Classifiche

La classifica Forbes dei 100 sportivi più pagati al mondo nel 2019

Lionel Messi del Barcelonaè lo sportivo più pagato al mondo nel 2019. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

Forbes ha rilasciato oggi la sua classifica annuale dei 100 atleti più pagati del mondo, che hanno incassato complessivamente $ 4 miliardi negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 5% rispetto ai guadagni dello scorso anno di $ 3,8 miliardi. Lionel Messi è l’atleta più pagato al mondo per la prima volta, salendo dal secondo posto l’anno scorso, con $ 127 milioni in guadagni totali. Messi mette fuori gioco Floyd Mayweather, che era la primo posto l’anno scorso, ed è stato il leader quattro volte in sette anni. Dietro Messi c’è il rivale di lunga data Cristiano Ronaldo (n. 2), che ha guadagnato $ 109 milioni tra il suo stipendio e le sue sponsorizzazioni.

Serena Williams (n. 63) è tornata in classifica, dopo che nel 2018 non sono apparse le donne. La soglia di ammissione alla lista 2019 è il più alto mai raggiunto: $ 25 milioni, in rialzo di $ 2,1 milioni rispetto all’anno precedente. Le entrate di firma hanno registrato un aumento del 12,5% a $ 987 milioni quest’anno.

LEGGI ANCHE: “Come LeBron James ha costruito un patrimonio di 450 milioni di dollari”

“L’impatto globale del calcio si riflette chiaramente nei guadagni del 2019, con i primi tre atleti nell’elenco composto da Messi, Ronaldo e Neymar”, ha dichiarato Kurt Badenhausen, senior editor, Forbes Media. “Ma i giocatori di basket continuano a dominare i primi 100 in classifica generale con 35 atleti nella lista guadagnando un totale di $ 1,29 miliardi, con il 72% di quelle entrate derivanti da salari piuttosto che contratti di sponsorizzazione”.

L’elenco degli atleti in totale è composto da giocatori di dieci diversi sport. Le stelle NBA guidano con 35 giocatori di basket tra i primi 100, in calo rispetto ai 40 del 2018, guidati da LeBron James (numero 8 con $ 89 milioni). Il calcio è il secondo sport più rappresentato con 19 giocatori, seguito dal baseball con 15 e il calcio con 12.

LEGGI ANCHE: “Il Real Madrid di nuovo in vetta alla classifica Forbes dei club più ricchi”

Ci sono 25 diversi Paesi rappresentati nella lista degli atleti più pagati del mondo di quest’anno, contro i 22 del 2018. Gli americani dominano l’azione con 62 atleti grazie ai salari altissimi nei principali campionati sportivi. Il Regno Unito ha cinque atleti, Francia e Spagna ne hanno tre, mentre Brasile, Canada, Repubblica Dominicana, Germania, Serbia e Venezuela ne hanno due.

Metodologia

I nostri guadagni includono premi in denaro, stipendi e premi guadagnati tra il 1° giugno 2018 e il 1° giugno 2019. I redditi di sponsorizzazione sono una stima delle sponsorizzazioni, delle commissioni di presenza e dei redditi di licenza per lo stesso periodo di 12 mesi basati su conversazioni con dozzine di addetti ai lavori. Non togliamo le tasse o le commissioni degli agenti e non includiamo i redditi da investimenti.

Ecco la top ten degli sportivi più pagati al mondo nel 2019. 

1. Lionel Messi
Calcio
Guadagno: $127 milioni

2. Cristiano Ronaldo
Calcio
Guadagno: $109 milioni

3. Neymar
Calcio
Guadagno: $105 milioni

4. Canelo Alvarez
Boxing
Guadagno: $94 milioni

5. Roger Federer
Tennis
Guadagno: $93,4 milioni

6. Russell Wilson
Football americano
Guadagno: $89,5 milioni

7. Aaron Rodgers
Football americano
Guadagno: $89,3 milioni

8. LeBron James
Basket
Guadagno: $89 milioni

9. Stephen Curry
Basket
Guadagno: $79,8 milioni

10. Kevin Durant
Basket
Guadagno: $65,4 milioni

Per guardare la classifica intera clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .