Il nyse di new york (migliori titoli in Borsa durante il coronavirus)
Investments

13 azioni che sia gli hedge fund sia i fondi comuni stanno comprando

Il nyse di new york (migliori titoli in Borsa durante il coronavirus)
Il floor del New York Stock Exchange (Photo by Drew Angerer/Getty Images)

Articolo di Sergei Klebnikov apparso su Forbes.com

Mentre il mercato rimbalza dai minimi toccati a fine marzo e gli investitori scommettono su un vaccino contro il coronavirus, sia gli hedge fund che i fondi comuni sono sovrappesati nelle azioni del settore salute, ma non sono d’accordo sulle prospettive di altri settori colpiti dalla crisi come quello finanziario e dell’energia. E’ quanto emerge dall’ultimo Hedge Fund Trend Monitor and Mutual Fundamentals stilato da Goldman Sachs.

Aspetti chiave

  • Sia gli hedge fund che i fondi comuni di investimento hanno acquistato titoli del settore salute a livelli record, investendo principalmente in società biotecnologiche e farmaceutiche. Con il mercato che sta ancora riprendendosi dai minimi di fine di marzo, le azioni sanitarie sono aumentate mentre gli investitori scommettevano su un vaccino contro il coronavirus.
  • Hedge fund e fondi comuni di investimento non sono d’accordo su settori chiave: energia e finanza, i due settori con le peggiori performance finora quest’anno. Gli hedge fund sono stati sovrappesati sui titoli energetici nel primo trimestre mentre i fondi comuni hanno ridotto le loro posizioni in tali settori; i fondi comuni di investimento sono prevalentemente in sovrappeso nel settore finanziario, mentre per gli hedge fund è vero il contrario.
  • Esistono però 13 titoli che sono “favoriti” sia dagli hedge fund sia dai fondi comuni: Adobe, Bank of America, Bristol-Myers Squibb, Citigroup, Crown Holdings, Comcast, Salesforce, Alphabet, Mastercard, ServiceNow, PayPal, UnitedHealth Group e Visa.
  • Tra le grandi aziende tecnologiche “FAAMG”, solo Alphabet (Google) è un favorito condiviso da entrambi i tipi di fondi, secondo la ricerca di Goldman. Amazon, Microsoft e Facebook sono alcuni dei titoli più popolari tra gli hedge fund, ma sono tra le 10 posizioni più sottopesate dai fondi comuni di investimento a grande capitalizzazione.
  • Vi è anche una certa divergenza nelle attuali prospettive di mercato: mentre gli hedge fund hanno assunto una maggiore leva finanziaria nel mercato ribassista e hanno fatto investimenti più rischiosi, i fondi comuni di investimento hanno aumentato le loro riserve di liquidità. La liquidità in percentuale delle attività è passata dal 2,1% di dicembre al 2,7% di marzo, la più alta allocazione da novembre 2018, secondo la ricerca di Goldman.
  • Gli hedge fund e i fondi comuni di investimento sono divisi anche da un altro antico dibattito sugli investimenti: titoli growth rispetto a titoli value. Con i titoli growth che continuano a sovraperformare quest’anno, gli hedge fund si sono allontanati dai titoli value, mostrano gli ultimi dati, mentre i fondi comuni hanno ancora maggiori probabilità di sovrappesare i value rispetto ai growth.

Contesto di fondo

Con Wall Street sempre più ottimista nei confronti di una ripartenza dell’economia e circa un potenziale vaccino contro il coronavirus, martedì l’indice S&P 500 ha superato per la prima volta dall’inizio di marzo la soglia dei 3.000 punti. L’S &P 500 è ora in crescita di oltre il 34% rispetto ai minimi toccati il 23 marzo.

I fondi analizzati

L’analisi di Goldman Sachs copre 822 hedge funds con un valore delle azioni detenute di $ 1.800 miliardi e 561 fondi comuni di investimento con $ 2.200 miliardi di attività gestite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .