Sapienza
Trending

La classifica dei migliori atenei al mondo. Tra le italiane La Sapienza, il Polimi e la Bocconi

Mit, Standford e Cambridge. È questo il podio della Qs World University rankings, la classifica annuale dei migliori atenei al mondo. Nella graduatoria generale troviamo infatti in testa il Massachusetts Institute of Technology, con 1oo punti, al secondo posto la britannica University of Cambridge e sul gradino più basso del podio la Standford University. Per quanto riguarda gli atenei italiani, tra quelle con il punteggio più alto troviamo il Politecnico di Milano al 139esimo posto, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna al 167esimo posto e La Sapienza di Roma al 171esimo posto.

La top Ten globale

  1. Massachusetts Institute of Technology (MIT) – Cambridge, Stati Uniti: 100 punti
  2. University of Cambridge – Cambridge, Regno Unito: 98,8 punti
  3. Stanford University – Stanford, Stati Uniti: 98,5 punti
  4. University of Oxford – Oxford, Regno Unito: 98,4 punti
  5. Harvard University – Cambridge, Stati Uniti: 97,6 punti
  6. California Institute of Technology (Caltech) – Pasadena, Stati Uniti: 97 punti
  7. Imperial College London – Londra, Regno Unito: 97 punti
  8. UCL – Londra, United Kingdom: 95 punti
  9. ETH Zurich – Zurigo, Svizzera: 93,6 punti
  10. University of Chicago – Chicago, Stati Uniti: 93,2 punti

Le italiane nella classifica per materie

Nella Qs World University rankings by subjectLa Sapienza si è posizionata tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie. L’ateneo romano si conferma il primo al mondo negli Studi classici e Storia antica per il terzo anno consecutivo con il punteggio di 98,7. Il rapporto analizza 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche.

Le università italiane con il maggior numero di posti in classifica, oltre a La Sapienza di Roma, sono l’ Alma Mater Studiorum Università di Bologna e l’ Università di Padova, che è prima in Italia per Anatomia e Fisiologia, Geofisica e Statistica e fra le prime cento università al mondo in 10 materie. Inoltre, il Politecnico di Milano vanta il maggior numero di piazzamenti tra i top 10, 20 e 50.  Per quanto riguarda le materie, Ingegneria Meccanica al Polimi si piazza al settimo posto al mondo, seguita da Arte e Design (ottavo posto) e Architettura (decimo posto).

Bene anche la Scuola Normale Superiore di Pisa che si classifica al quarto posto per gli Studi classici e nella Storia antica. L’Università Bocconi è settima in Business e Management, ottava in Marketing e sedicesima in Economia ed Econometria. L’Università Luiss è quattordicesima in Politica e Studi internazionali. Il Politecnico di Torino è quindicesimo in Ingegneria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .