che porta entrambi i loro nomi sostiene cause ambientali ed economiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .