chiara-soldano-axa-italia
Leader

Chiara Soldano, ceo di Axa Italia, è la nuova presidente di Angels For Women

Chiara Soldano, ceo di Axa Italia, è stata nominata presidente di Angels For Women, prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditoria e l’innovazione al femminile, fondata da  Axa Italia e Impact Hub Società Benefit. Dal lancio nel 2018 ad oggi A4W, che conta più di 70 collaboratori provenienti da diversi settori,  ha investito oltre 800mila euro in startup a leadership femminile. 

Chi è Chiara Soldano, ceo di Axa Italia e presidente di Angels For Women

Chiara Soldano ha 46 anni e, dopo importanti esperienze in Munich Re e Aig Europe, è arrivata in Axa Italia nel 2016 come head of underwriting broker, assumendo ruoli di crescente responsabilità, tra i quali head of liability & international. Nel 2019 ha assunto la guida della Divisione salute come direttore, entrando a far parte anche del management committee di Axa Italia, per poi essere nominata ceo del gruppo lo scorso novembre 2023.

“E’ un onore per me rappresentare l’impegno di Axa Italia in Angels For Women su temi centrali per il rilancio del nostro Paese e al cuore della nostra strategia, l’empowerment femminile e la valorizzazione dell’inclusione” – ha commentato Soldano. “Proseguiremo il percorso con ancora maggiore entusiasmo e nuove iniziative concrete, in un anno chiave grazie alla presidenza italiana del G7 e il Summit del W7 in programma a Roma, che vedrà A4W impegnata in prima linea”.

Il Women 7 Summit

Il Women 7 Summit è l’appuntamento in programma l’8 e 9 maggio a Roma, promosso dal gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità. Angels For Women farà parte del comitato di presidenza con Annamaria Tartaglia, co fondatrice di A4W, nel ruolo di co-chair. “Iniziato nel 2018, il percorso del W7 si è via via rafforzato, trasformandosi in un autorevole punto di riferimento internazionale nel dibattito sulla parità di genere ha sottolineato Tartaglia, co-founder di Angels For Women, co-chair W7

L’obiettivo del W7 è promuovere proposte concrete sull’uguaglianza di genere e sui diritti delle donne da presentare al governo. L’obiettivo è migliorare la situazione delle donne anche in ambito imprenditoriale e negli investimenti.

Stefania Quaini, managing director di Angels For Women, ha detto: “Il contributo di A4W, certamente, si focalizza sull’angel investing al femminile e sul supporto a startup in cui equità e rappresentanza sono conclamate, tuttavia, ciò rappresenta solo la punta dell’iceberg di un impegno più esteso, che prevede, a monte, azioni sul piano della cultura imprenditoriale, la quale dovrebbe integrare a pieno il concetto di equità, e, a valle, sul sistema, che dovrebbe, invece essere adeguatamente predisposto per accogliere e promuovere tali principi. Il W7 rappresenta, quindi, un’opportunità unica per amplificare le nostre voci e accelerare il passo verso un mondo più equo”.

LEGGI ANCHE: Axa Italia e Codemotion insieme per ridurre il gender gap nelle materie scientifiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .