Da Cantina Argiolas, celebre cantina di Serdiana, a pochi chilometri da Cagliari, Forbes ha dato voce ai piccoli giganti della Sardegna. Il viaggio alla scoperta delle pmi è nato più di un anno fa ed è alla tredicesima tappa. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Confindustria Sardegna Meridionale. La serata è stata moderata da Alessandro Mauro Rossi, direttore di Forbes Italia, che ha iniziato chiamando sul palco Valentina Argiolas, produttrice di Cantina Argiolas, luogo che ha voluto ospitare questa tappa del roadshow.
Il territorio
Nel primo panel, dedicato al territorio, sono intervenuti: Stefano Ibba, direttore generale di Abbi Group, che ha parlato del legame con il territorio e del presente e futuro dell’azienda sarda che opera nella Gdo; Alessandra Argiolas, consigliere incarico all’internazionalizzazione di Confindustria Sardegna Meridionale, che ha sottolineato l’impegno di Confindustria nei confronti delle pmi del territorio e ha analizzato la situazione delle imprese; Enrico Bertini, cofounder di Estay, realtà del settore travel ha parlato delle possibilità del settore extra-alberghiero in Sardegna.
Servizi alle pmi
Nel secondo panel, dedicato ai “servizi alle pmi”, sono intervenuti: Giorgio Emiliani, fleet by dealer manager di Alfa Romeo, che ha spiegato l’importanza della transizione energetica, i servizi di mobilità elettrica offerti e leve strategiche su cui Stellantis sta puntando; Angelo Rizzotto, responsabile commercial banking customer relationship management Isole di Banca Ifis che ha sottolineato l’impegno di Banca Ifis nell’offrire soluzioni innovative e un concreto supporto alle pmi italiane per aiutarle nell’innovazione e nella digitalizzazione dei processi; Alessandro Castiglione, area manager di Edenred che ha parlato di soluzioni welfare per le imprese.
Tecnologia per le imprese
A parlare di “tecnologia per le imprese” sono stati: Luca Como, head of disty channels sales di Samsung che ha parlato di workplace, cybersecurity e hybrid working, illustrando i prodotti destinati alle pmi pensati da Samsung; Alessandro Marcello, head of customer success EU per Alibaba.com, che ha evidenziato gli strumenti a disposizione della piattaforma B2B per valorizzare il made in Italy ed esportarlo; Francesco Balacco, sales manager piccole medie imprese, Francia, Benelux e Sud Europa di TikTok che ha parlato delle potenzialità derivanti dall’utilizzo di TikTok per le pmi.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .