Il miliardario ed ex giocatore di basket Earvin ‘Magic’ Johnson ha allargato il suo portafoglio di squadre professionistiche ed è entrato come investitore nel Washington Spirit, una squadra di calcio femminile.
I fatti chiave
- L’investimento di Johnson nella squadra della National Women’s Soccer League (Nwsl) arriva due anni dopo che Michele Kang ha comprato il club da Steve Baldwin, che lo ha venduto dopo che alcune giocatrici lo avevano accusato di abuso emotivo.
- Johnson è anche socio degli Washington Commanders della Nfl, dei Los Angeles Dodgers della Mlb, delle Los Angeles Sparks della Wnba, del Los Angeles Fc della Mls e del Team Liquid, squadra di e-sport.
- Kang, che resterà azionista di controllo, ha dichiarato in un comunicato stampa che l’impegno di Johnson con il team e con il campionato “non solo riflette la forza della squadra, dei giocatori, dei tifosi e del brand, ma manda anche un messaggio potente sulla crescita e l’impatto dello sport femminile a livello globale”.
Che cosa non sappiamo
I dettagli dell’investimento di Johnson. Il club non ha rivelato la somma.
Il contesto
Kang ha comprato il Washington Spirit dopo che il club aveva conquistato il titolo Nwsl nel 2021, per 35 milioni di dollari, un record per l’epoca. Nei due anni seguenti ha aumentato in modo significativo il coinvolgimento e l’affluenza del pubblico. La squadra ha dichiarato che da allora il numero medio di spettatori nelle sue partite è salito da cinquemila a 14mila persone. Il club è stato fondato nel 2012, lo stesso anno in cui è nato il campionato.
Un fatto correlato
Johnson è solo l’ultimo personaggio facoltoso a entrare in una squadra della Nwsl. A luglio l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, e sua moglie Willow Bay sono diventati i nuovi azionisti di controllo dell’Angel City Football Club. L’operazione ha portato il club a raggiungere la più alta valutazione tra tutte le squadre professionistiche femminili: 250 milioni di dollari.
Che cosa osservare
Le prestazioni della squadra nel resto della stagione. Il Washington Spirit ha messo assieme finora 12 vittorie, quattro pareggi e due sconfitte ed è secondo in classifica dietro l’Orlando Pride, con i playoff che cominciano a novembre. Johnson ha parlato del suo investimento nella trasmissione Cbs Mornings e ha sfidato la squadra a portare a casa un campionato. Magic ha sottolineato che gli altri club in cui ha investito hanno 14 titoli complessivi. “Ora ho bisogno del 15esimo”.
La valutazione di Forbes
Forbes calcola che Johnson abbia un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari, che lo rende la 2.508esima persona più ricca del mondo. Solo una parte della sua fortuna viene da quanto ha guadagnato come giocatore dei Los Angeles Lakers. Il resto è il risultato di accordi di joint venture in ambiti come i cinema, il franchising di Starbucks e l’immobiliare. La principale voce del suo patrimonio è una quota del 60% in Equitrust, una compagnia di assicurazioni sulla vita.
LEGGI ANCHE: Magic Johnson è diventato miliardario: è il quarto atleta professionista della storia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .