uomo tra luci lase
Innovation

Dagli smartphone pieghevoli al primo spazioplano: cosa vedremo nel 2019

uomo tra luci lase
(GettyImages)

Il 2019 si annuncia come l’ennesimo anno di accelerazione della rivoluzione tecnologica. Oltre alle molte innovazioni già esistenti che durante i prossimi 12 mesi proseguiranno lungo il loro percorso di affinamento e diffusione (dalla blockchain, all’intelligenza artificiale, fino alla realtà aumentata) esistono numerose innovazioni che faranno il loro esordio ufficiale nel 2019, o perché arriveranno sul mercato a disposizione dei consumatori o perché saranno testati almeno a livello dimostrativo. Forbes.it ha raccolto alcuni fatti notevoli che ci aspettano nell’anno che si è appena aperto.

Musk darà internet a tutto il mondo

Entreranno in funzione i primi due satelliti lanciati dalla SpaceX di Elon Musk nel febbraio del 2018 con lo scopo di offrire copertura internet globale.
Si tratta dei primi due test di una serie di 12mila satelliti Starlink che SpaceX intende mettere in orbita per dare vita a una costellazione di satelliti capaci di fornire una connessione internet ad alta velocità e a bassi costi a livello globale.

I primi smartphone pieghevoli arrivano sul mercato

Dopo la prima presentazione nel novembre scorso da parte di Samsung, alcuni osservatori si attendono per il 2019 l’arrivo sul mercato dei primi telefoni dotati di schermo pieghevole, capaci di trasformarsi da smartphone a tablet.
Il sito specializzato T3.com è arrivato addirittura a ipotizzare quali potrebbero essere i 5 primi modelli che verranno presentati al pubblico e chi potrebbe presentarli.

Internet supera la TV

Nel 2019 secondo uno studio di Zenith ci sarà il sorpasso del tempo passato su internet rispetto a quello trascorso davanti alla televisione.
Le persone nel mondo passeranno 170,6 minuti al giorno connessi al web contro i 170,3 minuti dedicati alle trasmissioni televisive.

Viene inaugurato il parco fotovoltaico più grande del mondo

Attorno alla metà del 2019 sarà inaugurato in Egitto il Berban Solar Park, il più grande impianto per la produzioe di energia solare mai costruito, che occuperà una superficie di 37 chilometri quadrati.

World’s largest solar park under development in Egypt

Sapremo se c’è acqua fuori dal Sistema Solare

Nella primavera del 2019 la Nasa lancerà in orbita il telescopio spaziale James Webb, il più grande telescopio spaziale mai costruito. Con il James Webb Space Telescope sarà ad esempio possibile studiare la composizione dell’atmosfera di pianeti al di fuori del Sistema Solare.

Prenderà il volo il primo spazioplano?

E’ programmato per il 2019, ma appare ormai probabile che possa subire ritardi, il volo di test dello Skylon, il primo velivolo che unirà le caratteristiche di un aeromobile convenzionale con quelle di una navetta spaziale, compresa la possibilità di attraccare alla Stazione Spaziale Internazionale.

Vuoi ricevere le notizie di Forbes direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .