Lifestyle

Flavio Dacomo è il miglior spillatore d’Italia. Tutto sulla competition di Stella Artois

Flavio Dacomo del bar Ritual Cafè di Villanova Mondovì (Cuneo, Piemonte) è il miglior spillatore d’Italia. A decretarne la vittoria è stato Stella Artois, brand di eccellenza di AB InBev, società leader mondiale della birra.

Per la sua capacità di seguire alla perfezione il rituale belga dei nove step (purificazione, sacrificio, alchimia, corona, rimozione, taglio, valutazione, pulizia, presentazione), Dacomo si è aggiudicato il titolo di Draught Master d’Italia 2022 e di nuovo brand ambassador di Stella Artois. Il vincitore partirà per una belgian experience, terra dove ha avuto origine il brand, e riceverà un rifornimento di Stella Artois.

Draught Master d’Italia 2022

La giuria

La giuria era composta da giornalisti, professionisti del settore ed esperti di birra quali Borja Echaniz (Modern Trade Director Italy di AB InBev) e Tom Robberechts (zythologist, beer trainer e direttore visite del birrificio Stella Artois).

Durante la finale, tenutasi il 15 settembre presso le Officine del Volo a Milano, Stella Artois ha coinvolto inoltre esperti di marketing, horeca, digital, food and beverage, per offrire ai finalisti informazioni esclusive di formazione e crescita professionale, con masterclass tenute da Domingo Iudice (co-founder Pescaria e Brainpull), Lorenzo Ferrari (fondatore & ceo di Ristoratore TOP), Valerio Perego (sales manager di Facebook Italia), Matteo Pittarello (fondatore e ceo di Strooka).

Il commento del vincitore

“Per me è stata la seconda finale: l’anno scorso ho ottenuto il secondo posto e sono più che felice di avercela fatta. Il supporto di Stella Artois negli ultimi due anni, compreso il percorso che ha preceduto la scorsa edizione, è stato fondamentale per la mia crescita professionale”, ha detto Flavio Dacomo.

La sfida per individuare il Draught Master ’22 è partita a febbraio e ha raccolto 509 iscrizioni. I gestori dei locali si sono inizialmente sfidati inviando video della spillatura perfetta di un calice di Stella Artois e a tutti i partecipanti è stato fornito accesso a contenuti utili a fini formativi. Si sono inoltre create apposite community su Facebook, WhatsApp e Instagram per coinvolgere direttamente gli amanti della spillatura.

A proposito di AB InBev

AB InBev è la società leader mondiale della birra, quotata in borsa e con sede a Leuven, in Belgio. Con un portfolio diversificato di oltre 500 brand, che comprende marchi globali come Bud, Corona e Stella Artois, l’azienda conta sul talento di circa 164mila dipendenti, di cui 12mila solo in Europa.

Arnaud Hanset

“AB InBev è alla ricerca continua di talenti”, ha detto Arnaud Hanset, country director e amministratore delegato di AB InBev Italia. “Il Draught Masters è un’occasione speciale per premiare chi, con la passione del proprio lavoro, permette di esaltare il gusto autentico di Stella Artois. Vogliamo crescere insieme ai clienti, riconoscendo l’eccellenza di quegli spillatori che animano i migliori bar italiani. Gusto e qualità: un’accoppiata che racconta ciò in cui crediamo e che ricerchiamo, anche attraverso iniziative come questa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .