Chi sono i 100 volti del marketing e della comunicazione in Italia

100 cmo
Da sinistra, Paolo Zanotti; Maria Sidelnikova; Daniele Cammilli; Carola Braggio
Share

Rappresentano la spinta innovativa di un’azienda. Modellano posizioni, investimenti, scelte e decisioni dei consumatori e si fanno portatori dei valori del nuovo mondo, puntando sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione. Per il terzo anno consecutivo, Forbes Italia ha selezionato i 100 direttori marketing e della comunicazione italiani di successo.

Ecco la lista in ordine alfabetico dei 100 direttori marketing e comunicazione

Matteo Aceti
Head of global pr and events @Swarovski

Manuele Ambrosini
Marketing manager @Ubs Am

Emanuele Arena
Brand & communications manager @3M Italia

Norman Atz
Responsabile comunicazione e pubblicità @Würth Italia

Violante Avogadro di Vigliano
Chief communication officer @Illycaffè

Marco Bacini
Direttore marketing @MB4.0

Angelo Baiguera
Responsabile relazioni esterne @Polo del Gusto

Alessandra Barbanti
Vp marketing e communication @Quanta System

Alessandra Bianco
Communication director @Lavazza

Sabrina Bisceglia
Public affairs & communication manager @Leo Pharma

Alessia Bonifazi
Head of communications & csr @Lidl Italia

Elvio Bonollo
Direttore marketing e relazioni esterne @Distillerie Umberto Bonollo

Veronica Bottasini
Marketing & communication manager @Cantiere del Pardo

Manuela Bottega
Head of communication @Zurich Insurance Company Italy

Carola Braggio
Senior Brand Manager – Veuve Clicquot

phclaudiacalegari

La sua è innanzitutto una storia di passione, di ricerca del bello, di curiosità, tra vino, cibo ed esperienze che lasciano il segno. Nata e cresciuta tra le colline in cui si producono i più famosi vini piemontesi, il vino e l’enogastronomia sono sempre stati la sua naturale inclinazione, e sono diventati anche il suo lavoro. Dopo diverse esperienze all’estero e specializzazioni sul vino e lo champagne, appena conseguita la laurea in international management alla Bocconi è subito approdata in Moët Hennessy, la divisione wine&spirits del colosso del lusso Lvmh. Un inizio come marketing assistant di Dom Pérignon, Ruinart e Veuve Clicquot, poi responsabile marketing del portfolio spirits, a seguire della prestigiosa maison Krug e ora della maison Veuve Clicquot, per elevare sempre più il posizionamento di un brand dall’immagine inconfondibile e dal savoir-faire unico.

Daniele Cammilli
Marketing Manager – Pictet

Classe 1979, ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo della pubblicità con le prime esperienze presso media agency. Nel 2006 è entrato nel mondo della finanza come junior marketing manager in Pictet Asset Management Italia. Da sempre orientato alla sperimentazione, al digital marketing e alle nuove tecnologie, contribuisce al grande sviluppo della distribuzione retail dei prodotti della banca svizzera in Italia, coordinando numerosi progetti innovativi di comunicazione digitale per le reti di consulenza finanziaria. Negli anni assume crescenti responsabilità, arricchendo al contempo il suo bagaglio di competenze finanziarie e in materia di investimenti sostenibili, di digital marketing e di marketing management presso il Mip Politecnico di Milano. Dal 2016 ricopre il ruolo di head of marketing in Pictet Asset Management Italia, ideando e coordinando la strategia di marketing e comunicazione per l’Italia e la Grecia.

Ana Lucía Canales Herrerías
Head of marketing @Iziwork Italia

Ella Capaldo
Head of marketing and hospitality @Feudi di San Gregorio

Alessandra Capozzi
Marketing & comm. manager – San Lorenzo

Thomas Carganico
Marketing & comm. director, senior associate partner @Pqe Group

Jessica Carlini
Public relations communication manager @Edra

Emanuela Carminati
Direttrice marketing e comunicazione @Sopra Steria Italia

Andrea Carnevale
CMO – Pigna

Con una formazione umanistica sociologica, unita alla specializzazione in business management, in oltre 20 anni di percorso professionale, Andrea Carnevale ha collaborato con aziende nazionali e multinazionali, in diversi settori. Dall’esperienza come marketing e communication manager per il colosso svizzero Ubs al ruolo di responsabile dello sviluppo del business italiano dell’inglese Rsa, poi la multinazionale francese Groupama Italia di cui ha gestito il team marketing e digital transformation. Fino all’approdo in Pigna, per cui dal 2018 riveste il ruolo di cmo, guidando il completo rilancio del brand sul mercato italiano e il percorso di internazionalizzazione dell’azienda, con un riposizionamento strategico. Carnevale ha dato un significativo impulso alla digitalizzazione dei canali di vendita, ha lanciato nuove partnership di successo come quella con Chiara Ferragni e ha coordinato l’ingresso nel mercato dello stationery premium internazionale con il lancio del nuovo brand PdiPigna.

Marco Catalani
Head of corporate communication @Essilor Luxottica

Pasquale Chiaro
Head of marketing @InfoCert

Letizia Cilente
Communication manager @Gruppo Retelit

Edwin Colella
Chief Sales and marketing officer @Wallife

Claudia Corso
Head of marketing Italy @Pgim

Letizia D’Abbondanza
Direttore customer @Axa Italia

Marco D’Angelo
Director of business development and marketing @BonelliErede

Marta Damini
Marketing director @Compagnia dei Caraibi

Francesco De Meo
Head of marketing @E-Gap

Fabio De Petris
Consumer marketing director @Bat Southern Europe Area

Nicola Di Giusto
Marketing manager @Vianova

Alberto Di Mase
Country marketing manager Italy @Verizon Connect

Massimo Di Tore
Communication and marketing director @Dr Automobiles Groupe

Cecilia Ferranti
Head of comm. @ Enel

Rossella Ferro
Direttore marketing @La Molisana

Bettina Fetzer
Vice president communications & marketing @Mercedes-Benz

Lavinia Fogolari
Marketing manager @Asus

Goffredo Freddi
Policy and communication executive director @Msd Italia

Lorenzo Fronteddu
Corporate affairs e communication director @Jti

Giacomo Giacani
Marketing manager @Nestlé Waters Italia

Chiara Giacoletto Papas
Communications & pr senior director Southern Europe, Middle East and Africa Hub @Paramount

Teresa Girardi
Head of marketing & external communication @Snam

Massimo Giunco
Cmo @Autry International

Adrian Graf
Head of marketing communication and media @Samsung Electronics Italia

Roberto Grimaldi
Direttore marketing @Whirpool

Paolo Iammatteo
Direttore comunicazione @Poste Italiane

Luciano Iengo
Direttore marketing @Gruppo Koelliker

Massimo Iossa
Direttore marketing, brand strategy e customer experience @Autostrade per l’Italia.

Martina Isella
Marketing manager Beck’s, Italy and Uk @AbInBev

Marco Lentini
Marketing director @Rovagnati

Daniele Lombardo
Direttore marketing, relazioni istituzionali e comunicazione @Teamsystem

Michela Lucchesini
marketing director – beko e grundig italia

Michela Lucchesini, sposata con due figlie, laurea in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano, è approdata nel settore degli elettrodomestici nel 2002. Ha iniziato il suo percorso all’interno dell’headquarter di CandyHoover crescendo in posizioni di global product management nella divisione washing&dishwashing a supporto del business internazionale. Ha completato il suo background di marketing consumer goods passando nella divisione mercato Italia free standing in qualità di product manager & trade marketing. Nel 2013 è entrata in Beko Italy come marketing manager accogliendo la sfida di costruire una struttura di product marketing & brand communication e definire la strategia di brand e posizionamento a supporto della crescita della filiale in Italia. Dal 2019 è marketing director alla guida di un team di talento che abbraccia il product management di tutte le divisioni (built-in, free-standing, home comfort, piccoli elettrodomestici) e la comunicazione omni-channel.

Paola Maffina
Head of global communications and public relations @Terra Moretti Vino

Letizia Manzieri
Country marketing leader @Cisco

Paola Mascaro
Direttore marketing e comunicazione di Italia, Europa Centrale e Grecia @Accenture

Wally Mascheroni
Chief marketing officer @Subito.it

Camilla Mastromartino
Responsabile marketing @Caffè Motta

Lorenzo Matteoni
Senior manager marketing @Brother Italia

Agostino Melillo
Communications manager Italy & Spain @Intel

Giovanni Mocchi
Vice presidente e responsabile relazioni esterne @Zucchetti

Luca Montani
Direttore comunicazione e relazioni istituzionali @Fnm

Salvatore Morales
Marketing manager @Artefatto

Laura Moratti
Direttore marketing @Amica Chips

Fulvio Origo
Cmo Italia @Iwg

Enzo Panetta
Digital marketing & innovation director @Unieuro

Mauro Peruccon
Head of marketing – Italy | product strategy & marketing @Neuberger Berman

Alessandro Pinna
Group marketing director @Starhotels

Giulia Pivetta
Direttore marketing @Nims

Mirella Prandelli
Pr & communication manager @Lefay Resorts & Residences

Alexandra Prasch
Head of marketing @Hp Italy

Rikke Raboel
Head of group marketing & communications @Unicredit

Giulio Ravizza
Chief marketing & communication officer @Eolo

Rocco Rella
International sales, marketing and e-commerce director @Original Marines

Salvatore Ricco
Global chief communication officer @Amplifon

Alessandro Rongo
Marketing manager @Franklin Templeton

Elena Saiani
Head of marketing @Ritter Sport Italia

Francesco Salza
Sales & marketing consumer electronics director @Lg

Francesco Sani
Direttore comunicazione e pr @Fondazione Arpa

Marco Santarelli
Dir. comunicazione, affari istituzionali e sostenibilità @Cassa Depositi e Prestiti

Mattia Sbrozi
Head of Marketing – Google Cloud Italy

36 anni, sposato con Nicol, da cui ha avuto due figli, Ludovica e Gilberto. Focus e humbition sono i suoi mantra. Tecnologia e storytelling sono le passioni di sempre che, abbinate, hanno caratterizzato sin dagli inizi la sua carriera. Dopo le importanti esperienze in Zucchetti, software house italiana, ed Expandi, agenzia leader in Europa nel settore It b2b, Mattia approda in Google dove dal 2017 ha in gestione le iniziative marketing della divisione cloud per l’Italia. Negli ultimi anni Google Cloud si è confermato come il provider con la crescita più alta del mercato italiano: determinante qui l’importante contributo di programmi marketing ad alto impatto come il lancio delle Region italiane di Milano e Torino. Vincitore del 2022 Cmo award, premio internazionale che The Cmo Club – una delle marketing community più importanti al mondo – riconosce ai marketer più influenti e innovativi che si sono distinti nel corso dell’anno.

Paola Scandola
Direttore marketing @Müller Italia

Cristiana Schiopu
Head of communication & media @Mooney

Daniela Sele
Marketing manager @Tecnoinox

Maria Sidelnikova
Direttore Marketing – Altus

Nata a Mosca il 27 giugno 1985, si laurea in Economia a Mosca e, successivamente consegue un Master Emba a Londra alla Kingston University. Nei dieci anni successivi alla Video International Radio come head of sales and marketing facendo aumentare il fatturato in modo esponenziale su un progetto di master class nel food. Ma sin da bambina sogna di vivere e lavorare in Italia ed è qui che si trasferisce edove ha l’opportunità di guidare il marketing per il gruppo Altus ottenendo, fin da subito, risultati eccellenti soprattutto nel campo dei social media dove dimostra abilità con in coming della clientela.

Vittorio Silva
Head of communication & public affairs – bancomat

Nato nel 1974 a Udine, cresciuto in giro per l’Italia e l’Europa, ha concluso i suoi studi a Roma laureandosi in scienze politiche alla Luiss nel 1998. Ha iniziato il suo percorso professionale nel mondo dell’automotive dove è rimasto 20 anni ricoprendo ruoli diversi e di crescente responsabilità – sia in Italia che all’estero- dal marketing alla comunicazione e al commerciale, passando da Renault Italia a Toyota Italia a Fca (ora Stellantis). Arriva in Bancomat nel 2021 con il ruolo di head of communication e pr. Appassionato da sempre di strategia, creativa e creatività strategica ha visto in questa nuova sfida una grande opportunità in un mercato come quello dei pagamenti che si nutre di innovazione e ricerca.

Sara Simione
Marketing manager @Panchic

Alessandro Sironi
Head of marketing e communication @Huawei

Laura Smagliato
Responsabile marketing e comunicazione @Your Image

Alice Tedeschi
Chief marketing officer @Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella

Luca Testorelli
Marketing director @Cantabria Labs Difa Cooper

Luca Torchia
Chief communication officer @Gruppo Ferrovie dello Stato

Laura Tosi
Marketing manager Italy, Greece, Turkey @Timberland

Rosy Ursillo
Marketing & communication manager @Xerjoff Group

Alessandro Vanoni
Brand & communications leader @Ey Italia

Alessandro Volanti
Direttore marketing @Radio Italia

Dante Zambrano
Cmo @Tenute Sette Ponti

Paolo Zanotti
Head of Marketing and Communication – NTT Data Italia

Dal 2015 è responsabile comunicazione e marketing di Ntt Data Italia e da oltre un anno è anche responsabile della comunicazione esterna Ntt Data Emeal, nuova società operativa in Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina. Ha più di 20 anni di esperienza nel settore con un’attenzione particolare alla comunicazione digitale maturata in aziende nazionali ed internazionali. Curioso, appassionato di viaggi e di musica, ama l’innovazione e la contaminazione, per farsi ispirare e adattare le strategie di marketing alle nuove esigenze della società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.