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Apple è ancora il marchio più forte del mondo. Anche Gucci, Ferrari e Prada nella Best Global Brands 2023

La forza di un brand? Saper diversificare e saper intercettare i diversi bisogni dei consumatori. È questo uno dei dati principali emersi dalla Best Global Brands 2023 realizzata da Interbrand.

Chi emerge

Dopo due anni consecutivi di crescita esplosiva, il valore aggregato dei 100 brand globali più preziosi ha rallentato significativamente, passando dal +16% nel 2022 al +5,7% nel 2023. Il valore totale dei 100 brand raggiunge i 3.300 miliardi di dollari. Tuttavia, in questo contesto, spicca un piccolo gruppo di marchi che mostrano una crescita del valore di marca superiore alla media.

Le aziende che operano in più settori sono più stabili, ottengono una crescita del fatturato più elevata, rimangono più redditizie e beneficiano di una maggiore crescita del valore di marca. Per queste aziende, il focus sulla marca piuttosto che sul prodotto gioca un ruolo più importante nel guidare la scelta (+12% rispetto alla media), il che significa che possono soddisfare più esigenze dei clienti, all’interno e tra le diverse categorie.

Il report analizza la performance finanziaria, l’influenza del brand nel processo d’acquisto e la sua forza competitiva.

La top 10

Nella top 10 a spiccare sono i brand statunitensi che si aggiudicano 6 posizioni, 2 sono i brand tedeschi (entrambi dell’automotive) e 2 asiatici (uno coreano e uno giapponese). Apple si conferma in vetta. Le ragioni? Come si legge nel report di Interbrand, “Apple aiuta molti di noi a giocare, connettere, fare, stare meglio (l’ultimo Apple Watch è stato presentato come un dispositivo per la salute), muoverci nella finanza (ancora una volta quel conto) e altro ancora. Si dice che presto potrebbe aiutarci anche a Muoverci”. Apple quindi ha saputo diversificare per intercettare le esigenze dei consumatori.

  1. AppleValore del brand: 502,680 miliardi di dollari – Crescita: +4%;
  2. MicrosoftValore del brand: 316,659 miliardi di dollari – Crescita: +14%;
  3. AmazonValore del brand: 276,929 miliardi di dollari – Crescita: +1%;
  4. GoogleValore del brand: 260,260 miliardi di dollari – Crescita: +3%;
  5. SamsungValore del brand: 91,407 miliardi di dollari – Crescita: +4%;
  6. ToyotaValore del brand: 64,504 miliardi di dollari – Crescita: +8%;
  7. Mercedes-BenzValore del brand: 61,414 miliardi di dollari – Crescita: +9%;
  8. Coca-ColaValore del brand: 58,046 miliardi di dollari – Crescita: +1%;
  9. NikeValore del brand: 53,773 miliardi di dollari – Crescita: +7%;
  10. BMWValore del brand: 51,157 miliardi di dollari – Crescita: +10%.

Le italiane in classifica

Automotive e moda. Le aziende italiane di questi due settori si confermano tra i brand più preziosi al mondo. Nella classifica di Interbrand troviamo infatti Gucci, Ferrari e Prada, rispettivamente al 34°, 70° e 86° posto.

Gucci

Gucci si posiziona al 34esimo posto nella graduatoria. “Influente, innovativo e progressista, Gucci sta reinventando un approccio completamente moderno alla moda”. E i dati lo confermano nonostante un calo del 2% e una discesa in classifica di 4 posizioni. Il brand infatti ha fatto registrare un valore di 19,969 miliardi di dollari.

Ferrari

Ferrari si posiziona al 70esimo posto. Il valore del brand aumotive, “produttore delle auto più desiderate al mondo, e ora una presenza fissa alla settimana della moda di Milano”, cresce del +16% e si attesta a 10,830 miliardi di dollari, salendo di 5 posizioni.

Prada

Il valore del brand Prada, all’86esimo posto, rispetto al 2022 è cresciuto del 12% e viene valutato 7,321 miliardi di dollari.

Le strategie di crescita di Prada si estendono oltre la moda tradizionale, con il lancio di Prada Eternal Gold, Adidas Football for Prada e la collaborazione con Axiom Space per la produzione di tute spaziali lunari.

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