Taylor Swift
Miliardari

Taylor Swift è la persona dell’anno secondo Time. Battuti Putin e Barbie

Taylor Swift è la persona dell’anno del Time del 2023La cantante ha battuto in finale gli altri nomi della shortlist in gara per lo storico riconoscimento: Vladimir Putin, Xi Jinping e Barbie. Per la prima volta la rivista ha premiato un personaggio dell’entertainment. “Scegliere una persona che rappresenti gli otto miliardi di individui sul pianeta non è un compito facile. Abbiamo scelto qualcuno che rappresenta la gioia. Qualcuno che porta luce nel mondo”, ha detto il direttore del Time Sam Jacobs nel programma Today della NBC.

LEGGI ANCHE: “Giorgia Meloni è la quarta donna più potente del mondo”

Come si legge sul sito del magazine, Time assegna il titolo “all’individuo, gruppo o concetto che ha avuto la maggiore influenza nel mondo durante gli ultimi 12 mesi”. Negli anni ’20 era semplicemente una trovata di marketing, ma poi è diventato uno dei momenti più attesi dell’anno.

Le ragioni del successo

“I successi di Swift come artista, sia dal punto di vista culturale, critico che commerciale, sono così numerosi che raccontarli sembra quasi fuori luogo”, si legge sul Time. “Parlare di lei sembrava come discutere di politica o del tempo, un linguaggio parlato così ampiamente che non necessitava di contesto. È diventata il personaggio principale del mondo”.

E agli scettici, il Time chiede: “Quante conversazioni hai avuto su Taylor Swift quest’anno? Quante volte hai visto una foto di lei scorrendo sul tuo telefono? Sei stato una di quelle persone che hanno compiuto un pellegrinaggio in una città dove si esibiva? Hai comprato un biglietto per il suo film concerto? Hai messo mi piace a un post su Instagram, o riso di un tweet, o cliccato su un titolo riguardante lei? Ti sei ritrovato a canticchiare “Cruel Summer” mentre aspettavi in fila al supermercato? Un amico ha confessato di aver guardato clip del tour di Eras notte dopo notte su TikTok?”. Ecco: Taylor Swift nel 2023 è stata discussa, ammirata, criticata e soprattutto ascoltata. La popstar statunitense è l’artista più ascoltata del 2023 con oltre 25 miliardi di ascolti.

Swift è stata al centro di molte notizie nel 2023: il suo Eras Tour che ha mandato in tilt il portale di ticketing Tickemaster, il lancio della versione registrata  del suo album del 2014 “1989” che ha battuto record di vendite e l’annuncio dell’Università di Harvard che offrirà un corso su “Taylor Swift e il suo mondo”.

Il suo ingresso nella classifica dei miliardari

Grazie agli incassi del suo Eras Tour, che le ha già fruttato 780 milioni di dollari in biglietti venduti, Swift è diventata una miliardaria e la prima musicista a scalare la classifica basandosi esclusivamente sulle sue canzoni e performance. Secondo le stime di Forbes, il suo patrimonio vale più di 1,1 miliardi di dollari, in aumento di 360 milioni di dollari rispetto a giugno, quando Swift si classificava al n. 34 tra le self made women più ricche d’America.

Il patrimonio di Taylor Swift nel dettaglio

Gran parte di questi numeri derivano da un’estate indimenticabile in cui Swift ha intascato circa 190 milioni di dollari al netto delle tasse dalla prima tappa del tour, e altri 35 milioni di dollari dalle prime due settimane di proiezioni del film Taylor Swift: The Eras Tour.

Complessivamente, più di 500 milioni di dollari della fortuna di Swift sono denaro guadagnato da royalties musicali e tournée. Altri 500 milioni di dollari si basano sul valore crescente del suo catalogo musicale e ha 125 milioni di dollari in beni immobili, tra cui sei case e un aereo privato da 10 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .