C’è chi è già partito e chi invece, nel caldo della penisola continentale, non vede l’ora di salire sul traghetto o sull’aereo. Inutile negarlo: la Sardegna è ormai da anni il sogno estivo per le vacanze degli italiani e non solo, desiderosi di scoprire le bellissime spiagge, la vita notturna e la gastronomia di questa regione che come tutte le isole conserva nella propria cultura autoctona un fascino antico.
Che si tratti di una cena romantica sotto le stelle, di un pranzo rilassante sulla spiaggia o di un aperitivo con vista mare, ecco alcuni locali di lusso che offrono il meglio dell’ospitalità e della cucina sarda in ambienti unici e raffinati.
La Terrasse – Romazzino, A Belmond Hotel, Costa Smeralda
Partiamo dalla Costa Smeralda dove l’executive chef Dario Parascandolo guida i ristoranti e bar del Romazzino mettendo nei piatti i migliori prodotti sardi. Per chi vuole stare all’aperto La Terrasse offre un’esperienza culinaria raffinata con vista panoramica sul mare cristallino. Qui le ricette sarde sono rivisitate con un tocco contemporaneo, mantenendo vive le tradizioni locali.
I piatti affondano le radici in antiche tradizioni contadine, come i malloreddus con asparagi, pomodori gialli datterini marinati al rosmarino e burrata. Per gli amanti delle grigliate da non perdere nello stesso hotel Belmond anche Éntu e Mari, il ristorante sulla spiaggia che serve piatti tradizionali come il tonno di Carloforte in crosta di pane e il porceddu a su ginepru. Il menù varia con le stagioni, garantendo sempre ingredienti freschi e di qualità, provenienti da produttori locali a conduzione familiare. perfettamente la serata.
The Grill – Pitrizza, Costa Smeralda
Affacciato sulla splendida piscina del Pitrizza, The Grill è il luogo ideale per gustare una cucina autentica a base di prodotti locali, maturati al sole della Sardegna. Il menu offre una vasta gamma di piatti, tra cui pasta tipica, frutti di mare e pesce fresco grigliato alla brace.
Il ristorante è aperto tutti i giorni per colazione, pranzo e cena, offrendo un ambiente rilassante e accogliente per ogni momento. La cucina à-la-carte per i bambini e le pappe preparate al momento rendono The Grill perfetto anche per le famiglie.
Zuma Porto Cervo
Zuma Porto Cervo, al suo terzo anno di apertura estiva, offre un menù di cucina giapponese Izakaya su un rooftop con vista panoramica sulla Marina di Porto Cervo. Questo ristorante di lusso è strategicamente posizionato tra le aree di lifestyle e shopping, a pochi passi dalla Promenade Du Port. Qui gli ospiti possono gustare cocktail esclusivi come il Rikka and Tonic o il Rose Petal Martini, accompagnati da piatti di sushi e grigliate robata.
Gli arredi sono creati partendo da materiali naturali come bambù, ceramica e pietra, che rendono l’ambiente sofisticato e accogliente. Il ristorante si sviluppa su due piani panoramici: il bar e la zona lounge situati al piano inferiore, dove il dj suona musica durante le serate estive, mentre il bancone del sushi e la griglia robata si trovano al piano superiore.
A Mare-Liscia Ruja, Porto Cervo
A Mare è un angolo di paradiso boho chic a Liscia Ruja, un’ampia spiaggia della Costa Smeralda famosa per la sua bellezza naturale. Il nuovo beach club ideato da Studio Dordoni Architetti, unisce l’eleganza moderna al fascino autentico degli stabilimenti balneari degli anni ’70.
L’atmosfera è rilassata, arricchita da musica dal vivo, e dai piatti raffinati dello chef tre stelle Michelin Antonio Mellino. La lounge comoda e i cocktail originali serviti direttamente in spiaggia completano l’offerta.
Flow Restaurant & Lounge – Chia Laguna Resort
Situato al Baia di Chia Resort Sardinia, il Flow è uno spazio elegante e cosmopolita dove trascorrere serate indimenticabili con dj set, sushi, cocktail e bollicine. Aperto verso la brezza del mare, questo locale sofisticato e moderno, con il suo design lineare invita gli ospiti a rilassarsi e godersi la serata.
Bar e Ristorante sulla Spiaggia di Marinella – Hotel Abi d’Oru, Porto Rotondo
L’Hotel Abi d’Oru, icona dell’ospitalità di lusso a Porto Rotondo, offre la propria esperienza gastronomica anche sulla splendida spiaggia di Marinella, dove l’hotel propone piatti che celebrano i sapori autentici dell’isola, arricchiti da un progetto olfattivo che permea i suoi spazi creato in collaborazione con il creatore di fragranze Luca Maffei.
Gli ospiti possono partecipare a cene olfattive al ristorante Marinella, dove i piatti dello chef Nicola Cafagno sono ispirati alle essenze della Sardegna. Ogni cena è un viaggio sensoriale che combina i sapori e i profumi dell’isola in un modo nuovo e sorprendente.
SpiritsBoutique, Olbia
SpiritsBoutique, nel cuore di Olbia, è il progetto del bartender Emilio Rocchino che offre una vasta selezione di whisky, rum, vodka, gin e vermouth. Il locale, con il suo ambiente accogliente, è perfetto per chi cerca un drink di qualità a base di prodotti 100% made in Sardegna.
Qui infatti si possono trovare i distillati di Macchia Mediterranea, un brand creato da Rocchino nel 2014 che utilizza le erbe e agrumi locali per creare prodotti dall’anima insulare. L’atmosfera intima e il servizio attento rendono SpiritsBoutique un luogo ideale per una serata rilassante.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .