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Leader 27 agosto, 2018 @ 8:00

Forbes di settembre è in edicola con l’intervista esclusiva a Luigi Di Maio

di Forbes.it

Staff

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La copertina di settembre di Forbes Italia è dedicata a Luigi Di Maio

Il numero 11 di Forbes mensile è in tutte le edicole con un’intervista esclusiva a Luigi Di Maio, 32 anni, vicepresidente del consiglio e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro. La cover story, fotografata per Forbes da Oliviero Toscani, è interamente dedicata al capo politico del primo partito italiano; all’uomo nuovo del governo giovane che punta su fiducia e speranza, due elementi che devono trasformarsi in azioni concrete e risultati tangibili per riuscire a fare svoltare il Paese. Il futuro dell’Italia passa attraverso tre punti cruciali: l’innovazione, la cultura e l’utilizzo dei media, tre pilastri che possono essere usati per trovare nuova occupazione, per risolvere i problemi del Sud e quelli dei giovani.

Figlio di un piccolo imprenditore e di un’insegnante di latino, Di Maio ha avuto come maestri due professori, uno socialista e uno comunista, seguace di Enrico Berlinguer e ha guidato al liceo e all’università i movimenti studenteschi a Pomigliano d’Arco. Forte l’accento dato nel corso dell’intervista al tema dell’informazione: “I media convenzionali”, afferma Di Maio, “dovranno creare contenuti. Rai Fiction non deve produrre solo le fiction per la Rai ma deve produrre e vendere a tutte le piattaforme digitali del mondo perché in Italia abbiamo un know how e un’esperienza che ci consentono di creare ottimi prodotti”.

“Dobbiamo prepararci a quello che dicono Bill Gates, Mark Zuckerberg e Richard Branson e convertire le figure professionali che servono”, sottolinea ancora il vicepresidente del Consiglio che poi riprende: “da settembre qui al Ministero facciamo partire un fondo d’investimento di venture capital per le startup innovative che metta insieme investitori privati e Casse di previdenza dei professionisti che hanno fondi disponibili. Un fondo garantito che crea redditività e loro investono, modello Macron in Francia”. “Molte startup hanno creato delle innovazioni “, ricorda Di Maio, “e le hanno brevettate all’estero perché in Italia costa troppo. Una delle cose che voglio fare è proprio abbassare i costi dei brevetti”.

E ancora: Genova risorge, dopo la ferita del 14 agosto. Fervono i preparativi infatti per la 58esima edizione del Salone Nautico che quest’anno si presenta rinnovato con un focus su quattro aree: accessoristica, vela, fuoribordo, motoryacht e superyacht. La voglia di ripartire, dopo la tragedia e il lutto ma anche dopo la solidarietà e il lavoro delle migliaia di volontari, comincia (anche) da qui.

È sempre più glamour, in netta competizione con Cannes, la Mostra del Cinema di Venezia: feste, star, mode e modi, oltre naturalmente ai film che faranno discutere per 12 mesi. Su Forbes #11 tutto quello che occorre sapere sul red carpet della Serenissima. Nel mese per eccellenza della vendemmia Forbes lancia al suo interno l’inserto speciale Lands of Wine, un lungo viaggio tra i grandi vini italiani con un Giro d’Italia finale in 40 etichette top firmato dal sommelier superstar Luca Gardini, appena entrato a far parte della squadra di Forbes.

E, su Forbes di settembre, le nuove strategie paperless di Ubi Top Private che prevedono un servizio di consulenza evoluta che elimina totalmente l’uso della carta. Come sarà l’intelligenza artificiale secondo Big G? Forbes Italia ha incontrato Jia Li, responsabile ricerca e sviluppo dell’AI di Google Cloud, a margine di Next, la super conferenza annuale di Google a San Francisco. Lifestyle e orologi infine: scomparso per anni, sopravvissuto a un incendio, il King of Cool’s appartenuto a Steve McQueen è riapparso e verrà battuto all’asta in ottobre. Su Forbes la storia misteriosa dell’orologio più ambito.

Forbes #11 è sempre in abbinata con La Stampa a Milano, Roma e Torino: il mensile sarà proposto a fine settembre in abbinamento con le edizioni milanese e romana del quotidiano.