Radford Type 62-2
Cars

Radford Type 62-2: Jenson Button riporta in vita la mitica Lotus anni ’60

Nel corso di un evento al Lyon Air Museum di Orange County, in California, Radford ha svelato l’auto sportiva Type 62-2. La prima coachbuilt moderna verrà prodotta da Radford in una serie limitata a soli 62 esemplari, ognuno dei quali costruito esattamente secondo le specifiche desiderate dal cliente.

La coupé a due posti e motore centrale si ispira alla Type 62 degli anni ’60, come omaggio all’illustre storia nel motorsport del marchio, e utilizza le ultime tecnologie Lotus per offrire un’esperienza di guida più pura possibile. Le caratteristiche più sorprendenti del design esterno della Type 62-2 sono senza dubbio la ridotta altezza da terra (soli 1.133 mm), i passaruota, le ampie prese d’aria laterali, i caratteristici doppi codini posteriori e le porte che tagliano la linea del tetto formando parte della struttura.

La vocazione sportiva della coupé è sottolineata dal sottoscocca piatto e dal diffusore posteriore. Due elementi che forniscono un elevato carico aerodinamico, annullando la necessità di una pletora di (sgraziate) appendici aerodinamiche, con il risultato di linee volutamente semplici e fluide. È la prima volta che le linee esterne della Radford Type 62-2 vengono mostrate, mentre i lussuosi interni saranno rivelati prossimamente.

Al lancio, Radford proporrà due versioni della Type 62-2. Una “Classica”, con spunti di design dell’originale Type 62 Lotus senza ala, e una versione “Foglia d’oro” che rende omaggio all’iconica livrea dell’auto da corsa e alle esclusive e distintive “ali” aggiunte da Lotus per un maggior carico aerodinamico per l’uso in pista.

Radford è nata dall’ispirazione della leggendaria azienda britannica di carrozzerie che un tempo costruiva automobili per le celebrità, come i Beatles. Divenuta un’azienda globale – con cuore e anima britannici – è ora di comproprietà del designer Mark Stubbs, dello specialista di motori Ant Anstead, dell’ex campione del mondo di Formula 1 Jenson Button e del consulente aziendale e avvocato Roger Behle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .