Jobtech mette la freccia. La prima agenzia per il lavoro digitale nata in Italia ha appena annunciato la chiusura di un round d’investimento di Serie A da 6 milioni di euro.
Nuovo finanziamento per Jobtech
Guidata da Oltre Impact, il primo fondo con focus impact italiano che investe in imprese ad impatto sociale o ambientale (basate su business model validati e ad alto potenziale di sviluppo), l’operazione ha visto anche il supporto di altri investitori, tra cui Lumen Ventures, fondo d’investimento regolamentato che svolge attività di venture capital su società ad alto potenziale tecnologico.
“La nostra realtà è un ibrido: siamo un’agenzia per il lavoro, ma anche un’azienda di prodotto che utilizza la metodologia agile. Siamo tech, come suggerisce il nostro nome, ma con una grande capacità di ascoltare e aiutare le persone ogni giorno”, dichiarano Paolo Andreozzi e Angelo Sergio Zamboni, founder di Jobtech.
“Sono queste le premesse con cui raccogliamo il supporto dei nostri investitori, pronti a muoverci in maniera disruptive anche in un contesto complesso come il mondo del lavoro: oggi il mercato continua a richiedere molti professionisti, ma l’outlook sul Pil è ancora negativo. Ed è proprio in questo scenario di incertezza che vogliamo lasciare il segno, offrendo opportunità trasparenti e giuste alle persone, e mettendo a disposizione delle aziende i servizi, la consulenza e la tecnologia per sviluppare al meglio i talenti”.
Soddisfatto Nicola Lambert, partner di Oltre Impact: “Il mercato della somministrazione è dominato da grandi operatori che operano nello stesso modo da 25 anni, con molte filiali fisiche e scarso utilizzo della tecnologia. Questo settore, in grande crescita, è ora pronto per cambiamenti e innovazioni. L’investimento in Jobtech si colloca in continuità rispetto al filone delle nostre società che, grazie all’utilizzo della tecnologia, riescono a veicolare un’importante missione d’impatto. Siamo felici di supportare Angelo e Paolo nel percorso di crescita di Jobtech, con l’obiettivo di aiutare i candidati a trovare un posto di lavoro che meglio risponda alle aspettative ed attitudini del singolo”, aggiunge Lambert.
L’investimento
L’importo appena raccolto verrà utilizzato da Jobtech per accelerare i processi di recruiting interni, allargando il middle management e introducendo figure più esperte negli ambiti sales, tech e hr. Parallelamente, i founder sono già al lavoro per scalare il modello di business messo a punto nei primidue anni. Da un lato, Jobtech vuole affermarsi come una delle agenzie per il lavoro più grandi d’Italia; dall’altro l’azienda lancerà il proprio business SaaS, per supportare i propri clienti nella gestione del personale a 360 gradi. Il progetto di sviluppo punta anche a partire dal 2024 alla realizzazione di una crescita a livello internazionale.
L’aumento di capitale, inoltre, consentirà alla startup di continuare e accelerare la sua missione: rendere più equo il mondo del lavoro, aiutando chi cerca non soltanto ad essere assunto con un processo più rapido ed efficiente, ma anche a trovare – oggi – un lavoro che davvero risponda alle aspettative ed attitudini del singolo candidato e – domani – un partner per la propria carriera. L’obiettivo è quello di supportare il candidato nella propria crescita, dandogli modo di lavorare per aziende sempre migliori, e che offrano missioni, salari, benefit, formazione e responsabilità crescenti nel tempo.
Cosa fa Jobtech
Fondata nel 2020, durante il lockdown, con l’obiettivo di usare la tecnologia per ottimizzare la crescita di candidati e aziende, favorendone il miglior incontro possibile nel mercato del lavoro, la startup opera seguendo una mission ben precisa: cambiare il mondo del lavoro, attraverso un servizio rapido e trasparente, la specializzazione su precisi core-profile, una tecnologia proprietaria e un team che sa come dare forma al talento.
A capo di diverse filiali digitali, focalizzate su specifiche aree di business: dalla grande distribuzione alla logistica, dalla hospitality alla ristorazione e altro ancora. Jobtech aveva conquistato fin da subito la fiducia di imprenditori di successo attivi nel digitale, chiudendo un seed round a giugno 2020 di 1,5 milioni di euro. A distinguere l’azienda dalle altre agenzie per il lavoro è l’attenzione al candidato: l’obiettivo è creare job match di qualità tra chi cerca e chi offre. Con le sue filiali digitali specializzate, Jobtech incrocia le necessità delle persone che cercano lavoro con quelle di grandi, medie e piccole aziende dei settori retail e gdo, logistica e produzione, ristorazione, assistenza clienti, hospitality, contabilità, it, digital e hr.
La crescita
Per la tech company italiana si tratta di un nuovo traguardo, che arriva alla fine di un anno contraddistinto da grandi successi: 10 milioni di fatturato (+156% rispetto al 2021), 70 dipendenti, 400 clienti in tutta Italia. Su tutto, la soddisfazione di aver contribuito a smuovere il mercato del lavoro: solo nel 2022, l’azienda ha portato all’assunzione di 3500 persone.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .