Cultura

Al Teatro dei Filodrammatici di Milano un evento per premiare i professionisti della comunicazione digitale

Il Teatro dei Filodrammatici di Milano ospiterà il 13 Novembre alle ore 17.00 la cerimonia di consegna della prima edizione del Premio Nazionale “Comunicazione Costruttiva”, ideato e assegnato dalla Fondazione Pensiero Solido nell’ambito della sua attività di ricerca, formazione e approfondimento.

Il Premio nasce per riconoscere ogni anno i professionisti della comunicazione e dell’informazione che si sono contraddistinti nella loro professione per praticare la “comunicazione costruttiva”, vale a dire la comunicazione che fa crescere conoscenza, consapevolezza e responsabilità.

L’edizione del 2023 è dedicata alla comunicazione del digitale e premierà le categorie “Miglior Divulgatore TV”, “Migliore impatto social(e)”, “Migliori giornalista Radio-TV”, “Migliori giornalisti digitali” e “Migliori giornalisti del digitale”.

Sarà inoltre consegnato un “Premio alla Carriera” a Derrick de Kerckhove, assegnato per il particolare approfondimento e la cura con cui svolge il suo lavoro nel settore della comunicazione digitale e per i quarant’anni della sua rivista Media Duemila.

Nel corso della serata, inoltre, Fondazione Pensiero Solido presenterà in anteprima una ricerca realizzata insieme all’istituto YouTrend, dedicata al tema “Gli italiani e la comunicazione digitale”.

A ritirare i premi saranno Marco Camisani Calzolari, Rudy Bandiera, Giampaolo Colletti, Bruno Mastroianni, Rosy Russo, Riccardo Scandellari, Barbara Carfagna, Massimo Cerfolini, Helga Cossu, Enrico Pagliarini, Valeria Covato, Federico Ferrazza, Mila Fiordalisi, Francesco Oggiano, Massimo Sebastiani, Luca De Biase, Riccardo Luna e Massimo Sideri.

L’evento sarà aperto da alcuni saluti istituzionali e dal saluto del presidente Agcom, Giacomo La Sorella. Seguiranno due keynote speech di Elisabetta Soglio, giornalista e responsabile di Buone Notizie – Corriere della Sera e di Giovanna Cosenza, professore ordinario all’Università di Bologna in  Semiotica e storytelling, Semiotica dei nuovi media e Semiotica dei consumi.

L’evento sarà l’occasione per il lancio ufficiale di comunicazionecostruttiva.it e di ridando.it, due progetti di comunicazione costruttiva “coordinata e continuativa”, promossi dalla Fondazione Pensiero Solido e animati da un’azione di crowdsourcing che vede coinvolti studenti e professionisti della comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .