Washington Commanders
Trending

I Washington Commanders venduti per 6,05 miliardi di dollari. È l’acquisto più costoso nella storia dello sport

Adesso è ufficiale. I Washington Commanders, squadra della Nfl, cambiano proprietà ed entrano nella storia: il loro è l’acquisto più costoso di una squadra nella storia dello sport. Per convincere gli ormai ex proprietari Dan e Tanya Snyder, la cordata di imprenditori guidata dal miliardario Josh Harris ha sborsato 6,05 miliardi di dollari (quasi 6 miliardi di euro), come previsto dall‘accordo di acquisto stipulato il 12 maggio scorso.

Come evidenziato dalla nota ufficiale rilasciata dalla Nfl, l’ufficialità è arrivata ieri, dopo che i proprietari degli altri team hanno espresso, all’unanimità, il loro voto favorevole alla transazione. “Congratulazioni a Josh Harris e al suo grande gruppo di partner”, ha dichiarato il numero uno della Nfl Roger Goodell. “Josh ha un curriculum straordinario negli affari, nello sport e nelle sue comunità. Il gruppo eterogeneo che ha messo insieme è eccezionale per il suo acume negli affari e per i forti legami con Washington. Diamo loro, quindi, il nostro benvenuto”.

Felice Harris che, durante la conferenza stampa, si è dichiarato “tifoso di Washington da tutta la vita. Fa parte di quello che sono e di quello che sono diventato come persona. Ma essere tifoso non è abbastanza”, ha detto Harris. “Per avere successo, dobbiamo vincere i campionati, avere un impatto positivo sulla comunità e creare ricordi ed esperienze incredibili per i nostri tifosi, proprio come quelli che ho da ragazzo crescendo a Washington”.

Chi è Josh Harris

Harris possiede quote di altre società sportive: dai Pittsburgh Steelers (sempre nella Nfl), ai New Jersey Devils (Nhl), fino ad arrivare al Crystal Palace (Premier League) e ai Philadelphia 76ers (Nba) – di cui è anche managing partner -. Il valore della sua partecipazione nei 76ers, in particolare, è più che quintuplicato da quando l’ha acquistata (per 290 milioni di dollari) con un gruppo di investitori nel 2011.

Come evidenziato da Forbes, Harris possiede un patrimonio di 6,6 miliardi di dollari, principalmente dovuto alla sua partecipazione (circa il 6%), in Apollo Global Management, la società di investimenti che ha co-fondato.

I 10 acquisti più costosi nello sport

Come riportato da visualcapitalist.com, sulla base di dati della Cbs e del Wall Street Journal, l’acquisto dei Washington Commanders è diventato il più costoso nella storia dello sport, superando i 5,3 miliardi di dollari spesi dalla cordata di imprenditori guidata da Todd Boehly per acquistare il Chelsea.

Di seguito la classifica. Tutte le cifre sono espresse in dollari

  1. Washington Commanders (2023): 6,05 miliardi
  2. Chelsea (2022): 5,3 miliardi
  3. Denver Broncos (2022): 4,7 miliardi
  4. Phoenix Suns (2023): 4,09 miliardi
  5. Milwaukee Bucks (2023): 3,5 miliardi
  6. New York Mets (2020): 2,4 miliardi
  7. Brooklyn Nets (2019): 2,4 miliardi
  8. Carolina Panthers (2018): 2,2 miliardi
  9. Houston Rockets (2017): 2,2 miliardi
  10. Los Angeles Dodgers (2012): 2 miliardi

Un record già a rischio

Il record dei Commanders potrebbe durare molto poco. La famiglia Glazer è intenzionata a vendere il Manchester United e valuta il club più di 6 miliardi di dollari. A giugno l’agenzia Reuters ha riportato che i Glazer avevano avviato una trattativa in esclusiva con il consorzio guidato dallo sceicco Jassim bin Hamad al-Thani, figlio dell’ex primo ministro del Qatar.

In passato sono stati accostati allo United anche diversi altri miliardari. Tra loro anche James Ratcliffe, fondatore del gigante della chimica Ineos e uomo più ricco del Regno Unito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .