Cars

Arriverà a metà 2022 Solterra, il primo elettrico di casa Subaru

Svelando i primi due teaser del modello, Subaru Corporation ha annunciato che il suo primo veicolo elettrico a batteria globale si chiamerà Solterra. Il Suv compatto sarà il primo veicolo Subaru costruito sulla piattaforma globale e-Subaru dedicata ai veicoli elettrici a batteria (Bev) sviluppata congiuntamente da Subaru e Toyota e sarà in vendita entro la metà del 2022 nei principali mercati mondiali. Oltre alla piattaforma, Subaru e Toyota hanno sviluppato congiuntamente anche il SUV, nell’ambito di un’ampia gamma di collaborazioni che includono la progettazione, il design e la valutazione delle prestazioni. Non è azzardato ipotizzare che il pianale sia quello che Toyota chiama e-Tnga. L’apporto di Subaru si sarebbe concentrato in particolare sull’integrazione della trazione integrale, campo in cui Subaru è leader, con la propulsione elettrica, eccellenza di casa Toyota.

Il nome Solterra è stato pensato per unire le parole “Sol” e “Terra”, in latino rispettivamente “Sole” e “Terra”, per connotare l’apprezzamento verso madre natura e far progredire ulteriormente la convivenza con i clienti e rappresentare l’impegno a fornire le capacità di andare ovunque, tipica dei SUV Subaru in un veicolo 100% elettrico.

La piattaforma e-Subaru Global Platform è stata progettata per garantire la massima flessibilità e può essere utilizzata per modelli a trazione anteriore e posteriore, con i motori, rispettivamente, sull’asse anteriore o posteriore, oppure a trazione integrale con due motori. Come per le altre piattaforme modulari ideate per le elettriche, le batterie saranno montate sotto il pianale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .