Cars

Bentley, ora la musica si adatta al tuo stile di guida. Grazie all’intelligenza artificiale

Bentley utilizza l’intelligenza artificiale per comporre la colonna sonora che si adatta allo stile di guida. Quest’innovazione è stata creata in collaborazione con LifeScore, esperta nel campo della musica adattiva, ed ha l’obiettivo di creare un ambiente musicale che si adatti alle condizioni di guida e allo stile del guidatore, sia in condizioni di guida turistica o che si stia guidando in modo più vivace su strade tortuose.

Bentley e LifeScore stanno lavorando insieme alla creazione di algoritmi che consentono agli input del veicolo (regime del motore e accelerazione) di influenzare la composizione musicale in tempo reale, adattandosi costantemente a seconda della situazione di guida. Questa sincronizzazione fra conducente, veicolo e musica è una novità assoluta nel settore automobilistico. LifeScore utilizza musicisti di livello mondiale, strumenti classici e contemporanei e tecnologia all’avanguardia per la registrazione presso i famosi Abbey Road Studios. Tutti gli elementi audio sono registrati in un ambiente audio completamente ambisonico (suono surround a sfera completa) utilizzando più di 50 microfoni per fornire tutti i possibili formati futuri.

Nell’abitacolo del futuro, il suono può essere progettato per provenire da qualsiasi direzione alla massima risoluzione possibile. Da una libreria ed una banca dati di suoni contenente una suite completa di dati e registrazioni audio, è possibile comporre più di 100 miliardi di tracce musicali uniche per un viaggio di 60 minuti, grazie agli algoritmi che rilevando i cambi di marcia, l’accelerazione e la coppia, offrono una composizione in linea con lo stile di guida.

«I compositori e i musicisti creano blocchi (cellule) di materiale musicale grezzo che il veicolo seleziona, combina, stratifica e mette in sequenza per generare la musica finale in tempo reale – spiegano gli specialisti –. Il risultato sono interpretazioni variabili infinite che possono essere uniche su ogni ascolto per lunghe durate senza sembrare ripetitive. Utilizzando l’intelligenza artificiale, il software ottimizza le risposte nella creazione della musica per il conducente». Questa dimostrazione fornirà i dati di base necessari per sviluppare il sistema che equipaggerà il primo veicolo elettrico di Bentley, il cui esordio è previsto per il 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .