Leader

Le 100 donne italiane di successo selezionate da Forbes Italia per il 2021

Marta Dassù
saggista e politica

Margherita Della Valle
cfo di Vodafone

GIUSEPPINA DI FOGGIA
ad e vicepresidente di Nokia Italia

Giuseppina di Foggia

Con più di 20 anni di esperienza maturata in ruoli di ricerca e sviluppo, project management, vendita e gestione operativa, Giuseppina Di Foggia ricopre da aprile 2020 la posizione di amministratore delegato e vicepresidente di Nokia Italia e country senior officer per Italia e Malta. Si occupa di guidare le attività e lo sviluppo del business, delle operazioni con i clienti e dell’esecuzione della strategia in entrambi i Paesi. Quando non coltiva il suo interesse per la musica, i viaggi e la moda, la manager romana si dedica ai temi dei giovani e del lavoro tanto da promuovere e supportare diversi programmi relativi a temi come l’alfabetizzazione digitale e l’avvicinamento degli studenti alle materie Stem. A maggio, il presidente Mattarella le ha conferito il titolo di Cavaliere del lavoro.

Elena Di Giovanni
vicepresidente e partner di Comin & Partners

Daniela Ducato
fondatrice di Edizero

PAOLA EGONU
pallavolista

Paola Egonu

Nata a Cittadella, ma con genitori di nazionalità nigeriana, Paola Egonu ha 22 anni e un’energia da vendere. Di premi ne ha vinti già parecchi: 139 presenze in Nazionale, vicecampionessa mondiale 2018, argento europeo 2019, argento World Gran Prix 2017, titolo mondiale per club 2019. Classe 1998, la fuoriclasse azzurra del volley si prepara adesso alle prossime Olimpiadi di Tokyo. “Nella squadra sono quella che attacca sempre, anche perché non sono capace di fare altro! Super aggressiva, però fuori dal campo mi trasformo”, aveva detto al Corriere della Sera. Ha iniziato a giocare a pallavolo a 12 anni ma è nel 2013 che, chiamata a giocare con il Club Italia, raggiunge il successo in Serie B, A2 e poi A1 dove conquista la Supercoppa italiana 2017 e la Coppa Italia 2017-2018 con il titolo di miglior giocatrice del torneo.

Chiara Ercole
ceo di Saclà

Indira Fabbro
board member di Pelfa Group 

Silvia Ferrari
head of hr Italy di The Walt Disney Company

Teresa Fornaro
scienziata 

ALESSANDRA FORNASIERO
co-fondatrice e presidente di Circularity

Alessandra Fornasiero

Si è laureata in matematica pensando che il suo futuro lavorativo sarebbe stato l’insegnamento. La vita poi l’ha portata altrove ma la passione per la formazione è comunque rimasta. Da quasi vent’anni Alessandra Fornasiero si occupa di sostenibilità e green economy. Prima in Csr Value, società specializzata in servizi di advisory, sviluppo e coordinamento di progetti inerenti la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa. Poi come co-fondatrice e presidente di Circularity, startup dell’economia circolare e società benefit fondata nel 2018 insieme a Camilla Colucci, che offre consulenze alle aziende che vogliono diventare sostenibili. “Lavorare per uno sviluppo economico che sia anche sostenibile è la chiave per il futuro della nostra civiltà”.

Liliana Fratini Passi
direttore generale di Cbi

Milena Gabanelli
giornalista

Barbara Gallavotti
biologa e divulgatrice scientifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .