Skin
Exterior-lenovo
Business

Lenovo cresce nel primo trimestre dell’anno: maggiore redditività nei gruppi di business e progressi nel campo dell’AI ibrida

Il Gruppo Lenovo cresce nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024/25. La società tecnologica ha registrato un miglioramento della redditività in tutti i gruppi di business, oltre a progressi significativi nel cogliere le opportunità offerte dall’AI ibrida.

Il fatturato ha raggiunto i 15,4 miliardi di dollari (+20% su base annua), mentre l’utile netto ha registrato un amento del 65% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 315 milioni di dollari su una base non-HKFRS. A crescere anche il mix di ricavi non- PC, che ha raggiunto il massimo storico del 47% (+5% rispetto all’anno precedente). I risultati riflettono una strategia chiara e una solida capacità di esecuzione della società, che lavora ogni giorno con milioni di clienti in 180 mercati del mondo:

“L’ottimo inizio del nostro anno fiscale è stato guidato dalla nostra chiara strategia e dalla solida capacità di esecuzione, dalla nostra costante spinta all’innovazione ed eccellenza operativa, nonché dai vantaggi derivanti dalla nostra presenza globale”, rivela il presidente e ceo Yuanqing Yang.

“Guardando al futuro, siamo ben preparati e in una posizione unica sul mercato grazie al nostro portfolio AI completo, che ci permetterà di assumere un ruolo di leadership nell’era dell’AI ibrida e di cogliere le enormi opportunità di crescita in tutte le aree del nostro business. Sono fiducioso che, con un mercato ICT in ripresa, la combinazione della nostra solida performance e dei continui progressi nell’AI ibrida ci consentirà di continuare a conseguire una crescita sostenibile e un aumento della redditività”.

Il successo degli AI PC di Lenovo

Il gruppo punta ad affermarsi come leader di mercato dell’AI ibrida, grazie al suo portfolio full-stack che comprende dispositivi AI. Su tutti gli AI PC di nuova generazione, che si prevede rappresenteranno oltre il 50% del panorama dei PC entro il 2027. L’azienda ha già ottenuto un buon riscontro sui primi dispositivi lanciati a maggio, mentre altri saranno presentati durante IFA e Tech World nel corso dell’anno.

Lenovo è fiduciosa di poter cogliere le enormi opportunità di crescita offerte dal mercato IT. Il gruppo ha confermato il proprio impegno nell’innovazione, con una spesa in ricerca e sviluppo in aumento del 6% su base annua, pari a 476 milioni di dollari.

La crescita del business in Medio Oriente

Guardando alla crescita, Lenovo ha annunciato a maggio 2024 una collaborazione strategica con Alat, una sussidiaria del Pif, sotto forma di un investimento in obbligazioni convertibili da parte di Alat e di un’emissione di warrant.

Queste operazioni porteranno ad accelerare la trasformazione del gruppo grazie a una maggiore flessibilità finanziaria, consentendogli di cogliere l’enorme slancio di crescita del business in Medio Oriente e di diversificare e rafforzare ulteriormente la propria catena di approvvigionamento con un nuovo polo produttivo nella regione. Le operazioni sono soggette all’approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .