La top Ten globale
- Massachusetts Institute of Technology (MIT) – Cambridge, Stati Uniti: 100 punti
- University of Cambridge – Cambridge, Regno Unito: 98,8 punti
- Stanford University – Stanford, Stati Uniti: 98,5 punti
- University of Oxford – Oxford, Regno Unito: 98,4 punti
- Harvard University – Cambridge, Stati Uniti: 97,6 punti
- California Institute of Technology (Caltech) – Pasadena, Stati Uniti: 97 punti
- Imperial College London – Londra, Regno Unito: 97 punti
- UCL – Londra, United Kingdom: 95 punti
- ETH Zurich – Zurigo, Svizzera: 93,6 punti
- University of Chicago – Chicago, Stati Uniti: 93,2 punti
Le italiane nella classifica per materie
Nella Qs World University rankings by subject, La Sapienza si è posizionata tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie. L’ateneo romano si conferma il primo al mondo negli Studi classici e Storia antica per il terzo anno consecutivo con il punteggio di 98,7. Il rapporto analizza 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche.
Le università italiane con il maggior numero di posti in classifica, oltre a La Sapienza di Roma, sono l’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna e l’ Università di Padova, che è prima in Italia per Anatomia e Fisiologia, Geofisica e Statistica e fra le prime cento università al mondo in 10 materie. Inoltre, il Politecnico di Milano vanta il maggior numero di piazzamenti tra i top 10, 20 e 50. Per quanto riguarda le materie, Ingegneria Meccanica al Polimi si piazza al settimo posto al mondo, seguita da Arte e Design (ottavo posto) e Architettura (decimo posto).
Bene anche la Scuola Normale Superiore di Pisa che si classifica al quarto posto per gli Studi classici e nella Storia antica. L’Università Bocconi è settima in Business e Management, ottava in Marketing e sedicesima in Economia ed Econometria. L’Università Luiss è quattordicesima in Politica e Studi internazionali. Il Politecnico di Torino è quindicesimo in Ingegneria.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.