Lifestyle

Bad Bunny il più ascoltato nel mondo, tha Supreme in Italia. La classifica 2020 di Spotify

Bad Bunny il più ascoltato nel mondo, secondo Spotify
Bad Bunny.(Photo by Victor Chavez/Getty Images for Spotify)

Il 2020 è quasi terminato e Spotify ha deciso di svelare in una classifica gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno definito il 2020 per la sua piattaforma da 320 milioni di utenti in tutto il mondo.

A livello globale, nella Spotify Wrapped 2020 con più di 8,3 miliardi di stream, il rapper portoricano Bad Bunny è l’artista più ascoltato. Completano il podio Drake, al secondo posto, e J Balvin al terzo, seguiti da Juice WRLD, rapper americano scomparso nel 2019 e The Weeknd. Tra le artiste femminili spicca Billie Eilish, al primo posto per il secondo anno consecutivo, seguita da Taylor Swilift e Ariana Grande, rispettivamente in seconda e terza posizione. Al quarto posto troviamo Dua Lipa e al quinto Halsey.

Ma la canzone con il maggior numero di stream, oltre 1,6 miliardi, è Blinding lights di The Weeknd. Al secondo e terzo posto troviamo Dance Monkey di Tones and I e The Box di Roddy Ricch. Completano la top five Imanbek e SAINt JHN con Roses – Imanbek Remix e Dua Lipa con Don’t start now. L’album del 2020 su Spotify è YHLQMDLG di Bad Bunny, con più di  3,3 miliardi di stream, seguito da After Hours di The Weeknd e Hollywood’s Bleeding di Post Malone. Al quarto posto Fine Line di  Harry Styles’ e Future nostalgia di Dua Lipa.

E in Italia? Il giovane rapper e produttore tha Supreme è l’artista più ascoltato, seguito da Sfera Ebbasta, che ha appena stabilito nuovi record italiani e internazionali con il suo album Famoso. A seguire Marracash, Gue Pequeno e il rapper napoletano Geolier. La canzone più ascoltata del 2020 in Italia è Mediterranea di Irama, seguita da Good times di Ghali e da M’ Manc di Shablo. Completano la top five italiana A Un Passo Dalla Luna di Ana Mena e Rocco Hunt, e blun7 a swishland di tha Supreme. Per quanto riguarda l’album con il maggior numero di stream del 2020 in Italia è 23 6451 di tha Supreme, seguito da Persona di Marracash e da DNA di Ghali.

    (courtesy Spotify)
    (courtesy Spotify)
    (courtesy Spotify)
    (courtesy Spotify)
    (courtesy Spotify)

Podcast: i più ascoltati nel 2020 secondo Spotify

Sempre a livello globale, The Joe Rogan Experience è il podcast più popolare. Al secondo e al terzo posto rispettivamente Ted Talks Daily e The Daily, a dimostrazione del fatto che gli ascoltatori hanno continuato ad ascoltare contenuti per tenersi informati. Il podcast dell’ex first lady Michelle Obama, The Michelle Obama podcast, è il quarto podcast più ascoltato nel mondo su Spotify, seguito dal podcast Call Her Daddy. Tornando in Italia, Muschio Selvaggio di Fedez e Luis Sal è il più seguito nel 2020. Subito dopo, Lezioni e Conferenze di Storia, di Alessandro Barbero, e La Zanzara. Completano la top five Speak English Now Podcast with Georgiana’s mini-stories – ESL, seguita da Monologato Podcast – The Filippo Ruggieri Experience.

I trend italiani nella classifica Spotify

Il 2020 è stato un grande anno per la scena rap campana: il rapper Geolier è il quinto artista più ascoltato dell’anno su Spotify. Inoltre, è l’artista più ascoltato in streaming nella sua regione, l’unica in cui tha Supreme non è il numero uno in classifica. In generale, il rap continua a essere in cima alle preferenze in tutto il paese: Marracash (terzo artista più ascoltato su Spotify), Salmo (settimo), Capo Plaza (12esimo) e Luche (27esimo) hanno raggiunto le rispettive posizioni senza pubblicare nuovi album nel corso del 2020, quindi solo attraverso le canzoni pubblicate nel 2019, a cui si aggiungono i featurings e i remix. Infine, i tre artisti internazionali più ascoltati in Italia nel 2020 su Spotify sono Ozuna, J Balvin e Travis Scott, classificatisi più in alto rispetto a pop star internazionali come The Weeknd e Dua Lipa, mentre a livello globale gli artisti Italiani più ascoltati del 2020 sono Meduza e  Laura Pausini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .