Lebron James
Money

Da LeBron James a Toto Wolff: chi sono i nuovi miliardari dello sport

Questo articolo è apparso su Forbes.com

A fine febbraio le chance di qualificazione dei Los Angeles Lakers ai prossimi playoff erano davvero poche. Era aggrappata a uno degli ultimi posti del torneo play-in e LeBron James soffriva di un fastidio al piede che avrebbe potuto tenerlo fuori dai giochi. Tuttavia tutto è cambiato. James è tornato miracolosamente a disposizione, dopo che un medico gli aveva detto che stava “guarendo più veloce di chiunque altro da quell’infortunio”. I Lakers hanno vinto tre partite su quattro e, ora, la qualificazione ai playoff potrebbe arrivare con alcune partite d’anticipo.

I 12 nuovi miliardari nel mondo dello sport

Questa è solo l’ultima delle grandi imprese (sportive e non) di LeBron James da quando è entrato nell’Nba nel 2003.  Lo scorso giugno, per esempio, è entrato nel club dei miliardari di Forbes, diventando, insieme a Tiger Woods tra i primi atleti in assoluto a raggiungere un patrimonio netto miliardario mentre erano ancora attivi nel mondo dello sport.

I patrimoni di James e Woods si basano infatti su ingenti guadagni, di oltre due decenni, sia conquistati sul campo, sia con accordi di sponsorizzazione. Nel corso di questi anni, hanno anche investito parte di questi guadagni per costruire un importante portafoglio di investimenti.

Sono 12 le new entry presenti nella lista mondiale dei miliardari del 2023 che si sono guadagnati una posizione proprio grazie al business nel mondo dello sport. In particolare, i dodici nuovi miliardari devono ringraziare la crescita vertiginosa degli introiti dei diritti tv che hanno portato alle stelle i valori delle squadre e gli stipendi degli sportivi. Guardando all’anno scorso, 94 delle 100 trasmissioni televisive più viste negli Stati Uniti erano di eventi sportivi. E attenzione: non è stato incluso il valore apportato dai nuovi media come Netflix, che ha reso miliardario Toto Wolff , team principal e co-proprietario del team Mercedes-AMG Petronas F1. Grazie anche all’effetto delle sue docuserie Drive to Survive sui team di Formula 1.

C’è anche da dire che per molti essere proprietari di una squadra sportiva si sta rivelando una risorsa fondamentale in una dinastia familiare. Mark Davis dei Las Vegas Raiders, Amy Adams Strunk dei Tennessee Titans e i tre figli del proprietario di lunga data dei New York Yankees, George Steinbrenner, hanno tutti ereditato la proprietà delle rispettive squadre, facendo comunque carriera e ottenendo diversi successi. Tuttavia, da quando sono subentrati hanno ottenuto rendimenti a due cifre, dimostrando che il trionfo nel mondo dello sport non è strettamente legato al successo sportivo.

A differenza della volatilità del mercato azionario – che ha afflitto molti miliardari nell’ultimo anno – i valori e gli utili ottenuti nel mondo dello sport tenderanno a crescere anche in futuro: una grande notizia sia per questi 12 nuovi miliardari, sia per quelli che verranno.

La lista dei 12 nuovi miliardari nel mondo dello sport

#1. Robert “Woody” Johnson
patrimonio netto: 3,4 miliardi di dollari
proprietario dei New York Jets (football americano)

#2. Larry Tanenbaum
patrimonio netto: 2 miliardi di dollari
possiede partecipazioni di: Toronto Maple Leafs (hockey), Toronto Raptors (Basket), Toronto FC (calcio), Toronto Argonauts (football)

#3. Davide Blitzer
patrimonio netto: 1,9 miliardi di dollari
possiede partecipazioni di: Cleveland Guardians (baseball), Real Salt Lake (calcio), Philadelphia 76ers (Basket), New Jersey Devils (hockey), Crystal Palace (calcio), Pittsburgh Steelers (football americano)

#4. Marco Davis
patrimonio netto: 1,9 miliardi di dollari
proprietario dei Las Vegas Raiders (football americano)

#5. Amy Adams Strunk
patrimonio netto: 1,7 miliardi di dollari
proprietaria dei Tennessee Titans (football americano)

#6. Irving Grousbec
patrimonio netto: 1,6 miliardi di dollari
proprietario di una quota (pari al 30%) dei Boston Celtics (basket)

#7. Hal Steinbrenner, Jennifer Steinbrenner Swindal e Jessica Steinbrenner
patrimonio netto di 1,3 miliardi di dollari ciascuno
proprietari dei Ney York Yankees (baseball) e di New York FC (calcio)

#8. Tiger Woods
patrimonio netto: 1,1 miliardi di dollari
Sport:
Golf

#9. LeBron James
patrimonio netto: 1 miliardo di dollari
Sport:
Basket

#10. Toto Wolff
patrimonio netto: 1 miliardo di dollari
Sport: Formula 1 – autore della serie tv Netflix Drive to Survive e team principal e ceo del team Mercedes-AMG Petronas F1

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .