Riparte il circuito Ristogolf 2024 by Allianz, il tour evento itinerante, che unisce la passione per lo sport, la buona cucina e il bere bene. Il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 22 maggio al Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa, in Lombardia. Ad accogliere i partecipanti biscotteria e brioches dei pasticceri del ristorante Da Vittorio, frutta fresca di Ginesi, pancake espressi con confetture Agrimontana, accompagnati da caffetteria e acqua Valverde.
Circuito Ristogolf: il primo appuntamento
Alla competizione si sono affiancate anche le degustazioni. Ecco le principali tappe:
- Nella buca 1 c’era il gelato artigianale realizzato da Gelatteria – il Gelato della Fattoria per Agrimontana. Quattro i gusti tra cui scegliere: pistacchio feudo San Biagio, nocciola del Piemonte Igp, crema e sorbetto al cioccolato sur del lago. Il drink, gin tonic Tassoni, è stato offerto da Ferrari Trento.
- Alla buca 3 una proposta di pizza gourmet di Molino Dallagiovanna, con salsa con tartufo nero di Appennino Food Group, un giro d’olio extravergine d’oliva di Coppini Arte Olearia e la selezione di gorgonzola Palzola. Il tutto gustato con le bollicine di Ferrari Trento F1 Edition.
- La pausa in buca 7 ha visto lo chef Fabrizio Barontini per MartinoRossi realizzare un cilindro di uovo vegetale agli asparagi e un burger vegetale. L’abbinamento beverage? Acqua Valverde aromatizzata con sciroppo all’estratto di lavanda o di menta, acqua delle Stelle o un calice di Valpolicella Superiore Doc della cantina Ripa della Volta by Rete Valpantena.
- Alla buca 9 lo chef Stefano Cipolla, ristorante Il Tolcino, ha portato gli ospiti in costiera amalfitana con i suoi paccheri alla Nerano con fonduta di parmigiano, tartare di tonno e stracciatella. Da bere, dalla Rete Valpantena due etichette della cantina La Collina dei Ciliegi: Valpolicella Superiore Doc “Formiga” e Garganega Veronese Igt “Ca’ del Moro”.
- In buca 12 lo chef Fabio Groppi per Koppert Cress ha presentato ‘Genova in un boccone’: pesto, patate, fagiolini e Zallotti Blossom. Due le referenze della cantina Costa Arènte per Rete Valpantena: Valpolicella Superiore Doc e Lugana Doc.
- In buca 14 gli chef del ristorante Da Vittorio hanno preparato un pan focaccia con tartare old style. Da provare con un bicchiere di Valpolicella Valpantena Doc e Soave Classico Doc “Sereole” della cantina Bertani (Rete Valpantena).
- In buca 16, con la Famiglia Taiano del ristorante Osteria della Pista, un polpo scottato con stracciatella, pomodoro San Marzano confit e pan biscotto al finocchietto, e il brindisi è con Champagne TelmonT, Réserve Brut.
La gallery fotografica
Lo showcooking
Una novità per introdurre la seconda parte: un wine tasting al buio guidato dall’esperto Orazio Vagnozzi e firmato cantina Bertani. A seguire, la mixology di Alberto Baù del Bulk Mixology Food Bar con un drink unico a base di Cointreau e cedrata Tassoni.
Il presidente di Ristogolf Chicco Cerea ha poi dato il benvenuto a due ospiti per lo showcooking: in apertura Andrea Mainardi, chef e conduttore televisivo, che tra risate e divertimento ha realizzato una polenta e gorgonzola Palzola che si scioglie in bocca, con l’aggiunta di un bombolino ovvero una fetta di coppa di maiale farcita con salvia e cotta nel burro. Poi Daniele Persegani, chef e conduttore televisivo, e il suo tortello – rigorosamente tirato a mano – servito con una fonduta di parmigiano e mais fritto.
Le premiazioni
Dario Colloi direttore di Ristogolf, ed Emanuel Stilo, presidente di Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa, hanno raggiunto Chicco Cerea per premiare i migliori giocatori della prima tappa.
Un momento dedicato alla Fondazione Francesca Rava Nph Italia Ets e al progetto “Ci prendiamo Cura di Te”, che Ristogolf quest’anno sostiene. Si tratta di un progetto che vuole combattere la povertà sanitaria dei minori in Italia. A ogni appuntamento, i donatori potranno aggiudicarsi l’estrazione di quattro posti all’esclusivo evento “Serata straordinaria al Teatro Alla Scala” della Fondazione Francesca Rava.
Il gourmet party
Poi c’è stato il gourmet party a cura del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea. Per cominciare, il passaggio è alla postazione di Coppini Arte Olearia per la speciale degustazione di olio extravergine d’oliva monocultivar De’Coppini e alla buvette wine per il brindisi con Ferrari Maximum Blanc de Blancs, Trento doc, e i vini delle cantine della Rete Valpantena. La portata principale della cena è stata il risotto mantecato al gorgonzola Palzola con crema di pere e noci caramellate.
In conclusione il cognac Rèmy Martin da meditazione, i sigari MastroTornabuoni di Compagnia Toscana Sigari e la mixology del Bulk Giancarlo Morelli con Gian the Gin e Cointreau. Infine i dolci firmati Da Vittorio, il cioccolato di Chocolate Academy e i marrons glacés Agrimontana.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .