Jeff Bezos miliardari, tesla elon musk
Money

Jeff Bezos vende azioni Amazon per la terza volta in pochi giorni. In totale ha incassato 5,1 miliardi di dollari

Articolo apparso su Forbes.com a firma di Rachel Sandler

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha venduto un altro lotto di azioni della società tra venerdì e lunedì. Si tratta della terza volta in una settimana per il ceo uscente, il quale secondo le stime di Forbes ha ricavato 5,1 miliardi di dollari al netto delle tasse dal suo filotto di vendite contando dallo scorso 3 maggio.

Secondo la Securities and Exchange Commission, venerdì e lunedì Bezos ha venduto 522.000 azioni Amazon per un valore complessivo di 1,7 miliardi di dollari. Dopo le tasse, Bezos porterà quindi a casa 1,3 miliardi di dollari. Ciò riduce solo leggermente il suo patrimonio netto, che dopo le transazione è sceso a 187,1 miliardi dai 187,5 miliardi precedenti. Rimane pertanto la persona più ricca del mondo.

La scorsa settimana, Bezos ha venduto altri $ 4,9 miliardi di azioni Amazon nel suo primo blocco di vendite del 2021, il che non è niente di straordinario se si considera che ha venduto $ 10 miliardi di azioni lo scorso anno. Ma il ritmo con cui Bezos ha venduto le azioni nell’ultima settimana è sicuramente un punto di partenza per il magnate della tecnologia, che lascerà il suo incarico di ceo di Amazon entro la fine dell’anno. Bezos, tuttavia, ha comunque in programma di rimanere presidente del colosso dell’e-commerce da lui fondato nel 1994.

LEGGI ANCHE: “Bezos continua a vendere azioni Amazon. È la seconda volta in una settimana”

Un portavoce di Bezos ha declinato la proposta di commentare la vendita di azioni e al momento non è chiaro perché Bezos stia vendendo così tante azioni in un periodo di tempo così ristretto.

Quel che si sa è che il magnate ha detto che avrebbe lasciato il timone di Amazon all’inizio di quest’anno per concentrarsi sugli altri suoi interessi. Tra questi il Day 1 Fund, che distribuisce milioni alle organizzazioni che aiutano i senzatetto e costruiscono scuole materne per famiglie a basso reddito, così come il Bezos Earth Fund, la sua iniziativa sul cambiamento climatico da 10 miliardi di dollari. Bezos ha detto inoltre di voler dedicare del tempo al Washington Post, di cui è proprietario dal 2013, e alla sua compagnia spaziale Blue Origin. Nel 2017, Bezos aveva dichiarato di voler vendere ogni anno azioni Amazon per un valore di circa 1 miliardo di dollari per finanziare Blue Origin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .