Business

Banca Ifis rafforza il valore del marchio e scala sei posizioni nella classifica “Top 500 Banking Brands”

Banca Ifis rafforza il valore del proprio brand e scala sei posizioni nella classifica “Top 500 Banking Brands” redatta da The Banker (Gruppo Financial Times), nella quale era entrata per la prima volta nel 2022. Secondo l’analisi condotta da Brand Finance e pubblicata dal magazine finanziario britannico, il valore economico del marchio Banca Ifis è cresciuto del 47% dall’operazione di rebranding, avvenuta nel settembre 2019, e del 15% negli ultimi dodici mesi. Nel 2022, inoltre, la challenger bank presieduta da Ernesto Fürstenberg Fassio ha scalato nuove posizioni del prestigioso ranking che include le più importanti istituzioni bancarie internazionali passando dalla 488ma alla 482ma posizione.

“Negli ultimi dodici mesi abbiamo ulteriormente consolidato il processo di rafforzamento del brand Banca Ifis avviato con il rebranding nel settembre 2019″, ha dichiarato Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing, Public Affairs e Sostenibilità di Banca Ifis. “Per farlo, abbiamo realizzato nuovi progetti di comunicazione integrata pensati per nutrire il marchio e comunicarlo a tutti i nostri stakeholder, in particolare alle piccole e medie imprese alle quali ci rivolgiamo con i nostri prodotti e servizi. L’aver scalato ulteriori posizioni nella classifica Top 500 Banking Brands conferma l’efficacia di un percorso che quest’anno si arricchirà di nuove attività e progetti legati alla celebrazione del 40mo anniversario dalla fondazione della Banca”.

I progetti speciali

Per il posizionamento distintivo di Banca Ifis, oltre agli investimenti in marketing, advertising e sponsorizzazioni, sono state determinanti le numerose iniziative avviate dalla Banca nella sostenibilità in tutte le sue dimensioni, in particolare in quella sociale. Nel 2022, Banca Ifis ha lanciato Kaleidos, il Social Impact Lab che raccoglie tutte le iniziative realizzate a favore di persone, comunità e territori.

Rientrano in Kaleidos anche i “progetti speciali”, grazie ai quali Banca Ifis ha saputo costruire piattaforme di comunicazione e di ingaggio di alto valore con tutti i propri stakeholder: imprese, istituzioni, associazioni, università e comunità civile. Tra questi risaltano “Economia della Bellezza”, che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di bellezza che esprime il nostro Paese, non solo nell’ambito naturalistico-paesaggistico, ma anche industriale e imprenditoriale, attraverso il lavoro delle PMI che la Banca sostiene con i suoi prodotti e servizi; “Ecosistema della bicicletta”, che esplora la mobilità del futuro e approfondisce casi di studio, testimonianze e soluzioni per aiutare il Paese a trasformare le città e i territori in luoghi più sostenibili e inclusivi; “Osservatorio sullo Sport System Italiano”, che fotografa, per la prima volta in Italia, il valore dell’ecosistema dello sport italiano e il contributo, in termini economici e sociali, dello sport allo sviluppo del Paese. Un impegno che ha sempre coinvolto i più giovani e le fasce più deboli della società, come dimostrano le donazioni al Comitato Olimpico Nazionale Italiano per i giovani talenti dello sport e il sostegno al Torneo di Ravano, la manifestazione scolastica giovanile più importante d’Europa.

La ricerca di Brand Finance

Pubblicata annualmente da The Banker, rivista del Gruppo Financial Times specializzata nel racconto dei trend del mondo finanziario internazionale, la classifica “Top 500 Banking Brands” raccoglie le banche mondiali più influenti nel mercato dei servizi finanziari. L’analisi, curata da Brand Finance, analizza la forza e il posizionamento del brand ed effettua la misurazione dell’impatto, in termini di conoscenza, familiarità e considerazione, della presenza del marchio attraverso tutti i canali di comunicazione utilizzati dall’azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .