Forbes Italia
Investments

Chi ha perso di più con il crollo di Wall Street

Warren Buffett suona la campanella di apertura delle contrattazioni New York Stock Exchange

Insieme a Wall Street, anche il patrimonio degli uomini più ricchi al mondo come Mark Zuckerberg, Warren Buffett e Jeff Bezos ieri ha subìto un brutto colpo. L’indice Dow Jones ha registrato il più grande calo (in termini di punti) mai visto in una singola giornata (con un minimo intraday di -6%, per poi chiudere a -4,6%), azzerando completamente i guadagni da inizio anno. Un ritracciamento che ha interessato anche gli altri indici di Wall Street, l’S&P e il Nasdaq, che hanno archiviato la seduta con un calo di circa il 4% ciascuno.

Risultato? Secondo le analisi in tempo reale di Forbes, Warren Buffet ha visto scendere (da intendersi virtualmente, e cioè in caso di realizzi delle sue posizioni finanziarie) le proprie fortune addirittura di 5,3 miliardi di dollari, cioè quasi il 6% in un solo giorno. Nonostante tutto, l’oracolo di Omaha è ancora il terzo miliardario più ricco del pianeta con un patrimonio netto di 84,6 miliardi di dollari.

A fare le spese della nerissima giornata borsistica anche il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, che ha perso ben 3,6 miliardi, pari a circa il 4,7% del suo patrimonio netto, visto che le azioni del famoso social network sono scese del 5%. Il suo patrimonio ora si attesta a 73,1 miliardi di dollari.

Anche l’uomo più ricco del mondo, il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, non è uscito indenne dal tracollo di Wall Street. Le sue fortune sono infatti scese di 3,2 miliardi di dollari. Ovviamente sono “briciole” rispetto al suo patrimonio netto che resta ancora saldamente sopra i 100 miliardi di dollari, a 115,7 miliardi. Ben 25 miliardi in più del secondo in classifica, il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates.

Infine, i co-fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin hanno perso ciascuno 2,2 miliardi di dollari, in quanto le azioni della casa madre, Alphabet, sono diminuite del 5%. Anche il patrimonio del fondatore di Oracle Larry Ellison è diminuito di 2,2 miliardi di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .