La lista dei 100 manager di Forbes Italia nel 2021

Share

Classifica

Nominativo Ruolo Azienda
1
Adriano Accardo
Managing Director TikTok Southern Europe
È anche grazie a Adriano Accardo che TikTok For Business, la piattaforma globale che ospita tutte le soluzioni di marketing attuali e future per i brand, pensate per offrire gli strumenti necessari a creare storytelling creativi, è sbarcato in Italia. Nel suo ruolo, infatti, guida e sviluppa un team il cui obiettivo è quello di supportare i brand a cogliere le opportunità di crescita offerte dalla community di TikTok e dal digitale. Con una esperienza di oltre 13 anni in Google, ha creato una cultura basata su fiducia reciproca, collaborazione e meritocrazia e un team improntato alla diversity, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti sul mercato. È, inoltre, advisor di due startup tech e attivo nel mondo venture capital. Ama trascorrere il suo tempo libero in compagnia dei nipoti o viaggiando, senza mai perdere la curiosità di scoprire cose nuove.
2
Alice Acciarri
General Manager Italia eBay
3
Pierluigi Antonelli
CEO Angelini Pharma
4
Marco Balducci
CEO Nhood Italia
5
Dario Baroni
AD McDonald's Italia
6
Fabio Benasso
Presidente e CEO Accenture Italy
7
Luca Bernabei
AD Lux Vide
8
Matteo Bernardi
CEO Illumia
9
Veronica Bertozzi
CEO Msgm
10
Valentina Bosetti
Presidente Terna
11
Giuliano Caldo
General Manager EasyPark Italia
Classe 1969, nato a Roma, Giuliano Caldo è general manager per il mercato italiano di EasyPark, gruppo globale specializzato nelle soluzioni di mobile parking. Laureato in fisica e con un master in ingegneria aerospaziale entrambi dall’università di Princeton, Caldo si è formato professionalmente in McKinsey, dove ha ricoperto diversi ruoli fino ad assumere nel 2013 la guida di Horizon360, startup di proprietà di McKinsey, inizialmente come co-fondatore e responsabile dello sviluppo e della distribuzione aziendale e poi, dal 2016, come general manager. Dopo l’esperienza formativa è entrato nel 2019 a far parte di EasyPark.
12
luigi capello
CEO LVenture Group
13
Pippo Cannillo
Presidente e AD Maiora
14
Massimo Carrara
Presidente Cartiere Carrara
15
Giuseppe Casareto
CEO Caffitaly
16
Diego Cavallari
Country Manager Acer Italia
Milanese, classe 1972, da un anno ha assunto la carica di ceo di Acer Italia, Grecia e Malta, per guidare l’azienda in un momento di profonda trasformazione sia del mercato It che interna. Nella sua pluriennale esperienza in multinazionali tecnologiche asiatiche – dove ha ricoperto ruoli chiave nei team di prodotto, marketing e business - ha contribuito proattivamente al lancio di nuovi brand, prodotti e tecnologie, acquisendo una solida conoscenza del mondo consumer electronics. Gli piace innovare, sperimentare e pensare fuori dagli schemi per raggiungere gli ambiziosi target che gli vengono assegnati, valorizzando al massimo le caratteristiche di ciascun componete dell’azienda. Prima di approdare in Acer Italia ha ricoperto il ruolo di business & marketing director in Tp Vision, per il rilancio del brand Philips Tv in Italia e Grecia. Appassionato di sport, vela e Formula 1, nel tempo libero ama intraprendere viaggi ed esperienze per mete inesplorate.
17
Pietro Colucci
Presidente Sostenya
18
Gianpietro Corbari
AD Pam Panorama
19
Guido Curto
Direttore Consorzio Residenze Reali Sabaude
20
Gilda D’Incerti
Fond. e CEO PQE Group
21
Silvia De Dominicis
Presidente e AD Johnson & Johnson Medical
22
Giovanni Del Vecchio
Managing Director Giorgetti
23
Giuseppe Di Franco
Presidente e AD Atos Italia
24
Massimo Di Risio
AD Dr. Automobiles Group
25
Andrea Duilio
AD Sky Italia
26
Danilo Falappa
DG Innoliving
27
Francesco Farinetti
AD Green Pea
28
Fabrizio Ferri
CEO Finncantieri Cina
29
Paola Giambelli
Fond, e Managing Director Palazzo Parigi
30
giacomo gigantiello
CEO Axa Italia
31
Giovanni Giuliani
AD Zurich Italia
32
Marco Gobbetti
AD Ferragamo
33
William Griffini
CEO e Partner Carter & Benson
34
Lidi Grimaldi
Managing Director Interbrand
Entusiasmo, curiosità e coraggio sono le sue caratteristiche distintive. Classe ’79, Lidi Grimaldi subito dopo la laurea in Economia aziendale all’università Bocconi di Milano ha iniziato la sua carriera professionale come docente e ricercatrice nel marketing department della Sda Bocconi School of Management. Nel 2008 è entrata a far parte del team di Interbrand Milano e, tra il 2009 e il 2010, guida il team di brand valuation e analytics della sede di San Paolo. Da sempre affascinata dal brand come asset e come strumento culturale in grado di guidare i comportamenti e le relazioni tra le persone, nel corso della sua esperienza in Interbrand è stata advisor per alcune delle più importanti aziende del mondo. Combinando analisi e pensiero creativo, ha sviluppato soluzioni di branding innovative orientate alla crescita del business per molteplici clienti, tra i quali Tim, Enel, Nexi, Juventus, Pirelli, Salone del Mobile, Unicef, Samsung, Piaggio, Moleskine.
35
R. Guarino e D. Tavaniello
Fondatori e CoCEO Hippocrates Holding
36
Marco Hannappel
Pres. e AD Philip Morris Italia
37
Riccardo Iovino
CEO EdiliziAcrobatica
38
Alessandro Ippolito
VP Technology e Country Manager Oracle Italia
39
Mariaceleste Lauro
CEO Alilauro
40
Gianluca Lilli
Country Managing Director ABB
41
Fabrizio Longo
Brand Director Audi Italy
42
Giovanni Lo Storto
Direttore Generale Università LUISS Guido Carli
43
Nicoletta Luppi
Presidente e AD MSD Italia
Laureata in Lingue e letterature moderne e con un master in business administration alla Luiss di Roma, Nicoletta Luppi ha iniziato la sua carriera nell 1993 proprio in Msd. Ha ricoperto negli anni diversi ruoli con crescenti responsabilità, dalla guida del franchise cardio-metabolico e della joint venture con Schering Plough, a quella delle due sister company del gruppo Msd (Neopharmed e Gentili), fino alla creazione e direzione di market access & commercial operations, espandendo la sua expertise attraverso l’intero portfolio di prodotti. È diventata presidente and managing director di Msd Italia nel 2015, prima donna in assoluto a ricoprire il ruolo all’interno dell’affiliata italiana della multinazionale farmaceutica Merck & Co. Sotto la sua guida, l’azienda è stata riconosciuta da Great Place to Work Institute Italia come Best Workplace 2021, classificandosi al primo posto assoluto.
44
Piero Luxardo
Presidente Luxardo
45
Mauro Macchi
AD Accenture Italia
46
Ivan Maero
CEO Noleggioelettrico
47
Salvatore Manfredi
AD Fenix Pharma
48
Gianmatteo Manghi
AD Cisco Italia
49
Gabriele Marchina
AD Automation Service
50
Anna Mareschi Danieli
Vice Chairwoman Acciaierie Bertoli Safau
51
Maurizio Marinella
CEO E. Marinella
“Mio padre mi disse: dobbiamo far capire alla gente che si possono fare cose importanti, partendo da Napoli, ma principalmente restando a Napoli”. Laureato in Economia e commercio all’Università degli studi di Napoli Federico II, nell’aprile del 1983 Maurizio iniziò ufficialmente l’attività nell’impresa di famiglia fondata nel 1914 dal nonno Eugenio. La maison oggi ha 103 anni e Maurizio, terza generazione, ha saputo condurla nel nuovo millennio, dandole anche un respiro internazionale, ma tenendo saldi i valori della tradizione. Molti i personaggi illustri cui Maurizio ha messo al collo le sue cravatte: attori, uomini della politica nazionale e internazionale, presidenti italiani, presidenti americani come Bush, Clinton, presidenti Francesi come Chirac, Sarkozy e non da ultimo il Principe Carlo. Oggi Maurizio si affianca a suo figlio Alessandro, che si sta introducendo in azienda e ne sta conoscendo e capendo la sua realtà, per supportare, con il suo spirito nuovo e giovane, le scelte per il futuro.
52
Marco Marsili
AD Shell Italia E&P
53
Piero Marzot
Titolare e Direttore Turin Palace Hotel
54
Bernardo Mattarella
AD Medio Credito Centrale
55
Ivan Mazzoleni
CEO Flowe
56
Renato Mazzoncini
AD e DG A2A
Ingegnere elettrotecnico e professore del Politecnico di Milano, dove è docente del corso Mobility - Infrastructures and Services, nonchè membro dell’advisory board, Mazzoncini ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi ha guidato aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al gruppo Ferrovie dello Stato come ad della controllata Busitalia. Arriva al vertice del gruppo Fs, come amministratore delegato e direttore generale nel 2015 fino al 2018. Nello stesso periodo Anas viene integrata nel gruppo Fs. Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century. A novembre 2020 è stato eletto membro del Consiglio generale di Confindustria Brescia. È inoltre membro del Comitato delle società quotate di Utilitalia e dell’Assemblea dei fondatori della Fondazione Politecnico di Milano.
57
Alessandro Monterosso
Fond. e CEO PatchAI
58
Franco Morando
CEO e DG Morando e Montalbera
59
Mauro Mordini
Country Manager IWG Italia
60
Raffaella Moro
CEO Reair
61
Gian Maria Morra
Fondatore GMM Farma
62
Gilberto Negrini
CEO B&B Italia Group
63
Ettore Nicoletto
CEO Bertani Domains
64
Giancarlo Nicosanti Monterastelli
CEO Unieuro
65
Andrea orcel
AD Unicredit
66
Massimo Palermo
Country Manager Italy&Malta Fortinet
67
Lorenzo Palleroni
CEO Vontobel Wealth Management Italy
68
Gianluca Perrelli
CEO Buzzoole
69
Davide Luigi e Daniele Giovanni Petraz
Co-Managing Partners GLP
70
Emilio Petrone
AD Mooney
71
Marco Piantanida
AD Haribo
72
Tullio Pirovano
CEO Lutech
73
Stefano Pompili
AD Sopra Steria
74
Antonio Porro
AD Mondadori
75
Livio Proli
AD Missoni
76
Andrea Quacivi
AD Sogei
77
Francesco Rattalino
Direttore ESCP Business School Turin Campus
78
Stefano Rebattoni
AD IBM Italia
79
Pier Francesco Rimbotti
Fondatore e AD Infrastrutture
80
Emanuele Rissone
CEO Forever Bambù
81
Luca Rossi
Senior VP e Presidente Lenovo e divisione IDG
82
Cosimo Rummo
Presidente e AD Rummo
83
Ugo Salerno
Presidente e AD Rina
84
Monica Santini
AD Santini
85
Giovanni Savio
Global CEO Planet Smart City
86
Giampiero Savorelli
AD HP Italia
87
Dario Scannapieco
AD e DG Cassa Depositi e Prestiti
88
Gabriella Scapicchio
CEO Le Village by CA Milano
89
Luca Spada
Fondatore e Presidente Eolo
90
matteo storchi
Presidente e AD Comer Industries
91
Simone Terreni
Fondatore CEO e Managing Director Inside Factory e VoipVoice
92
angelo trocchia
CEO Safilo
93
Massimo Tuzzi
CEO Terra Moretti
94
Stefano Rosa Uliana
CEO Calligaris
95
Giovanni Vecchio
Direttore Euronext Italia
96
Benedetto Vigna
AD Ferrari
Con una vasta esperienza internazionale lavorando con alcune delle società tecnologiche leader al mondo, Bendetto Vigna, classe 1969, è entrato alla guida di Ferrari il 1° settembre. Entrato in STMicroelectronics nel 1995, ha fondato le attività Mems, che hanno fatto la fortuna di Nintendo, e il giroscopio a tre assi montato sugli iPhone, già al centro della presentazione show di Steve Jobs nel 2010 nell’anfiteatro di Cupertino. E ha lavorato per conquistare la leadership nel mercato delle interfacce utente attivate dal movimento. Le sue responsabilità sono state ampliate alla connettività e soluzioni di imaging e power management. Ha inoltre guidato una serie di iniziative di successo in nuove aree di business, con un focus particolare nei segmenti del mercato industriale e automotive. Nel suo nuovo ruolo di ad la priorità sarà assicurare che Ferrari continui a rafforzare la sua leadership e cercare di traghettare la rossa nell’era dell’elettrico.
97
Francesco Zaccariello
CEO eFarma
98
Alessandro Zollo
AD e DG Bancomat
99
Enrico Zoppas
Presidente e AD Acqua Minerale San Benedetto
100
Alberto Zunino
AD Gruppo Manifatture Italiane
Vedi classifica
Incorpora la classifica nel tuo sito

Sono fondatori di società di successo, amministratori delegati di multinazionali e top manager con carriere pluriennali alle spalle. Ancora una volta Forbes Italia ha selezionato i capitani d’impresa che con lungimiranza e capacità stanno guidando le aziende fuori dalla crisi della pandemia.

Share

Articoli correlati