100 Manager alla riscossa

Share

Classifica

Nominativo Ruolo Azienda
1
Giuseppe Amitrano
CEO Dils
Formazione alla Nunziatella di Napoli e in Bocconi a Milano, poi diverse esperienze all’estero. A 27 anni rientra in Italia, in Redilco, di cui a 37 guiderà il management buy out, a 40 l’integrazione di Sigest e a 42 l’operazione di rebranding. Nel 2021 nasce Dils, società di advisory immobiliare, coinvolta nel 33% dei volumi transati nel mercato italiano del real estate. Crescita costante fino a superare 50 milioni di euro di ricavi e quasi 30 milioni Ebitda nel 2021. Un trampolino, non un traguardo. Oggi Amitrano, 43 anni e ceo di Dils, ha appena iniziato. Come ama definirla, Dils è una startup con 50 anni di esperienza. Giovani, innovazione digitale, cambiamento e amore per le sfide sono i punti cardinali dalla sua bussola imprenditoriale. Nuovi paradigmi ed espansione internazionale, i lidi verso cui veleggia. In compagnia di 150 professionisti.
2
Michele Andriani
Presidente Andriani
3
Massimo Antonelli
CEO EY Italia
4
Emanuele Baldi
Executive Director Lenovo Italy
5
Giuseppe Barboni
CEO Luxury Private Group
6
Andrea Bartolomeo
Country Manager e vice presidente MG Motor Italy
Da più di 15 anni nel settore dell’automotive, ha ricoperto diverse posizioni di crescente importanza nel marketing, nelle vendite e nel network development. Ha lavorato in Fca (oggi Stellantis) ed è stato general manager in uno dei maggiori concessionari d’Italia. Prima di lavorare nell’automotive ha lavorato nell’energy e in consulenza. Nato nel 1976 a Roma, è sposato e ha due figli. Si è laureato in Economia e commercio alla Sapienza di Roma e ha conseguito un Mba. È in Mg Motor dal 2021, ha ricostituito l’azienda, ha rilanciato il Brand Mg in Italia, ricostruendo il dealer network oggi composto da 50 dealer e 100 punti vendita. In poco più di un anno ha raggiunto e superato una quota di mercato dello 0,5% (di cui circa il 20% con vetture elettrificate), raggiungendo e superando brand affermati e con una grande storicità sul mercato.
7
Catia Bastioli
CEO Novamont
8
Davide Bertilaccio
CEO Villa d'Este
9
Gianluca Boccanera
Managing director Next Energy Capital
10
Elia Bonacina
CEO Bonacina 1889
Elia Bonacina, imprenditore di quarta generazione, guida Bonacina1889, azienda leader mondiale nella realizzazione di mobili in rattan e midollino. Dal suo ingresso si registra una crescita esponenziale, anche grazie ad acquisizioni strategiche. Crea il Museo Bonacina per raccontare 133 anni di storia dell’arte e del design del marchio, all’interno della showroom storico degli anni ’60. Le creazioni Bonacina sono nei più importanti musei di design e nelle abitazioni delle più grandi famiglie del mondo.
11
Cristiano Boscato
Owner, EVP Injenia
12
Lorenzo Bottiinelli
AD e vicepresidente BASF Italia
13
Flavio Briatore
imprenditore e ambassador Formula 1
14
Alessandra Brioschi
Country Manager Voltalia
15
Gianfranco Calice
Country Manager Hitachi Cooling & Heating
16
Massimo Caputi
Presidente Terme Italia
17
Carlo Carmine
Presidente CFC Group
18
Dario Carosi
CIO Mondo Convenienza
19
Fabio Carsenzuola
CEO Europ Assistance
20
Luigi Caterino
CEO The Longevity Suite
21
Filippo Cavandoli
CEO PPN Hospitality
22
Michele Centemero
Country Manager Mastercard
23
Stephane Cluzet
Country manager Italy Bacardi
24
Valentino Confalone
Country president Novartis Italia
25
Tommaso Corsini
CEO e fondatore Corsini Events
26
Vito Cozzoli
Presidente e AD Sport e Salute
27
Daniela Daverio
CEO Eolo
Daniela Daverio è ceo della divisione service di Eolo, leader mondiale di connettività inclusiva a banda ultraveloce (fwa). Ha conseguito un master in economia all’università Cattolica e ha cominciato la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni in I.Net. In Eolo dal 2003, ha ricoperto il ruolo di responsabile marketing e vendite, direttore generale, cfo e coo. Le vittorie sportive e l’insegnamento della ginnastica ritmica hanno scolpito i valori che definiscono il suo stile manageriale: rispetto degli altri, inclusione e collaborazione. Da 20 anni è in prima fila nella missione di eliminare il digital divide e portare la banda larga nei paesini e nei borghi italiani.
28
Iacopo De Francisco
AD e DG Banca CF+
29
Massimo De Iasi
CEO Socotec Italia
30
luca de meo
CEO Renault
31
Daniele Di Fausto
CEO eFM
32
Massimiliano Di Silvestre
Presidente e CEO BMW Italia
33
Stefano Domenicali
Presidente e AD Formula One Group
Viene dalla Terra dei Motori e ai motori ha legato tutta la sua carriera. Stefano Domenicali è nato a Imola nel 1965 e a 15 anni era sulle tribune quando la Formula 1 è arrivata per la prima volta in Emilia-Romagna. Tra il 1991 e il 2014 ha lavorato in Ferrari, dove ha seguito lo sviluppo del circuito del Mugello ed è stato uno dei vertici della scuderia nell’era Schumacher. Dopo sei anni in Audi, di cui quattro alla guida di Lamborghini, è diventato presidente e ad di Formula One Group. “La verità”, ha raccontato in un’intervista, “è che non ho mai sognato di fare il pilota. Mi ha sempre affascinato l’altro lato delle corse”.
34
Massimo Fagioli
Presidente e AD Cartiere Paolo Pigna
35
Alessia Fattori Franchini
Fondatrice AFF Comunicazione
36
Vera Fiorani
CEO RFI
37
Guido Folonari
CEO Philarmonica District
38
Luca Foresti
CEO Santagostino
39
Liviana Forza
CEO Nadella Group
40
Daniel Frigo
Country Manager Italy & Tig and head of studio distribution italy The Walt Disney Company
41
Piero Gagliardo
CEO Smeup
42
Enrico Galasso
Presidente e managing director Birra Peroni
43
Alessandro Giaquinta
Global CEO Tenka Solar GmbH
44
Linda Gilli
Presidente e CEO Inaz
45
Nico Grammauta
AD CiSta
46
Francesco Grandinetti
General Manager The Space Cinema
47
Mauro Grange
Group CEO Fine Sun
48
Anna Gregorio
CEO Picosats
49
Francesco Gussalli Beretta
Presidente e CEO Fabbrica d'Armi Pietro Beretta
Nato a Brescia nel 1964, assieme al fratello Pietro, rappresenta la 15esima generazione della famiglia Beretta, che erano azionisti già nel 1526 e guida la più antica fabbrica d’armi del mondo. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze politiche all’università Carlo Bo di Urbino e aver terminato il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, nel 1989 ha fatto il suo ingresso in Fabbrica d’Armi Pietro Beretta ricoprendo diversi ruoli fino a diventarne presidente nel maggio 2015. “Avendo l’onore e l’onere di portare avanti la pluricentenaria storia della mia famiglia, la sfida più importante per la nostra generazione è quella di guidare Beretta nella transizione digitale e sostenibile. Per questo sono costantemente impegnato nella gestione industriale delle aziende del gruppo, seguendo sempre la mia filosofia basata sul rispetto delle tradizioni, ma seguendo le innovazioni”. Sposato con Umberta e padre di Carlo, ha la passione per gli orologi, la nautica, le auto storiche e i viaggi.
50
Päivi Kerkola
CEO Pfizer Italia
51
Giorgio Iannotti
AD Magnaghi Mag Aerospace
52
Pietro Labriola
AD e DG Tim
53
Milena Lerario
CEO Airbus Italia
54
Antonio Lo Conte
Presidente Gruppo Lo Conte
55
Gianluca Lotta
AD e Cofondatore Fra Diavolo
56
Claudio Lucchese
Presidente Florim
57
Carlo Luzzatto
CEO Pizzarotti
58
Andrea Macchione
CEO Polo del Gusto
59
Gioia Manetti
CEO/SVP Autoscout24 Italia/Europa
60
Andrea Margaritelli
Brand Manager Listone Giordano
61
Giampiero Marinò
CEO Treatwell
62
Alberto Marone
Amministratore Delegato Intrum Italy
Piemontese d’origine, Marone è un bocconiano doc, con una passione per l’arte contemporanea, le letture ispirazionali, la pesca e, ovviamente, la finanza. La sua carriera lavorativa si è sviluppata principalmente a Londra, dove ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui director di Ubs Investment Banking Emea. Da inizio 2021 è amministratore delegato di Intrum Italy e parte del global management team di Intrum Ab. “Siamo una società di servizi nel settore del credito e un asset manager in una posizione unica per poter fare la differenza nel mercato. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare le competenze e l’esperienza acquisita. Negli anni per aiutare i nostri clienti a crescere, migliorando il loro cash flow e la loro redditività a lungo termine grazie a processi altamente digitalizzati e innovativi”.
63
Mariangela Marseglia
CEO Amazon Italia
64
Antongiulio Marti
CEO e Fondatore Hoop Capitall
65
Fabio Mascheroni
Fondatore e DG Ludovica Mascheroni
66
Francesco Misurelli
CEO Grundig
67
Lucia Morselli
CEO Acciaierie d'Italia
68
Lorenzo Pascucci
Fondatore Milano Contract District
69
Alessandra Pasini
Cofondatrice e DG Zhero
70
Luigi Passera
CEO Gruppo Lario Hotels
71
Alberto Perfumo
CEO Eudaimon
72
Giordano Pinarello
CEO Bluethink
73
Paolo Pompei
Presidente Trelleborg Wheel Systems
74
Massimo Pozzetti
AD e DG Pastiglie Leone
75
Salvatore Prisco
General Manager Maxtris
“Il successo di un’azienda sta nell’equilibrio tra innovazione e tradizione. Questo avviene quando le nuove generazioni guardano al futuro restando fedeli ai valori con cui è stata fondata e al know how che la contraddistingue”. Salvatore Prisco, 28 anni, napoletano, è laureato in Economia aziendale all’Università di Napoli. Rappresentante della quarta generazione di Italiana Confetti, azienda specializzata nella produzione di confetti e cioccolato a marchio Maxtris. Le collaborazioni, da lui ideate e sviluppate, con i più grandi chef stellati nazionali hanno innovato la concezione del confetto, rendendolo prodotto gourmet unico nel gusto e al contempo adatto a qualsiasi evento. Nel 2021 ha fondato insieme al suo migliore amico una startup di macaron senza glutine per fornire un prodotto di qualità artigianale, con una shelf-life di 12 mesi. Le attività di co-branding con aziende italiane leader in diversi settori, tra cui Kimbo e Amarena Fabbri, hanno dato vita a prodotti innovativi e adatti alla distribuzione e al consumo quotidiano.
76
Federico Protto
AD Retelit
77
Sylvain Querné
CEO 6sicuro.it
78
Christophe Rabatel
CEO Carrefour Italia
79
Emiliano Rantucci
Country Manager Avanade Italy
80
Luca Regano
AD Froneri
81
Massimo Romano
Cofondatore Spencer&Lewis
82
Giorgio Giordani
Cofondatore Spencer&Lewis
83
Ezio Russo
Country Manager Celonis
84
Paolo Salvadeo
CEO Deka
85
Eugenio Santagata
CEO Telsy
86
Mauro Sasso
Chairman e CEO Sitec Quality Group
87
Pierluigi Serlenga
Managing partner Bain&Company Italia
88
Babila Spagnolo
CEO Layla Cosmetics
89
Mariano Spalletti
Country Manager Qonto
90
Stefano Stoppani
Country Manager Visa
91
Filippo Surace
Fondatore e CEO Cube Labs
Medico chirurgo, è un innovatore nel settore life science. Imprenditore con cultura manageriale, dal 1996 è amministratore del gruppo Surace Healthcare, presidente della sezione sanità e farmaceutico di Confindustria Lecce. È inventore di due brevetti internazionali e professore associato presso la Temple University di Philadelphia e la Medical University di Lodz. Esperto nei modelli di trasferimento tecnologico è anche keynote speaker in Silicon Valley. Ha fondato Cube Labs, di cui è anche ceo, il primo venture builder nel settore healthcare technology dedicato alla valorizzazione della proprietà intellettuale su scala globale tramite la creazione di spin off ad alto contenuto tecnologico.
92
Ivan Tallarico
CEO Hi-Interiors
93
Marco Tesini
VP & GM Western Europe Hitachi Vantara
94
Marco Tripi
CEO Almaviva
95
Stefano Viganò
AD Garmin Italia
96
Guido Vingiani
DG Clementoni
97
Alain Visser
CEO Lynk & Co
98
Enrico Vita
CEO Amplifon
Enrico Vita, 53 anni, ingegnere meccanico, è dall’ottobre 2015 amministratore delegato di Amplifon, azienda italiana leader mondiale nella commercializzazione di soluzioni e servizi per l’udito con circa 2 miliardi di euro di ricavi annui, 18.600 dipendenti e collaboratori e 9.200 punti vendita in 25 Paesi di cinque continenti. Dal suo arrivo alla guida di Amplifon, la società ha raddoppiato i propri ricavi e aumentato di oltre cinque volte la capitalizzazione di Borsa.
99
Valentina Zago
Managing Director Cuboxal
100
Andrea Zoratti
DG Pam Panorama
101
Cristina Zucchetti
Presidente Zucchetti Group
Vedi classifica
Incorpora la classifica nel tuo sito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Share