Classifiche

La nuova lista dei 100 leader più innovativi d’America secondo Forbes

(Spencer Platt/Getty Images)

Un pareggio. Non poteva essere altrimenti, considerato il calibro dei due personaggi in ballo. Jeff Bezos, fondatore di Amazon e uomo più ricco del mondo, con il ceo di Tesla, Elon Musk, sono appaiati in cima alla classifica di quest’anno dei 100 leader più innovativi d’America.

Nella top ten trovano posto manager e amministratori delegati noti in tutto il mondo. In terza posizione c’è Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, seguono Marc Benioff, creatore di Salesforce.com, da molti considerato il nuovo Bezos; e Reed Hastings, co-fondatore e ceo di Netflix. Dietro di loro Satya Nadella, ceo di Microsoft e artefice del rilancio della compagnia fondata da Bill Gates e Paul Allen; Shantanu Narayen, presidente e ceo di Adobe; Tim Cook, ceo di Apple, che a breve presenterà i nuovi iPhone; Arne Sorenson, ceo di Marriott International; e, infine, Larry Page e Sergey Brin, co-fondatori di Google.

Compare anche un italiano nella lista: si tratta di Fabrizio Freda, il manager alla guida della multinazionale americana della cosmetica Estée Lauder, che occupa la 48° posizione.

Per stilare la lista Forbes ha collaborato con i professori di business school Jeff Dyer e Nathan Furr, insieme al consulente Curtis Lefrandt per misurare le quattro qualità essenziali per la leadership: reputazione dei media per innovazione, network, track record per la creazione di valore e aspettative degli investitori per la creazione di valore. Sono stati presi in considerazione fondatori o ceo di aziende statunitensi con un valore di mercato superiore a $ 10 miliardi, le 50 maggiori società private statunitensi che sono diventate pubbliche negli ultimi cinque anni e le società che sono rientrate nella classifica Forbes delle 100 società più innovative.

Ecco i 100 leader più innovativi d’America


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .