stepsconnect-team
Innovation

StepsConnect raccoglie 1 milione di euro per aiutare le aziende a trovare rapidamente candidati genZ e millennial

La piattaforma di recruiting StepsConnect ha chiuso un round di investimento da 1 milione di euro. Con l’aumento di capitale, si legge in una nota stampa, punta a mantenere la crescita mensile del 2023, aumentando i volumi di fatturato, e a espandere il proprio organico, integrando il team sales, customer success e sviluppo.

Il round è stato sottoscritto  da 40Jemz Ventures, Eden Ventures by Iag, Maggioli Ventures, Moffu Labs, Gĕnĕras Corporate, Moonstone Fund, Kf-Invest e Enzima12. A supportare StepsConnect sono intervenuti anche Emiliano Maria Cappuccitti, Gianpaolo Naef, Massimo Cioffi, Dino Caprioni, Massimo Pagnetti.

Altro obiettivo fondamentale è il mercato estero. Per velocizzare l’espansione delle country estere si sta preparando per un seed round nei prossimi mesi.

Come funziona Stepsconnect

Stepsconnect, con una piattaforma digitale multicanale, aiuta i team hr delle aziende a trovare rapidamente candidati qualificati genZ e millennial. La piattaforma è basata su un algoritmo di matching tra job post e candidato che migliora la qualità delle candidature analizzate dai recruiter. I candidati possono iscriversi alla piattaforma gratuitamente e ricevono offerte in linea con il loro profilo. Tutti gli annunci di lavoro, inoltre, presentano una struttura molto chiara e comprensibile in cui è possibile trovare tutte le informazioni, dalle skills richieste, alla ral e ai benefit.

StepsConnect collabora con molte realtà tra cui Roadhouse,  Mediaset, Gruppo Vegè, RinascenteAutoguidovie. In un solo anno si sono registrati circa 70mila candidati.

“Per decenni il mercato degli annunci di lavoro ed il processo di candidatura/selezione non si è evoluto scrollandosi sempre di più dalle esigenze delle nuove generazioni”, ha commentato David Erba, co-managing partner di 40Jemz Ventures. “StepsConnect vuole colmare questo gap”.

La storia

I fondatori sono Matteo Trovò, che oggi è il ceo, Anton Morale, cto, e Nicolò Caruzzo, coo. Matteo Trovò e Nicolò Caruzzo erano colleghi in Kpmg. Anton Morale era un amico d’infanzia di Matteo, conosciuto alle scuole superiori, e incontrato nuovamente all’università del Politecnico di Torino.

L’intuizione è venuta dalla challenge sviluppata da Nestlè, nello specifico una piattaforma di gamification pre colloquio utilizzata per classificare il candidato junior tramite business game: da qui l’idea dietro StepsConnect ha preso forma e nasce così Steps Srl nel 2020, successivamente adattata e ceduta in white label ad una società di consulenza. Dopo questa esperienza, a settembre 2022, è nata StepsConnect, partendo da vecchi utenti di Steps.

“Lavoriamo insieme da diversi anni e il nostro legame è molto forte, come lo sono i valori che ci muovono e l’interesse condiviso per i problemi complessi. Quando abbiamo iniziato, sapevamo che avremmo voluto fare qualcosa di grande, ma in piena pandemia la cosa che ci è stata più utile è stata sviluppare piattaforme per clienti.” – ha commentato Trovò.

L’head of sales, Denis Balbo, ha affermato: “Stiamo cavalcando l’onda della digital transformation nel mercato italiano: l’hr-tech sta assumendo infatti sempre più importanza e i numeri lo stanno dimostrando grazie alla crescita che sta vivendo oggi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .