Speciale 100 Responsibility 2022
Nata a Firenze nel 2010 e attiva su tutto il territorio nazionale, Enegan è il trader pioniere dell’energia verde che offre servizi di fornitura di luce, gas e telecomunicazioni prestando attenzione all’ambiente al 100%, con l’obiettivo di azzerare le emissioni di Co2, incentivando il cambiamento sostenibile e l’innovazione. Le tre parole chiave che sintetizzano la filosofia di Enegan sono trasparenza, affidabilità e beneficio, che racchiudono il diverso modello di business dell’azienda: umano, sostenibile e solidale. Partner ideale per aziende, ma anche per privati, Enegan è all’avanguardia anche nel settore dell’ecologia avendo scelto di puntare sull’energia verde, prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Oggi Enegan Spa conta oltre 300 dipendenti, due sedi aziendali dislocate a Firenze e Grosseto, una rete commerciale composta da oltre 900 agenti in tutta Italia e un gruppo di aziende satelliti legate al core business di Enegan per un fatturato complessivo di gruppo di oltre 530 milioni.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
https://www.enegan.it/CONTATTI
Sede: Via Limitese 106/108
50059 Spicchio, Vinci (FI)
Telefono: 800 363 426
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Andrea Guarducci, presidente di Enegan Spa, a 22 anni fonda la sua prima azienda specializzata nella vendita di software gestionali. Nel 2002, con la liberalizzazione del mercato, decide di investire nel settore delle telecomunicazioni, avviando una realtà con 25 addetti e 5 milioni di fatturato. Nel 2010 nasce Enegan Srl, azienda di luce e gas che investe da subito nell’energia green e nel sostegno al sociale.
Il punto forte
Il punto di forza di Enegan in termini di sostenibilità è rappresentato dalla fornitura green; distribuisce solo energia 100% verde, cioè energia elettrica derivante da fonti rinnovabili certificata da Garanzia d’Origine (Go). Enegan è inoltre attiva nei settori delle telecomunicazioni e dell’efficientamento energetico; in questo modo il cliente può affidarsi ad un’unica realtà per le varie forniture. Questo si traduce in una semplificazione a livello di contratto e di assistenza, creando una vera e propria sinergia di fornitura. L’azienda porta anche avanti azioni di sensibilizzazione, supportando l’Associazione Save the Planet che sviluppa, tra gli altri, progetti di riforestazione in tutta Italia.