Skin
Gruppo di persone si stringe le mani
BrandVoice

La diversità come chiave per il lavoro del futuro

Gruppo di persone si stringe le mani
(Shutterstock)

Tratto dal numero di luglio 2019 di Forbes Italia. Abbonati. 

Oggi negli ambienti di lavoro si sta verificando una circostanza interessante e senza precedenti. Per la prima volta ben cinque diverse generazioni di persone con formazione e cultura digitale diverse -“tradizionalisti”, baby boomer, Generazione X, i millennial e Generazione Z – si ritrovano fianco a fianco nello stesso luogo lavorativo. Questa situazione rappresenta un’occasione di confronto e di crescita per gli individui e un’importante leva di cambiamento sociale, culturale ed economico per le aziende, che hanno l’opportunità di trasformare l’ambiente di lavoro, promuovere la condivisione e far crescere la cultura digitale dell’organizzazione verso il futuro.

Tino Canegrati, amministratore delegato HP Italy
Tino Canegrati, amministratore delegato HP Italy (Courtesy: HP Italy)

Comprendere le preferenze generazionali dei dipendenti – e dare forma a un ambiente di lavoro che possa recepirle – è un importante fattore di differenziazione, fondamentale per attrarre e fidelizzare nuovi talenti. Rappresenta anche una sfida, perché le varie generazioni hanno modi diversi di lavorare, collaborare e comunicare. Ad esempio, uno studio sulla Generazione Z e sui millennial ha rivelato che l’interazione di persona, per questo gruppo, è lo stile comunicativo più debole, mentre il più comune è la comunicazione tramite video e messaggi di testo. Le generazioni più adulte preferiscono in genere il più tradizionale contatto vis-a-vis. L’ambiente di lavoro oggi deve quindi potersi adattare a persone, momenti ed esigenze differenti e multigenerazionali e anche rispondere a nuove priorità, come la sostenibilità ambientale, che uno studio commissionato da HP ha confermato essere un ‘valore’ importante da considerare in fase di selezione e scelta dell’azienda per il 61% degli intervistati. Come sperimentiamo quotidianamente, lo stile di lavoro si evolve anche grazie alle tante tecnologie e piattaforme di collaborazione disponibili – dalla messaggistica di gruppo alle videoconferenze, dalla condivisione in tempo reale alla collaborazione su documenti live, dalle riunioni alle chiamate telefoniche e alle email – tecnologie che offrono una maggiore opportunità di comunicazione, condivisione e collaborazione a persone di ogni età. Inoltre, oggi il lavoro è possibile da qualsiasi posto: a casa, al parco, in spazi di co-working o da un ufficio. Ciò ispira una nuova idea di perimetro lavorativo, un’evoluzione del concetto stesso di ufficio, con caratteristiche legate a mobilità, cloud e collaboration e con crescenti esigenze di sicurezza informatica. In questo contesto la tecnologia rappresenta un fattore abilitante e differenziante. È possibile organizzare lo smart working casalingo ricreando l’ufficio nella propria abitazione, rispettando naturalmente le regole base di sicurezza fisica. Queste varie esigenze sono supportate da dispositivi printing e pc innovativi, con funzionalità tecniche disegnate per l‘utilizzo in mobilità e in contesti non tradizionali, ad esempio , una durata superiore della batteria, audio potenziato, l’utilizzo di app e funzioni ad hoc per attivare velocemente la collaboration, nonché molteplici feature di sicurezza, per la protezione dei dispositivi, dei dati aziendali e personali.

Le tecnologie emergenti amplieranno sempre più le nostre possibilità, con nuovi prodotti e servizi che oggi possiamo solo immaginare. In un mondo che si evolve continuamente, l’innovazione scaturisce anche da un team di persone che collaborano e contribuiscono con il proprio punto di vista, le proprie conoscenze e la propria esperienza.

Le aziende di successo comprendono che le loro risorse multigenerazionali rappresentano un grande punto di forza, in particolare quando è possibile valorizzare il potenziale delle persone in ogni fase della loro carriera.

La giusta combinazione di tecnologia, formazione e comunicazione tra più generazioni aiuterà gli individui e le aziende ad abbracciare il futuro digitale, e a cogliere il meglio dalla creatività e dalle competenze di queste diverse risorse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .