Articolo tratto dal numero di giugno 2023 di Forbes Italia. Abbonati!
Tutte le aziende, dalle startup ai colossi, devono adattarsi in tempi brevi a prevedere gli orientamenti del mercato e a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. In caso contrario, i concorrenti innovano prima e loro restano indietro, costrette a rincorrere. Adattamento, rapidità e propulsione innovativa sono elementi che, per caratterizzare un’azienda, devono riflettersi prima nel suo team. Lo sa bene XMetaReal, metaverse company con quartier generale in Svizzera, specializzata nella creazione di metaversi: dall’architettura alla progettazione, produzione e delivery di esperienze immersive, con un target che guarda sia ai consumatori che alle imprese.
Il fondatore
“XMetaReal è una realtà nuova in un mercato giovanissimo, ma non mi considero certo uno startupper”, dice il fondatore e ceo, Vittorio Zingales, imprenditore seriale, laureato in informatica, con oltre 20 anni di esperienza in ambito multimedia, education e tecnologia. “Avevo circa 30 anni quando ho fondato la mia prima azienda. Le ho dedicato tempo e passione per oltre 20 anni, fino a farla diventare uno dei leader nel settore del digital learning”. Oggi con XMetaReal, che ha una vision moderna e una cultura basata sulla fluidità, Zingales sta costruendo un’azienda con un’impronta del tutto nuova. “La passione è la stessa che avevo da ragazzo, ma con un know-how e un’esperienza che mi fanno abbattere i vecchi paradigmi e processi decisionali top-down e mi avvicinano a ciò che oggi serve alle persone per sentirsi coinvolte nel lavoro”.
La cultura del lavoro
Il sistema di gestione del personale che si è sviluppato nel XX secolo è infatti lontano dalle sfide che si pongono oggi alle aziende. “Prevalgono ancora idee di bonus e aumenti legati alla valutazione annuale della performance”, continua Zingales. “Oggi, invece, le necessità sono quelle di una maggiore flessibilità e di un miglior equilibrio fra vita e lavoro. Non mi riferisco solo allo smart working: parlo di un modo nuovo di gestire le persone e la loro parte emotiva, di un’organizzazione fluida, moderna, coesa, con una cultura aziendale sana. Riusciamo a tradurre in pratica questo concetto quando le persone si sentono apprezzate, sicure, a proprio agio e sanno di avere ampie opportunità di crescita. Infondere determinati comportamenti e poi lasciare liberi di metterli in atto rende i team altamente responsabilizzati. Non si tratta di un passaggio semplice per un’azienda, richiede tempo, convinzione e un cambiamento totale di mentalità da parte dei manager. Alleggeriamo politiche e procedure da gerarchie inutili che rallentano il lavoro e ingabbiano la creatività. Le persone hanno il potere di scegliere e un team felice della propria cultura aziendale è il mezzo più efficace per arrivare dove si vuole”.
All’interno di XMetaReal i collaboratori possono lavorare secondo processi fluidi. Un incontro in presenza avviene solo se necessario o se è un piacere e il collante di processi e successi è il concetto di fiducia. “Se le persone si fidano della visione dell’imprenditore, vuol dire che credono nel progetto”, dice Zingales. “Di conseguenza, sono coinvolte a livello emotivo e psicologico. Creiamo un legame maggiore tra vita e lavoro, che aiuti la crescita professionale e rafforzi la lealtà verso il brand. Nella mia idea di azienda, lavorerò per far diventare i miei collaboratori imprenditori di XMetaReal, offrendo a tutti quote dell’impresa”.
Progetti
Un aspetto importante e di ulteriore innovazione è la forte correlazione tra l’idea di organizzazione e l’idea di prodotto che XMetaReal porta avanti. “Abbiamo costruito un team multidisciplinare di esperti e creativi nel metaverso, come advisor, progettisti, content creator, modellatori 3D, 3D artist e sviluppatori xr. Sono professionisti che portano avanti la nostra digital value chain in diversi ambiti di applicazione: brand awareness e loyalty, meta-canalità, eventi e stand digitali, ufficio virtuale, workspace e digital twin dei processi produttivi, employee experience come talent acquisition e reclutamento. Stiamo realizzando, inoltre, vari progetti, alcuni di grande importanza, nell’ambito dello sport, dell’innovazione e del social entertainment”.
Eventi virtuali
Abbracciando l’aspetto della condivisione, XMetaReal ha ideato e organizzato diversi eventi gratuiti sul metaverso per il mondo corporate. È il caso del roadshow in tutta Italia Time to Metaverse, un format che raggruppa manager di diverse aziende e li accompagna nello sperimentare come il metaverso può supportarli su diversi bisogni aziendali. E il più grande evento in Italia sul metaverso: il Metaverse Generation Summit, che si terrà il 14 dicembre a Milano, nella location La Pelota. Una giornata di ispirazione, con oltre 1.000 partecipanti, che permetterà di scoprire le evoluzioni future del web 3.0 mettendo al centro, come sempre, le persone.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .