Alice-Walton
Classifiche

Le 10 donne al top nella classifica Forbes Billionaires 2020

Alice Walton, figlia del fondatore di Walmart Sam Walton. (Rick T. Wilking/Getty Images)

di Kristin Stoller per

Con mercati turbolenti e tempi ancora più tumultuosi, poco più della metà delle 234 donne miliardarie  della nuova classifica di Forbes possiedono una fortuna inferiore rispetto a un anno fa. Alice Walton, tuttavia, ha ribaltato questo trend. Erede di una parte della fortuna di Walmart, quest’anno è la donna più ricca del mondo, rispetto alla seconda posizione guadagnata l’anno scorso. Ha una fortuna di circa 54,4 miliardi di dollari – 10 miliardi in più di un anno fa. E ha scalzato dal trono l’erede di L’Oréal, Francoise Bettencourt Meyers, la seconda donna più ricca della lista del 2020. Per calcolare il patrimonio netto, Forbes ha utilizzato i prezzi delle azioni e i tassi di cambio a partire dal 18 marzo 2020.

Tra le donne in cima alla lista, l’erede della Bmw, Susanne Klatten, ha riscontrato uno dei più grandi successi in termini di patrimonio netto nel bel mezzo alla discesa del mercato azionario indotta dal coronavirus. Le azioni della Bmw sono diminuite di oltre un terzo da gennaio, contribuendo a spingere il patrimonio netto di Klatten a 16,8 miliardi, 4 miliardi in meno rispetto a un anno fa. Negli Stati Uniti, la fortuna della miliardaria di Las Vegas, Elaine Wynn, è diminuita del 33% rispetto allo scorso anno, poiché le azioni di Wynn Resorts sono diminuite drasticamente negli ultimi mesi. Ma altre, come quella di Zhong Huijuan, presidente del gruppo cinese Hansoh Pharmaceutical, valgono molto più di un anno fa. A giugno 2019, Hansoh ha raccolto 1 miliardo nella sua offerta pubblica iniziale a Hong Kong e da allora le azioni sono aumentate di oltre il 25%. Zhong vale 14,6 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: “Chi sono i 36 italiani nella classifica 2020 dei miliardari di Forbes

Quest’anno, 234 donne hanno occupato la classifica, in calo rispetto alle 244 dell’anno scorso. Insieme, le donne della lista valgono 927,4 miliardi di dollari. Nonostante la recente instabilità economica, sono complessivamente più ricche di 29,4 miliardi rispetto allo scorso anno. Quest’anno, sette donne condividono le loro fortune con il marito, il figlio o il fratello, rispetto alle nove del 2019.

Diciannove donne sono new entry. Di queste, la nuova arrivata più ricca è Julia Koch, che ha ereditato la fortuna del marito, David Koch, dopo la sua morte ad agosto 2019. Un’altra nuova arrivata degna di nota è MacKenzie Bezos, che la scorsa estate ha visto esplodere la sua fortuna dopo l’accordo di divorzio dall’uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos.

Un’altra novità della lista è Neerja Sethi, che ha co-fondato la società di consulenza e outsourcing IT Syntel con suo marito Bharat Desai. Sethi è una delle 67 donne self-made apparse quest’anno, in leggero calo rispetto alle 68 dello scorso anno. Insieme a lei anche Qian Ying, che ha co-fondato Muyuan Foods, azienda quotata a Shenzhen, con il marito Qin Yinglin. Le azioni di Muyuan Foods, allevatore e produttore di carne suina, sono quasi triplicate nell’ultimo anno, portando il suo patrimonio netto a 1,4 miliardi.

Ecco le 10 donne più ricche del mondo (il patrimonio netto è al 18 marzo 2020):

1# Alice Walton
Patrimonio netto: 54,4 miliardi di dollari
Paese: Usa
Fonte: Walmart

L’unica figlia del fondatore di Walmart, Sam Walton, rivendica quest’anno il titolo di donna più ricca del mondo, dopo aver perso questo stesso titolo lo scorso anno in favore dell’erede di L’Oréal, Francoise Bettencourt Meyers. Nonostante le recenti turbolenze del mercato, Walton ha visto aumentare la sua fortuna del 23%  l’anno scorso. Walton, che non ha un ruolo in Walmart, sta aiutando a condurre un programma presso la fondazione della famiglia Walton che emetterà 300 milioni di dollari in obbligazioni per aiutare le scuole private a investire per rinnovare le strutture.

2# Françoise Bettencourt Meyers e famiglia
Patrimonio netto: 48,9 miliardi di dollari
Paese: Francia
Fonte: L’Oréal

La nipote del fondatore di L’Oréal, Eugène Schueller, è diventata l’erede di L’Oréal in Francia nel 2017 dopo che sua madre Liliane Bettencourt, allora la donna più ricca del mondo, è morta all’età di 94 anni. La fortuna di Bettencourt Meyers è diminuita di 400 milioni di dollari rispetto al ranking dello scorso anno a causa della pandemia da coronavirus, poiché le azioni del colosso dei cosmetici sono scese del 12% nelle prime due settimane di marzo. Nel mese di marzo, la società ha annunciato che le sue fabbriche avrebbero iniziato a produrre disinfettanti per le mani per supportare le esigenze delle autorità sanitarie francesi ed europee.

3# Julia Koch e famiglia
Patrimonio netto: 38,2 miliardi di dollari
Paese: Usa
Fonte: Koch Industries

Novità nella lista di quest’anno, Koch si è unita all’elenco dei miliardari dopo che lei e i suoi tre figli hanno ereditato una partecipazione del 42% in Koch Industries dal marito di Julia, David, morto nell’agosto 2019 all’età di 79 anni. Koch, nato in Iowa, si era trasferito a New York negli anni ’80 e ha lavorato come assistente dello stilista Adolfo.

4# Mackenzie Bezos
Patrimonio netto: 36 miliardi di dollari
Paese: Usa
Fonte: Amazon.com

Mackenzie Bezos fa il suo debutto nella classifica dopo aver raggiunto un accordo per il divorzio dal fondatore di Amazon Jeff Bezos a luglio 2019; la pluripremiata scrittrice ha ricevuto un quarto delle quote del suo ex marito nel colosso dell’e-commerce. MacKenzie ha firmato il Giving Pledge, promettendo di donare almeno metà della sua fortuna, a maggio 2019.

5# Jacqueline Mars
Patrimonio netto: 24,7 miliardi di dollari
Paese: Usa
Fonte: caramelle, cibo per animali

Jacqueline Mars e suo fratello, John, hanno ereditato ciascuno un terzo della compagnia di dolciumi da 35 miliardi di dollari di vendite, nota per le barrette M&M e Milky Way. Le quattro figlie del suo defunto fratello, Forrest Jr., possiedono il resto della società, che gestisce anche un grande business di alimenti per animali domestici e cure veterinarie. Jacqueline Mars ha lavorato per l’azienda per quasi 20 anni e ha fatto parte del board fino al 2016.

6# Yang Huiyan e famiglia
Patrimonio netto: 20,3 miliardi di dollari
Paese: Cina
Fonte: real estate

La 38enne possiede il 57% e fa parte del consiglio di amministrazione di Garden Garden, società immobiliare quotata a Hong Kong, fondata e presieduta da suo padre. In risposta alla pandemia da coronavirus, la società ha istituito stazioni robotiche automatizzate per servire cibo a Wuhan (dove ha avuto origine il virus) per sfamare gli operatori sanitari cinesi.

7# Susanne Klatten
Patrimonio netto: 16,8 miliardi di dollari
Paese: Germania
Fonte: Bmw, farmaceutico

Come erede della casa automobilistica Bmw, Klatten ha visto il suo patrimonio netto precipitare del 20% nell’ultimo anno. Con il rallentamento delle vendite di autoveicoli a causa della pandemia, le azioni della Bmw sono diminuite del 24% nella prima metà di marzo. Klatten è anche vicepresidente di Altana, una società attiva nella farmaceutica e nella chimica.

8# Laurene Powell Jobs e famiglia
Patrimonio netto: 16,4 miliardi di dollari
Paese: Usa
Fonte: Apple, Disney

Vedova del compianto co-fondatore di Apple, Steve Jobs, Powell Jobs è a capo di Emerson Collective, una società filantropica e di investimento a responsabilità limitata che ha fondato nel 2016. Parlando della sua ricchezza, Powell Jobs ha detto al New York Times a febbraio: “Non mi interessa l’eredità, e i miei figli lo sanno. Steve non era interessato a questo. Se vivo abbastanza a lungo, tutto questo finirà con me”. La sua fortuna è diminuita di 2,2 miliardi rispetto allo scorso anno in parte a causa di un calo del prezzo delle azioni Disney, ma anche perché Forbes ha avuto la possibilità di valutare meglio tutte le sue attività.

9# Zhong Huijuan
Patrimonio netto: 14,6 miliardi di dollari
Paese: Cina
Fonte: farmaceutico

Zhong presiede il gruppo cinese Hansoh Pharmaceutical, che produce farmaci oncologici, psicoattivi, antidiabetici e di altro tipo. L’azione è aumentata del 10% da inizio gennaio a metà marzo, quando il coronavirus era concentrato nel suo paese d’origine. Zhong è sposata con Sun Piaoyang, il miliardario presidente di Jiangsu Hengrui Medicine.

10# Gina Rinehart
Patrimonio netto: 13,1 miliardi di dollari
Paese: Australia
Fonte: industria mineraria

Rinehart, la persona più ricca dell’Australia, ha costruito la sua fortuna sul minerale di ferro. Figlia dell’esploratore Lang Hancock, presiede la società mineraria e agricola Hancock Prospecting Group dal 1992. La fortuna di Rinehart è diminuita di 2 miliardi nell’ultimo anno, quando la pandemia da coronavirus ha iniziato a far crollare il valore dell’industria del minerale di ferro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .