Forbes Italia
Lifestyle

5 podcast da ascoltare sotto l’ombrellone

Logo di “Fantascientificast”.

Articolo pubblicato sul numero di giugno di Forbes Italia

Se esistesse un premio per il medium del momento, a vincerlo oggi sarebbe certamente il podcast. Il genere nato all’intersezione tra radio, racconto giornalistico e nuove frontiere digitali ha rapidamente conquistato l’interesse e le abitudini di milioni di persone intorno al mondo. Si tratta di file audio o video adatti a essere ascoltati (o visualizzati) su un qualsiasi dispositivo elettronico. Possono essere scaricati o fruiti direttamente online. Nel 2017, si calcola, sono stati investiti 220 milioni di dollari in pubblicità dirette agli ascoltatori dei podcast: un gruppo in crescita costante fin dall’inizio del boom del fenomeno, che coincide con la pubblicazione nel 2014 di Serial, la serie di Sarah Koenig che per prima è arrivata a cinque milioni di riproduzioni e download su iTunes di Apple. In Italia, la produzione di podcast non può ancora essere paragonata a quella a disposizione degli ascoltatori anglofoni, ma ci sono già alcuni progetti che meritano attenzione. Perfetti da abbinare alla quiete di un pomeriggio di sole, al mare o in montagna, o anche – perché no – in città. Forbes ne ha selezionati cinque.

FANTASCIENTIFICAST
Pensato per gli amanti della fantascienza, è il podcast italiano a tema sci-fi più longevo e conosciuto: Fantascientificast contiene un po’ di tutto, dagli onnipresenti supereroi ai temi più per addetti ai lavori come la letteratura fantascientifica classica e le teorie sugli universi paralleli.

DA COSTA A COSTA
Piano P è una piattaforma che si è distinta per la produzione di contenuti giornalistici che non hanno nulla da invidiare ai migliori corrispettivi cartacei: Da Costa a Costa è uno speciale sulla politica americana ideato e condotto da Francesco Costa, giornalista e vicedirettore del Post, inguaribile e seguitissimo appassionato di cose americane. Oltre a questo, Piano P ha anche prodotto Risciò, un meritevole approfondimento sulla Cina a cura di Simone Pieranni del Manifesto e dalla sinologa Giada Messetti.

BALL DON’T LIE
Un simpatico gruppo di ragazzi commenta ciò che avviene durante la settimana Nba, senza perdere di vista storie, fatti e curiosità che orbitano attorno al grande basket statunitense.

SENZA ROSSETTO
In occasione del 70esimo anniversario del primo voto delle donne italiane, Senza Rossetto – il risultato di una campagna di crowdfunding ben riuscita – racconta l’esperienza femminile in un format narrativo a cui prestano la voce giornaliste, scrittrici e volti di successo. È giunto alla terza stagione.

OUTCAST.IT
Il popolo dei videogiocatori ha un riferimento da mettere in cuffia e ascoltare in spiaggia: il podcast del tentacolo viola, come l’hanno battezzato i suoi ideatori, commenta le novità e il meglio dell’universo videoludico, una puntata per volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .