Forbes Italia
Lifestyle

I 10 lavori meno stressanti del 2017

Ah, la piacevole rilassatezza di un’ecografia.

Lo stress gioca un ruolo significativo nella nostra vita e secondo il sito CareerCast, alcuni lavori sono più ansiogeni di altri. CareerCast ha valutato 200 professioni analizzandole dal punto di vista di 11 indicatori, tra gli altri il tragitto per arrivare in ufficio, il potenziale di crescita del settore e gli sforzi fisici richiesti. Il report non è un rilevamento: CareerCast si serve principalmente di dati del Bureau of Labor Statistics americano per dare un punteggio a ogni ruolo in ogni ambito, e poi crea un indice complessivo di stress. In ordine crescente di stress, i mestieri sono:

  1. Sonographer
  2. Compliance officer
  3. Hair stylist
  4. Audiologo
  5. Docente universitario di ruolo
  6. Archivista medico
  7. Gioielliere
  8. Operations Research Analyst
  9. Commesso di farmacia
  10. Tecnico di laboratorio medico

Per quanto l’approccio di CareerCast valuti questi lavori come poco stressanti, non si tratta assolutamente di impieghi semplici o privi di importanza. Alcuni, come l’audiologo e il professore di ruolo, richiedono un dottorato di ricerca. Altri, come i tecnici del settore medico-farmaceutico, danno un apporto fondamentale nel salvataggio di vite umane.

I rating di CareerCast si riferiscono alla media, ci sono sempre eccezioni. Ad esempio, trovarsi con un responsabile difficile o un cliente troppo esigente può rendere sgradevole qualsiasi lavoro. Peraltro molto stress è autoindotto e può essere affrontato senza cambiare lavoro, con accortezze come porre un freno al numero di compiti svolti in contemporanea. Ma abbiamo voluto pubblicare questa lista perché pensiamo sia interessante e stimolante. Due anni fa, la mia collega Susan Adams ha pubblicato diverse interessanti repliche dei lettori a una versione precedente di questa lista.

Il sonographer – l’operatore medico incaricato di condurre ecografie – è risultato essere il lavoro meno stressante di tutti. Per lavoro i sonographer assistono i fisici nello svolgimento dei test e la seguente interpretazione dei risultati; per fare questo mestiere, si segue un percorso di certificazione che in Italia culmina con un master universitario specializzato. Negli Stati Uniti, invece, nel 2015 il reddito medio di questa figura professionale si attestava sui 63 mila dollari.

Il secondo lavoro meno stressante è il compliance officer, o responsabile della conformità aziendale, un ruolo pagato in media 65 mila dollari che prevede l’assicurarsi che i tuoi colleghi agiscano secondo le leggi e le regole (un compliance officer di una banca può tenere d’occhio i trader e verificare che seguano i regolamenti relativi all’insider trading). Il lavoro – relativamente – più stressante è risultato essere l’operations research analyst, all’ottavo posto, con ricavi medi di 78 mila dollari. Gli operations analyst usano modelli matematici e analitici per aiutare le organizzazioni a risolvere problemi complessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .