Warren Buffett non si ferma e continua a scalare Occidental Petroleum. La Berkshire Hathaway ha aumentato la sua partecipazione nel colosso petrolifero, arrivando a possedere il 27% del capitale della società. Secondo i documenti presentati alla SEC, tra l’11 e il 13 dicembre, Berkshire ha acquisito ulteriori 10,5 milioni di azioni per 590 milioni di dollari.
Dal marzo 2022, Buffett ha investito 13,6 miliardi di dollari per comprare 238,5 milioni di azioni di Occidental Petroleum. Berkshire ha sfruttato la flessione del titolo della società petrolifera a Wall Street, dimostrando però fiducia nella strategia della società con sede in Texas.
L’investimento di Buffett infatti potrebbe rappresentare un attestato di fiducia nei confronti di Occidental e della ceo Vicki Hollub, dopo che l’azienda ha annunciato l’acquisizione da 12 miliardi di dollari di CrownRock. Secondo Barron’s, Berkshire avrebbe atteso la conclusione delle trattative tra Occidental e CrownRock per evitare interferenze.
LEGGI ANCHE:
È morto a 99 anni Charlie Munger, il braccio destro di Warren Buffett. Ecco la sua storia
Il patrimonio di Buffett
A novembre Berkshire Hathaway, ha fatto registrare una liquidità record di 157,2 miliardi di dollari, grazie a un aumento significativo dei profitti operativi. Berkshire, le cui società sussidiarie spaziano dalla gigante delle assicurazioni Geico alla catena di gelaterie Dairy Queen, ha riportato un profitto operativo nel terzo trimestre di 10,76 miliardi di dollari nel periodo che si è chiuso il 30 settembre, con un incremento del 40,6% rispetto ai 7,65 miliardi del terzo trimestre del 2022.
Forbes stima che il patrimonio netto di Buffett sia di 121,4 miliardi di dollari. Il 93enne, che ha promesso di donare più del 99% della sua ricchezza, è attualmente la quinta persona più ricca del mondo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .