Andato in scena presso l’Hub Gattinoni a Milano, l’evento, moderato da Massimiliano Carrà, giornalista di Forbes Italia, ha visto la partecipazione di affermati protagonisti del mondo dell’imprenditoria e del business: Tomaso Trussardi, founder di Fast Cars Sow Food, Luca Cardone, responsabile 5G & corporate solutions di WindTre, Chiara Luzzana, president & ceo di Chiara Luzzana Soundscape, Eliana Salvi, founder di Cosmic, ed Elisa Presutti, managing directors events di Gattinoni.
I temi dell’evento
A fare gli onori di casa, prima dell’inizio dell’evento, è intervenuto sul palco Franco Gattinoni. “Abbiamo voluto festeggiare questi 40 anni per incentivare le aziende a guardare sempre al futuro. Gli anni del Covid ci hanno impedito di fare ciò che amiamo, finalmente quest’anno possiamo dire di essere partiti col piede giusto e siamo contenti di tornare a condividere questi momenti insieme”.
Sulla stessa scia anche Elisa Presutti che, successivamente, si è soffermata proprio sul tema dell’evento stesso: l’importanza della creatività per la realizzazione di un evento. Soprattutto in un contesto in cui la tecnologia è diventata inevitabilmente “un abilitatore, un booster per le grandi produzioni e un amplificatore per eventi phygital. Oggi siamo finalmente tornati a viaggiare e a creare eventi, e lo dimostrano i numeri che di fatto superano i risultati raggiunti nel 2019”, ha aggiunto.
E se anticipare i tempi rispetto ai competitor è un tema fondamentale, come ha dichiarato Tomaso Trussardi, secondo il quale ormai le “aziende si distinguono per lo stile, la creatività e comunicazione”, un altro punto focale è ovviamente l’uso delle piattaforme social e della tecnologia. “Gli utenti sono capaci di trasmettere messaggi autentici e immediati attraverso l’uso di un cellulare, cosa che prima del covid era impensabile. I brand ascoltano sempre di più il mondo dell’online e trasformano i contenuti delle persone in vere e proprie campagne pubblicitarie”, ha evidenziato Eliana Salvi.
La tecnologia oggi ci aiuta a capire come strutturare il nuovo modo di fare eventi, grazie alla data analisi oggi riusciamo a capire i comportamenti delle persone e sulla base di quelli incrementiamo l’efficacia dei nostri eventi”, ha aggiunto Luca Cardone che si è soffermato anche sul 5G: “Ci permette di sviluppare nuovi modi di pensare e vivere le esperienze, andando a superare anche i limiti degli eventi phygital”.
Sorprendente, infine, la performance sonora realizzata da Chiara Luzzana, che ha dato ‘voce’ alle pagine del suo libro “Tutto è suono. Il mio viaggio alla scoperta dell’identità sonora di brand, momenti e persone”.
Qui il video dell’evento
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it QUI.