Ambrosoli

Share

“La passione per l’apicoltura ci anima da sempre e la produzione di miele nel rispetto delle tradizioni è uno dei capisaldi della nostra azienda”. Era ed è ancora questa la filosofia di Ambrosoli, azienda riconosciuta come leader nella produzione di miele. L’obiettivo di oggi è quello di un secolo fa: il lavoro costante e meticoloso a favore della qualità, ricerca e sperimentazione di nuove tecniche di apicoltura, la diffusione della cultura e della tradizione dei territori di cui l’azienda si fa interprete. Ambrosoli supervisiona l’intero ciclo di produzione e seleziona in maniera rigorosa i fornitori che, per diventare tali, devono superare diversi step di conoscenza e di fiducia il cui processo può durare persino anni. La relazione diretta con i produttori, il legame storico con i dipendenti, divenuti ormai una grande famiglia con cui condivide entusiasmo e scelte, caratterizzano la conduzione dell’azienda e il rapporto con il mercato nazionale e internazionale. La Fondazione Ambrosoli sostiene l’ospedale e la scuola di ostetricia di Kalongo, in Nord Uganda.

CONTATTI

Sede: Via Ambrosoli 12,
Ronago (Como)
Telefono: + 39 0313507211
Email: [email protected]
Sito: www.ambrosoli.it

In primo piano

Silvia Ambrosoli, responsabile qualità e sicurezza alimentare. “Dal momento che la produzione di miele in Italia è limitata, ci affidiamo – oltre che a produttori italiani – anche a produttori di zone tra le più pure del mondo, come le pianure incontaminate dell’Argentina e le praterie più remote di Ungheria, Polonia e Moldavia. Zone scarsamente popolate, dall’aria pulita, e il cui miele si distingue per la sua eccezionalità. Il nostro miele è fatto come una volta ma è confezionato con tecniche moderne. Al miele non bisogna né aggiungere né togliere niente».

Il punto forte

Le materie prime sono ottenute nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, nella consapevolezza del ruolo fondamentale svolto dall’apicoltura nell’ecosistema. L’azienda sottopone il miele e le materie prime a severi controlli interni e presso laboratori esterni. Si può gustarlo puro nei diversi formati ideati: sfiziose caramelle dai mille gusti, o l’intrigante sapore delle Mielness. Le ultime arrivate in casa Ambrosoli sono la bontà del miele millefiori che incontra spezie, bacche e frutti dell’oriente, “per un’esperienza singolare, melodiosa, accattivante e gentile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo