Speciale 100 Eccellenze 2025

ANTICA PASTICCERIA MUZZI

Speciale 100 Eccellenze 2025

Dal 2000 Industria Dolciaria Borsari (Idb) è un importante polo produttivo di lievitati e dolci. Di proprietà della famiglia Muzzi, produce e distribuisce alcune delle eccellenze della tradizione dolciaria italiana come panettone, pandoro, colomba, frolle e altre specialità delle ricorrenze, presidiando, in particolare, il canale della grande distribuzione con lo storico marchio milanese Giovanni Cova & C. e quello retail con Muzzi Antica Pasticceria, il brand di famiglia. Il gruppo detiene, oltre a questi due brand, anche i marchi Borsari, Bedetti, Breramilano1930, Muzzi Antica Pasticceria, Tommaso Muzzi e La Torinese. Tre gli stabilimenti produttivi, a Badia Polesine (Rovigo), a Torino e a Falconara Marittima (Ancona) che consentono al gruppo di offrire una varietà di prodotti tra le più complete nel panorama nazionale, producendo panettoni da 80 grammi fino a 10 kg, pandori e prodotti su stampo. Oltre 3000 referenze e 150 ricette, declinate sui gusti emergenti e nuove consistenze, senza mai tradire i sapori autentici della tradizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

3468659424
muzzi@pasticceriamuzzi.com

In primo piano

Partito da Foligno, dove la famiglia dagli inizi del Novecento ha portato avanti la tradizione dolciaria con una pasticceria di proprietà, Andrea Muzzi, amministratore delegato, ha costruito una realtà imprenditoriale attraverso una strategia di acquisizione brand, innovazione continua di prodotto, ampliamento della gamma offerta e un’estensione della clientela con un approccio che prevede il presidio in più canali di vendita, a partire dalla grande distribuzione organizzata all’horeca, sia con prodotti a marchio, sia conto terzi.

Il punto forte

L’azienda ha saputo adattare la maestria artigianale a una dimensione industriale. Ogni anno propone nuove combinazioni di gusto, privilegiando ingredienti di qualità, come i pistacchi verdi di Bronte Dop, le nocciole del Piemonte Igp, il burro del Nord Europa e i canditi del sud Italia. Attraverso i suoi brand Giovanni Cova & C. e Antica Pasticceria Muzzi hanno attivato collaborazioni culturali ed esplorazioni nel mondo vitivinicolo, per offrire non solo un’esperienza gastronomica, ma anche un omaggio alle bellezze dell’Italia. È un business tradizionalmente concentrato in Italia, ma che oggi trova sempre più consensi sui mercati internazionali che rivestono il 19% del fatturato.

Contenuto precedente
Contenuto successivo