Ispirati da D is for Desire del McCartney A to Z Manifesto, i capi riflettono il desiderio collettivo di vestirsi di tutto punto ed uscire, abbinando heritage, glamour e sport, per sublimare gioiosamente la norma con stravaganza e opulenza. Dunque un appello a tornare al bel vestire, anche un po’ eccentrico come per certe mise anni Settanta con enormi pantaloni scampanati al fondo come piacevano ai fans di papà Paul dei Beatles, o con la maglieria che scolpisce il corpo. Fuggendo la realtà attraverso la frivolezza, gli archetipi celebrativi, taglienti e neo-heritage, sperimentano la luce e la consistenza, combinando giocosamente stampe contrastanti e abbinamenti inaspettati tra volumi, silhouette e materiali.
Ispirando consapevolezza nel settore fashion, il 77% della collezione è realizzata con materiali sostenibili, compreso cappotti e capi sartoriali creati utilizzando lana proveniente da allevamenti selezionati per le loro eccellenti normative in materia di benessere animale e pratiche agricole rigenerative, proteggendo ogni creatura e l’intero pianeta.
La palette è giovane e vivace, include toni dell’acqua, il giallo sole, il verde primaverile e il viola intenso, energizzano l’esuberanza della stagione, sostenuta da una selezione di neutri classici. Paillettes senza PVC e glitter su lurex, incarnando la dicotomia, tra il glamour e l’utility. A rafforzare il senso di massimalismo tessile e strutturale c’è il morbido giaccone nel nuovo e soffice Alter Mat vegano. Non mancano stampe optical da club inglese frequentato dagli hippie e tute supercomode in viscosa ecofriendly. Il pied de poule è centrale, in un omaggio alla tradizione britannica del marchio attraverso pezzi dal taglio maschile ed eleganti cappotti a uovo. I protagonisti di questa stagione sono i bomber MA1 cropped e oversize, con un tocco di grunge-glam, realizzati in setoso nylon rigenerato e in ECONYL®.
Le borse della collezione inverno 2021, vegane e cruelty-free, giocano con forme e dimensioni, presentando anche delle versioni più piccole e sferiche della borsa Frayme, con la sua catena arrotolata in alluminio galvanizzato e il medaglione oversize ispirato ai pezzi iconici del marchio. Torna anche la borsa Hobo in una versione rotonda e più piccola, con una stravagante tracolla in tessuto e una tote più grande. La Maxi Falabella si presenta con nuove colorazioni e una catena in alluminio interamente riciclabile. Le novità per l’inverno 2021 sono gli stivali a becco d’anatra Chelsea, realizzati con una suola biodegradabile priva di solventi. Molto simile, lo stivale Groove, lungo fin sopra il ginocchio, ha una pratica punta a becco d’anatra e un tacco quadrato ricavato da tappi in ABS riciclati. Lo show della collezione inverno 2021 è stato realizzato alla Tate Modern di Londra e affronta i temi della libertà, dell’arte e della celebrazione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.