Eduardo Saverin
Classifiche

Il cofondatore di Facebook Eduardo Saverin è la persona più ricca di Singapore per il secondo anno consecutivo

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Quest’anno giovani di tutta l’Asia si sono riversati a Singapore per i concerti di Taylor Swift e dei Coldplay e hanno contribuito ad alimentare l’economia della città-stato, che ha registrato due trimestri consecutivi di crescita. L’entusiasmo giovanile si è esteso anche alla leadership politica del paese: a maggio Lawrence Wong, 51 anni, ha prestato giuramento come primo ministro. Il sentimento positivo generale ha fatto salire il mercato azionario e ha favorito la crescita di oltre il 10% del totale dei patrimoni delle 50 persone più ricche di Singapore, arrivato a 195 miliardi di dollari.

Eduardo Saverin davanti a tutti

La ricchezza di quasi i due terzi dei membri della lista è aumentata rispetto a un anno fa. La persona che ha guadagnato di più è Eduardo Saverin, cofondatore di Meta Platforms (l’ex Facebook), che da tempo risiede a Singapore e occupa il primo posto in classifica per il secondo anno consecutivo. Saverin ha aggiunto 13 miliardi di dollari alla sua fortuna e l’ha portata alla cifra record di 29 miliardi, grazie alla continua ascesa del titolo di Meta, che sta investendo molto nell’intelligenza artificiale.

A dispetto di un piccolo calo nel loro patrimonio combinato, che ora è di 14,4 miliardi, i fratelli Robert e Philip Ng, del gigante dell’immobiliare Far East Organization, hanno conservato la seconda posizione. L’altro magnate dell’immobiliare Kwek Leng Beng, che quest’anno si è guadagnato i titoli dei giornali per l’acquisizione dello storico albergo Hilton Paris Opera prima dei Giochi Olimpici, ha guadagnato una posizione ed è arrivato alla quarta, con un patrimonio di 11,5 miliardi (condiviso con la famiglia).

I vincitori del 2024

Un cambiamento significativo nella top 10 è l’ingresso della famiglia Wee, composta dagli eredi del grande banchiere Wee Cho Yaw, che era presidente emerito della United Overseas Bank (Uob) ed è morto a febbraio a 95 anni. Il suo primogenito, Wee Ee Cheong, è deputy chairman e amministratore delegato di Uob; un altro figlio, Wee Ee Chao, è presidente sia del gruppo Haw Par che della società di brokeraggio Uob Kay Hian; il figlio più giovane, Wee Ee Lim, è presidente di Uol Group.

Tre persone si sono arricchite molto grazie a Sea, società quotata a New York che si occupa di e-commerce, intrattenimento digitale e fintech. L’azienda che hanno co-fondato ha registrato un utile nel 2023 – per la prima volta da quando si è quotata, sette anni fa – e il valore delle azioni è più che raddoppiato negli ultimi 12 mesi. Il presidente e ad Forrest Li ha guadagnato sei posizioni, portandosi al 12esimo posto, con un patrimonio di 5 miliardi, mentre il chief operating officer Gang Ye è salito in 16esima piazza, con 3,1 miliardi. David Chen, chief product officer del ramo e-commerce Shopee, è tornato tra i 50 più ricchi del paese dopo un anno di assenza, con una fortuna di 870 milioni.

Chi entra e chi esce

Quest’anno ci sono due facce nuove. Uno è il magnate degli hotel Ji Qi, nato in Cina ma cittadino di Singapore, che ha co-fondato il sito di prenotazione viaggi Trip.com, ha creato il suo H World Group nel 2005 e l’ha fatto crescere fino a diventare una catena di oltre diecimila alberghi. L’altro è l’ex manager di hedge fund George Raymond Zage III, altro magnate di origine straniera, che deve la gran parte della sua fortuna da 900 milioni di dollari alle quote dell’app di incontri Lgbtq Grindr, che si è quotata a New York nel 2022 dopo la fusione con una Spac.

La ricchezza di dieci persone in classifica è diminuita. In questo novero spiccano i coniugi Zhang Yong e Shu Ping, la cui catena di hotpot Haidilao International Holding ha visto le sue azioni perdere il 45% a causa dell’indebolimento della spesa dei consumatori cinesi. Tre persone sono uscite di classifica quest’anno, e il patrimonio minimo necessario per essere nella top 50 è aumentato da 750 a 870 milioni di dollari.

La classifica dei più ricchi di Singapore

Di seguito la classifica delle dieci persone più ricche di Singapore. La classifica completa è disponibile a questo link. Tutte le cifre sono espresse in dollari.

1 | Eduardo Saverin
Patrimonio: 29 miliardi

2 | Robert & Philip Ng
Patrimonio: 14,4 miliardi

3 | Li Xiting
Patrimonio: 13,4 miliardi

4 | Kwek Leng Beng e famiglia
Patrimonio: 11,5 miliardi

5 | Goh Cheng Liang
Patrimonio: 10,4 miliardi

6 | Famiglia Khoo
Patrimonio: 9,2 miliardi

7 | Famiglia Wee
Patrimonio: 7,8 miliardi

8 | Fratelli Kwee
Patrimonio: 6,8 miliardi

9 | Leo KoGuan
Patrimonio: 6,7 miliardi

10 | Zhang Yong & Shu Ping
Patrimonio: 6,5 miliardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .