Speciale 100 Responsibility 2022
Bureau Veritas opera dal 1828 nel settore testing, ispezione e certificazione, e da fin dalle sue origini ha individuato come fondamentale offrire un segno di tangibile coerenza tra l’operato dell’azienda e i suoi ambiti di business (tra cui spicca la responsabilità sociale) e in base agli obiettivi di sviluppo sostenibile orientare le proprie strategie. Può contare circa 77mila dipendenti e una presenza globale in 140 Paesi, numeri che gli permettono di influire sulle persone e sull’ambiente con l’impatto diretto delle proprie azioni e con l’impatto indiretto dei servizi di formazione e assessment che offre ai propri clienti, promuovendone la crescita. La mission è quindi strettamente connessa ai temi fondamentali della responsabilità sociale come la tutela dei diritti umani, della salute e sicurezza, dell’ambiente, integrità, attenzione al cliente e alla comunità. Per Bureau Veritas sono le nostre azioni a renderci credibili quando diffondiamo la cultura della sicurezza, dell’ambiente, della tutela dei lavoratori, delle pari opportunità, dell’integrità. Con le nostre decisioni e i nostri servizi intendiamo dare un contributo fattivo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite si legge nella sezione dedicata alla Responsabilità Sociale.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Sede: Viale Monza 347, Milano
Telefono: 02270911
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Claudia Strasserra è dal 2009 in Bureau Veritas Italia, con responsabilità crescenti nel Settore Sostenibilità di cui è stata Manager sino a giugno 2022. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Reputation Officer, coordinando le iniziative di sostenibilità del gruppo Bureau Veritas. Ha una laurea in Scienze Politiche e una specializzazione in Diritto Comunitario. Dal 1993 al 2001 ha operato in UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, avvicinandosi poi ai temi della responsabilità sociale, come consulente, auditor, docente. È membro del Consiglio Direttivo del CSR Manager Network.
Il punto forte
Essere un’azienda Business to Business to Society comporta una responsabilità: applicare al nostro interno i principi di sostenibilità e rappresentare una best practice per il settore. Bureau Veritas lo fa con il progetto Shaping a Better World: attraverso azioni improntate alla responsabilità nei confronti della popolazione, delle comunità in cui opera, dell’ambiente e dei business partner, cerca di dare forma a un mondo migliore. Il progetto poggia su tre pilastri: modellare un miglior posto di lavoro (salute, sicurezza, benessere, ambiente inclusivo), modellare un ambiente migliore dando l’esempio e aiutando i clienti nel ridurre l’impatto ambientale, modellare uno sviluppo sostenibile e volto alla tutela dei diritti umani.