Innovation

La nuova Avventura di Airbnb spiegata dal capo delle Experience

Joseph Zadeh, Vice President of Experiences, è stato il 9° dipendente di Airbnb. (Courtesy Airbnb)

Airbnb assume sempre di più i connotati di una agenzia di viaggi online. Dopo le Experience, infatti, l’azienda californiana – fondata nel 2007 da Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk e con una valutazione da 31 miliardi di dollari – ha lanciato le “Avventure”, una sorta di potenziamento delle ormai collaudate Esperienze. Il nuovo servizio permette di prenotare viaggi di più giorni, dedicati a piccoli gruppi (meno di 10 persone), in destinazioni insolite – come l’Alaska, Petra, la Foresta Amazzonica – vivendo avventure uniche e pre-programmate. Si svolgono in luoghi straordinari e immergono gli ospiti in comunità e culture uniche.

Qualche esempio? È possibile andare 3 giorni in Arizona e New Mexico alla ricerca degli Ufo per soli $ 1.000; viaggiare nel Nepal all’Everest Base Camp Trek per 15 giorni a $ 3.500; Cavalcare attraverso la Taiga in Mongolia per 10 giorni a $1.990; vivere con una famiglia Amish per 3 giorni nell’Indiana a 140 $; o, ancora, uno speciale Kayak gastronomico di 4 giorni in Svezia a $ 1.000.

Per inaugurare il lancio di questa nuova categoria, un numero limitato di fortunati utenti della piattaforma avrà l’opportunità ​di partecipare a un’Avventura speciale: un ​Giro del Mondo in 80 Giorni​. Ispirata ai viaggi straordinari di Jules Verne, questa Avventura Airbnb, prenotabile a partire dal 20 giugno con partenza prevista per il 1 settembre 2019 da Londra, toccherà, a tratti anche in mongolfiera, 6 continenti, 18 Paesi, 2 oceani e 4 mari.

Che il settore dei viaggi rappresenti una svolta decisiva per Airbnb lo conferma Joseph Zadeh, soprannominato “JoeBot”, vice presidente delle Experience, entrato come 3° ingegnere dell’intero team di sviluppo prodotto e 9° dipendente assoluto, quando all’epoca la sede di Airbnb non era altro che una cameretta di un appartamento a San Francisco. “I viaggiatori cercano esperienze autentiche e sempre più persone apriranno le loro case un domani rispetto a oggi”, dice a Forbes. “Siamo entusiasti di ciò che possiamo portare nel settore dei viaggi d’avventura. Secondo Allied Market Research, è un mercato che avrà un giro d’affari di $ 1,3 miliardi entro il 2023. Le persone sono davvero interessate a fare esperienze uniche e noi non solo ne offriremo molte che non è mai stato possibile prenotare prima, ma stiamo rendendo più conveniente un settore altrimenti costoso. Ovviamente, senza sacrificare in qualità”.

“La nostra ambizione è migliorare l’esperienza di viaggio degli ospiti di Airbnb, ma sicuramente non stiamo pensando a creare una compagnia aerea”. (Courtesy Airbnb)

E non è un caso che Airbnb, che starebbe studiando la quotazione a Wall Street entro l’anno, abbia annunciato lo scorso marzo l’acquisizione di HotelTonight, un servizio online che permette agli utenti di fare prenotazioni last-minute di una stanza d’albergo. Un deciso passo verso l’ambizioso obiettivo tracciato dal fondatore Chesky: “Creare un miliardo di viaggiatori entro il 2028″. Nel mese di marzo Airbnb ha raggiunto 500 milioni di arrivi: il che significa che dalla fondazione, nel 2007, mezzo miliardo di ospiti hanno effettuato il check-in su Airbnb in tutto il mondo. “Il segreto di questo successo è la comunità e gli host, che ogni giorno creano nuove connessioni in tutto il mondo”, commenta Joseph. “Al momento il mercato degli alloggi di Airbnb offre luoghi unici in cui soggiornare in quasi 100.000 città e 191 paesi. Gli ospiti di Airbnb possono ora scegliere tra 6 milioni di case, yurte, case sull’albero, barche e altro, sparse in sei continenti, oltre a più di 30.000 Esperienze disponibili in oltre 1.000 città”. Pensare che solo un anno fa erano 60.

Da oggi dunque si aggiungono anche le “Avventure”. Al momento del lancio, oltre 150 Avventure di Airbnb saranno disponibili in tutto il mondo sulla piattaforma. “Grazie a queste avventure, le persone avranno accesso a luoghi epici e comunità uniche in destinazioni fuori dal comune che sono difficili da raggiungere per i viaggiatori”, spiega JoeBot. “Sono generalmente più lunghe delle Experience, senza per questo influire sulla qualità, il che significa che si può fare il ‘viaggio della vita’ nell’arco di un lungo weekend”.

Per quanto riguarda il nostro Paese? “Sebbene l’Italia sia un mercato cruciale e in costante crescita per Airbnb, per il momento di Avventure non ce ne sono in Italia. Non escludiamo però questa opzione: per il lancio abbiamo deciso di concentrarci su aree che sono più difficili da raggiungere, per consentire ai viaggiatori di comprendere appieno lo spirito delle Avventure e cosa le rende diverse da tutti gli altri prodotti. Tuttavia, su Airbnb ci sono molti progetti per promuovere mete poco battute anche in Italia, come il giro dei Villaggi italiani o i il progetto Italian Sabbatical”. E presto ci saranno Avventure anche in Italia, assicura Joseph.

La maggiore sfida in tutto questo business, come è intuibile, è mantenere la qualità, “e quindi stiamo attenti a questo aspetto per non disperdere ciò che ci rende speciali”, dice ancora. “La maggior parte delle richieste non raggiunge i nostri standard elevati e sebbene lavoriamo con gli host per migliorare ciò che stanno offrendo, molti semplicemente non ce la fanno”. Un approccio che sta dando i suoi frutti: oltre il 90% dei revisori, per esempio, valuta il servizio Airbnb Experiences con cinque stelle.

L’obiettivo, in conclusione, è diventare una piattaforma di viaggio end-to-end: che vuol dire combinare in un unico sito alloggi, attività da fare e modalità con il quale si raggiunge la destinazione. “La nostra missione da qui a 10 anni”, aggiunge, “è creare un mondo dove chiunque possa appartenere a qualsiasi posto”.

Ed è sul “come” raggiungere questi posti che nell’ultimo periodo sono rimbalzate le maggiori speculazioni che ipotizzavano un futuro in cui Airbnb potesse trasformarsi in una compagnia aerea. “L’area trasporti la stiamo certamente prendendo in considerazione”, ammette JoeBot. “La nostra ambizione è migliorare l’esperienza di viaggio degli ospiti di Airbnb, ma sicuramente non stiamo pensando a creare una compagnia aerea”. C’è da crederci? Si vedrà.

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