Seguici su
Life 5 gennaio, 2018 @ 12:38

Come rispettare i propositi di Capodanno per più di una settimana

di Giorgio Nadali

Docente, giornalista e formatore.Leggi di più dell'autore
È docente del corso Comunicazione & Successo presso l'Università UniTre di Milano, e formatore in aula per aziende e business coach, oltre che titolare di Giorgio Nadali Giornalismo, Coaching, Formazione. È giornalista e ha collaborato con diverse testate, tra cui GQ. È autore di 12 libri. chiudi

Hai mai sentito parlare di rimorso per le feste? È il senso di colpa per gli eccessi nelle feste che diventa il catalizzatore per i propositi e le intenzioni del nuovo anno. Quello che succede è che passiamo le feste abbandonando la maggior parte – se non tutte – le moderazioni, mentre indulgiamo sui nostri impulsi. Riusciamo a dormire bene di notte aggrappati alla razionalizzazione che, arrivato il nuovo anno, perderemo il peso e ci rimetteremo in forma.

Così si spiega il numero crescente di iscrizioni a palestra, yoga e pilates a partire dal primo dell’anno, mentre i libri di dieta volano via dagli scaffali dei negozi di libri. Entro la seconda settimana di febbraio, circa l’80% di coloro che hanno fatto propositi tornano a casa con un nuovo tipo di rimorso guardandosi allo specchio: il rimorso della delusione. Perché queste buone intenzioni, come ad esempio essere in forma, perdere peso e migliorare la  propria vita sembrano così sfuggenti?

Per rispondere a questa domanda, è importante riconoscere che soluzioni come la dieta, l’iscrizione a palestre e così via sono destinate a fallire se, a parte la tua ben intenzionata volontà di cambiare, non hai fatto nulla per migliorare la tua capacità di sostenere la motivazione o gestire l’inevitabile stress e disagio coinvolti nel cambiamento. Detto in modo diverso: a meno che non cambi prima idea, non aspettarti che i tuoi obiettivi di salute si materializzino. Come dice il proverbio, non è il cavallo che disegna il carrello, è l’avena. Non è la palestra, la lezione di pilates o la dieta che ti cambierà – è la tua mente.

La sfortunata verità è che il cambiamento – e tutto cambia – comporta un certo grado di attrito emotivo, che a sua volta genera uno stato che chiamiamo stress. Sia che ti senti ansioso, depresso, frustrato, affaticato, debole e fuori controllo, o semplicemente annoiato, l’attrito emotivo (stress) diventa il combustibile ad alto numero di ottani del fallimento. Quando si tratta di gestire lo stress legato al cambiamento, molte persone condividono il problema fondamentale dell’autosabotaggio.

Qual è esattamente la resistenza che sabota le nostre vite e le nostre intenzioni? Per quanto complessa e sfaccettata possa essere la risposta a questa domanda, in un modo o nell’altro tutto si riduce all’autodisciplina. In sostanza, costruisci l’autodisciplina sopportando volontariamente il disagio transitorio di cambiare chi e cosa sei. Non sei nato con l’autodisciplina; la acquisisci. Come un muscolo, è necessario sviluppare il muscolo autodisciplina, una sfida alla volta. A partire da oggi, invece di sentire riflessivamente il bisogno di minimizzare o di sfuggire agli attriti coinvolti nel cambiamento, riconosci invece la necessità di sopportarlo. Quindi, prima di concentrarsi sul bicipite o sul grasso, occorre concentrarsi sull’allenamento della propria autodisciplina, con questi cinque suggerimenti:

  1. Incoraggiati con piccoli successi, uno alla volta

Inizia con piccoli successi. Dai un’occhiata alle abitudini che ti trattengono nella vita. Trova obiettivi semplici, come “Quando finisco questo pasto, vado a lavare il mio piatto”. Fai un contratto con te stesso che quel piatto deve essere lavato. Niente se e niente ma! Per tutto il giorno, trova delle semplici sfide per te stesso.

  1. Costruisci la fiducia in te stesso

Una volta che ti abitui a far accadere piccole cose, inizia a riconoscere e ad abbracciare la verità: quello che dico a me stesso è ciò che faccio. Ricorda, per coltivare una capacità di fiducia in se stessi, devi riuscire. Per garantire il successo, non sfidare te stesso con un impegno che non sei sicuro di poter gestire. Se, ad esempio, non sei sicuro di andare in palestra cinque volte a settimana, allora non prometterlo a te stesso e rischiare di mettere a repentaglio la tua crescente capacità di credere in te stesso. Quando si tratta di costruire fiducia, è meglio perdere la battaglia che la guerra.

  1. Inventati delle sfide

Inventati varie sfide durante il giorno per rafforzare la tua capacità di credere e di farcela. Non permettere a te stesso di procrastinare; finisci il lavoro prima di distrarti; decidi di non spendere troppo al centro commerciale. Questi sono tutti costruttori di forza interiore, e dovresti vederli come se fossero dei veri muscoli. Proprio come faresti le ripetizioni in palestra per sviluppare un muscolo, anche tu devi fare le tue ripetizioni ogni giorno. Come un muscolo, più lo alleni, più aumenterà la tua capacità di successo personale.

  1. Coltiva l’ottimismo.

Nessuno ha una vita tutta rose e fiori. La chiave è allenarsi a concentrarsi sugli aspetti positivi. Non lasciare che l’insicurezza suggerisca che non ci sono aspetti positivi. I lati positivi possono essere eclissati da un’abitudine di negatività pessimistica, ma fai attenzione: ci sono. Se sei un piagnucolone o un lamentoso, decidi di smettere di lamentarti con te stesso e con gli altri. I pessimisti sono così abituati ad essere negativi che non si rendono conto che ciò è un’abitudine. E non si rendono conto che è una scelta. L’ideale sarebbe eliminare dalla tua vita le persone negative. Ti consiglio di farlo ora e in modo non violento.

  1. Sviluppa la consapevolezza critica.

Vivere senza autocoscienza è come guidare la tua auto di notte con i fari spenti – tecnicamente, puoi ancora guidare, ma alla fine avrai una collisione. Con consapevolezza, fai luce sulle tue abitudini e sui pensieri distruttivi e su tutte le trappole mentali auto-sabotanti in gioco. Quando si tratta di auto-sabotaggio, la capitolazione insensata agli impulsi distruttivi è il nemico numero uno.