Andrea e Diego Della Valle
Business

Tod’s si prepara al delisting e tenta una seconda opa con il fondo L Catterton

È rimbalzata questo weekend sui giornali di tutto il mondo la notizia secondo cui Diego Della Valle e il fratello Andrea hanno lanciato una nuova opa totalitaria (il primo tentativo, poi ritirato, risale al 2022) sul gruppo Tod’s a 43 euro, finalizzata al delisting da Piazza Affari.

La famiglia Della Valle, infatti, ha firmato un’intesa con il fondo L Catterton, nato nel 2016 da una partnership tra la società di private equity Catterton e Lvmh.

Nella giornata di oggi, però, l’ufficio stampa di L Catterton ha mandato una nota per chiarire alcuni termini riportati erroneamente dalla stampa.

L Catterton chiarisce alcuni termini 

“L Catterton desidera chiarire alcuni termini relativi all’offerta pubblica di acquisto volontaria sulle azioni di Tod’s”, si legge.

Crown Bidco, società interamente controllata da un fondo privato gestito da una società affiliata di L Catterton, è l’unico offerente e l’unico soggetto che acquisterà e pagherà le azioni portate in adesione nel contesto dell’offerta, attraverso conferimenti di capitale nell’offerente che saranno effettuati dai fondi L Catterton.

Della Valle aderirà all’offerta con una quota delle proprie azioni (rappresentanti il ​​10,45% del capitale sociale di Tod’s) e non conferirà le restanti azioni. Manterrà quindi il controllo esclusivo su Tod’s. Delphine, controllata di LVMH e azionista di minoranza, manterrà la partecipazione esistente.

“Contrariamente a quanto riportato dalla stampa”, dice poi la nota, “L Catterton non è controllata da Lvmh, che è titolare solo di una percentuale di minoranza degli investimenti in L Catterton”.

Quest’ultimo insomma, che ha la discrezione esclusiva sulle decisioni di investimento e di gestione del portafoglio, opera in modo completamente indipendente da Lvmh.

A proposito di L Catterton

L Catterton è una società di investimenti che gestisce circa 35 miliardi di dollari di capitale azionario e tre business multi-prodotto: private equity, credito e immobiliare.

Fondata nel 1989, l’azienda ha effettuato circa 275 investimenti in alcuni dei marchi di consumo più famosi al mondo.

(todsgroup.com)

Il gruppo Tod’s oggi

Con i marchi Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay, nell’esercizio 2023 i dati preliminari di vendita del gruppo evidenziano un fatturato consolidato di 1,1 miliardi di euro, con una crescita dell’11,9% rispetto al 2022.

Immersa tra le verdi colline marchigiane, la sede del gruppo si trova a Brancadoro, vicino a Civitanova Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .